• Modifiche a pacchetto famiglia e previdenza sociale

Avviato il dibattito generale sul disegno di legge 43 della Giunta regionale. Devid Moranduzzo eletto nuovo segretario questore.

• Principio dell’intesa per le modifiche dello Statuto

Parere favorevole del Consiglio regionale sul relativo disegno di legge costituzionale dei senatori SVP. Dibattito sulla trasmissione di ulteriori competenze dalla Regione alle province. La sessione di settembre è conclusa.

• Sì al trasferimento alle Province delle competenze sugli enti locali

Parere positivo al disegno di legge costituzionale di modifica dello Statuto dei senatori SVP. Sì anche alle modifiche del regolamento organico del Consiglio e a un gruppo di lavoro per iniziative di cooperazione dei tre enti.

• Rinviata l'elezione del segretario questore, dibattito sul regolamento organico

L’elezione di un segretario questore è stata rinviata alla prossima seduta; ampiamente discussa la proposta di modifica dei requisiti per il posto di segretario generale. Modifiche nella composizione dei gruppi.

• Delegazione ungherese ricevuta dal pres. Noggler

Il gruppo di politici e diplomatici, guidati dal Segretario di Stato per i Comuni ungheresi all’Estero, si trova attualmente in regione per informarsi sulla tutela delle minoranze.

• Maurizio Fugatti nuovo presidente della Regione

Eletto con 36 voti. Kompatscher e Leonardi eletti vicepresidenti. Accolte le dimissioni di Savoi da segretario questore, presentate mozioni sulla riforma dello Statuto.

• Niente maggioranza per Fugatti

Parti dell’opposizione hanno lasciato la sala per protesta contro le affermazioni del cons. Paoli contro la cons. Atz Tammerle, facendo mancare il quorum necessario: l’elezione del presidente della Regione rinviata al 7 luglio. Gli interventi sulla relazione programmatica del candidato presidente dei conss. Paoli, Ossanna, Leonardi, Bisesti, Guglielmi, Kaswalder, Vettori, Leiter Reber, la replica di Fugatti.

• Cambio al vertice della Regione

La relazione programmatica di Maurizio Fugatti, le prime repliche dei conss. Atz Tammerle, Cia, Rossi, Faistnauer, Marini, Staffler, Tonini, Repetto.

• Josef Noggler eletto presidente del Consiglio regionale

Il neo presidente è stato eletto alla prima votazione con 36 preferenze. Roberto Paccher e Luca Guglielmi eletti vicepresidenti rispettivamente per il gruppo italiano e ladino. Approvato il rendiconto 2020.

• Niente quorum per l’elezione del presidente

36 voti per Josef Noggler, ma senza che fosse raggiunto il necessario quorum dei 2/3 dei consiglieri votanti. Sarà convocata un’ulteriore seduta per una nuova votazione.