Approcci geo-storici e governo del territorio - Tavola Rotonda

Mercoledì 18 maggio 2016, ore 14.00, Sala Rosa del Palazzo della Regione a Trento

Governare  il territorio attraverso un approccio geo-storico che permetta di comprendere il passato e programmare il futuro.

Se ne parlerà mercoledì 18 maggio, a partire dalle ore 14.00, nella Sala Rosa del Palazzo della Regione a Trento, in una tavola rotonda organizzata dal Dipartimento di Lettere e Filosofia dell'Università di Trento, in collaborazione con il Consiglio regionale del Trentino-Alto Adige/Sűdtirol. L'occasione sarà la presentazione dei due volumi: "Approcci geo-storici e governo del territorio - vol I : Alpi orientali"  e vol II: Scenari nazionali ed internazionali", esito del Convegno che l'Università di Trento ha organizzato nel 2010 e curato dalla docente di Geografia dell'Università di Trento, Elena Dai Prà.

Un'opera che apre uno spaccato su un tema fondamentale, alla base di una politica di gestione delle risorse che sia capace di progettare il futuro, edificando le proprie policy su basi solide.

Ne parleranno  Elena Dai Prà (Università di Trento), Maria Prezioso, (Università Tor Vergata), Carla Masetti, (Università di Roma Tre); Bruno Zanon, (Università di Trento), Giorgio Tecilla (Direttore dell'Osservatorio Provinciale del Paesaggio, Roberto Revolti (Dirigente del Servizio Catasto della Provincia di Trento) e Franco Marzatico (Soprintendente ai Beni culturali della Provincia Autonoma di Trento).

La tavola rotonda porterà i relatori a  confrontarsi sulle problematiche connesse alla conoscenza del territorio, sotto il profilo geografico e storico, come elementi predittivi per la programmazione. Le fonti geo-storiche, infatti, permettono di comprendere le evoluzioni e trasformazioni del paesaggio e di indagare la dialettica tra comunità e risorse presenti, tenendo conto di fattori fondamentali come l'urbanizzazione, lo sfruttamento del suolo e di quanto la natura offre, usi ed abusi della risorsa idrica e delle gestioni tradizionali del bosco.

Attraverso l'implementazione della cartografia storica e tradizionale con le nuove tecnologie e le applicazioni informatiche, si creano strumenti fondamentali per la gestione del territorio e  il progetto di ricerca, che ha portato alla pubblicazione dei due volumi, ha fatto emergere tutta l'importanza di un approccio multidisciplinare che diventa esso stesso risorsa per l'intera comunità.

All'incontro porteranno il saluto Paolo Collini, Rettore dell'Università di Trento; Fulvio Ferrari, Direttore del Dipartimento di Lettere Filosofia; Chiara Avanzo, Presidente del Consiglio regionale e Carlo Daldoss, Assessore Provinciale all'Urbanistica.

L'appuntamento con la tavola rotonda è per mercoledì 18 maggio, ore 14.00, Sala Rosa del Palazzo della Regione.

Con cortese richiesta di pubblicazione.