Eletta la Giunta regionale

Rossi Presidente, Kompatscher e Plotegher Vicepresidenti, Noggler e Detomas assessori

Dopo l'elezione del Presidente Rossi, è stata determinato il  numero degli assessori. La proposta di cinque membri è stata votata con 39 voti a favore, 12 contrari e 26 astenuti.

Per il gruppo linguistico italiano è stata proposta, dal capogruppo del PD, Mattia Civico, la consigliera Violetta Plotegher. La votazione ha visto l'elezione a membro della Giunta della consigliera Plotegher, con 36 voti a favore, 11 per Elena Artioli, 1 per Lucia Maestri, 17 schede bianche e 2 nulle.

Per ill gruppo linguistico tedesco, Dieter Steger (SVP) ha proposto i consiglieri Arno Kompatscher e Josef Noggler. Eletto Josef Noggler con 43 voti, Arno Kompatscher, con 42 voti. 2 voti per Ulli Mair, 1 Sigmar Stocker, 3 per Sven Knoll, 2 per Eva Klotz, 15 schede bianche, 1 per schede nulle.

Per il gruppo linguistico ladino è stato proposto da Florian Mussner (SVP), che ha voluto ricordare tutte le minoranze linguistiche presenti in Regione, il consigliere Giuseppe Detomas per la durata di cinque anni. L'elezione ha visto Giuseppe Detomas è stato eletto con 44 voti. Florian Mussner 3 voti, Bianche 15, nulle 5.

Al posto di Detomas, in Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale è stato eletto Florian Mussner con 44 voti, 19 bianche e 2 nulle.

Vicepresidente per il gruppo linguistico tedesco è stato eletto Arno Kompatscher, mentre il gruppo linguistico italiano, senza necessità di elezione in quanto unica rappresentante, è Violetta Plotegher.