Gruppi consiliari

Spazio gestito autonomamente dai singoli Gruppi consiliari regionali

Gruppo consiliare Upt: atti politici presentati per il Consiglio provinciale 3 - 5 marzo 2015

In occasione del prossimo Consiglio Provinciale, il Gruppo consiliare dell’ Unione per il Trentino presenterà due interrogazioni a risposta immediata e una proposta di mozione, delle quali riportiamo brevemente il contenuto.

Il Capogruppo dell’Upt, cons. Gianpiero Passamani, ha predisposto un’interrogazione a riposta immediata riferita alla possibilità di recuperare e riqualificare parti del territorio provinciale, in particolare terreni da tempo incolti e improduttivi, favorendo nuove forme di micro-imprenditoria locale in agricoltura. A tale scopo interroga l’Assessore all’Agricoltura della Provincia autonoma di Trento per capire quali strumenti la Provincia intenda attivare per favorire cooperative e quanti siano interessati ad avviare tali attività.

Il cons. Mario Tonina presenterà invece un’interrogazione riferita ai fondi necessari per l’ampliamento del Centro per diversamente abili Leonia Piovanelli e Maria Roberta Pellegrini di Tione.

Nel testo presentato il cons. Tonina ricorda come con la delibera n. 2631 del 2011 la Giunta provinciale ammetteva un finanziamento del 75% del costo totale previsto di Euro 4.213.098,71 -  per la struttura destinata ad ospitare a tempo pieno persone con gravi disabilità destinate in futuro a sopravvivere ai loro familiari e come, vista la valenza sociale del progetto, tutti i comuni delle Giudicarie, i Bim del Sarca e del Chiese, la Comunità di Valle, le Casse rurali e le banche, avevano dato la propria disponibilità a coprire la parte mancante della quota ( il 25%).

Nonostante ciò, l’11 dicembre 2014, l’Assessora Borgonovo Re comunicava al Presidente dell’Associazione Leonia Piovanelli e per conoscenza alla Comunità delle Giudicarie, di valutare come far fronte al progetto in altro modo.

Pertanto, Considerando l’avanzato stato dell’istruttoria relativa alla concessione dei contributi per la realizzazione dell’immobile e la disponibilità dimostrata di molti enti del territorio nei confronti del progetto, viene richiesto alla Giunta se è confermato il contributo provinciale e se tutti gli enti che sono stati coinvolti per condividere i lavori di ampliamento del Centro sono a conoscenza delle perplessità riguardo la realizzazione dell’opera da parte dell’Assessorato competente.

Il Gruppo consiliare dell’Unione per il Trentino ha inoltre presentato – primo firmatario il consigliere Mario Tonina – una proposta di mozione riguardo la necessità di dare approvazione definitiva e pieno compimento al Piano di Sviluppo Rurale 2014 – 2020, strumento tramite il quale la PAT può attuare il Fondo Europeo  Agricolo di sviluppo rurale e realizzare gli interventi necessari ad orientare lo sviluppo del territorio secondo le finalità delle politiche comunitarie tese a sviluppare le potenzialità delle zone rurali.

Nella mozione il Gruppo consiliare provinciale dell’ Upt chiede che il consiglio impegni la Giunta a: dare sollecita attuazione agli adempimenti istruttori richiesti a livello europeo, al fine di approvare in via definitiva il Programma di Sviluppo rurale della Provincia Autonoma di Trento per il periodo 2014-2020 in relazione alle politiche di sostegno allo sviluppo rurale da parte del fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR), cui farà seguito l’adozione dei bandi; promuovere e sostenere, in relazione al Programma di Sviluppo Rurale per il periodo 2014-2020, una concreta e massiccia azione di informazione e di sensibilizzazione rivolta all’ampia platea dei soggetti pubblici e privati interessati, nell’ottica di favorire la conoscenza ad ampio raggio di programmi ed azioni di interesse comunitario.

Garantire una quota annuale di fondi aggiuntivi anche a sostegno degli interventi previsti dalla legge provinciale sull'agricoltura (l.p. n. 4 del 2003) e ad integrazione di quanto già stanziato nel PSR, allo scopo di favorire e sostenere le politiche agro-ambientali, che rappresentano un’asse portante dell’economia del Trentino;

Riferire alla commissione consiliare permanente competente per materia entro due mesi dall’approvazione del presente atto in ordine allo stato di attuazione dell’approvazione in via definitiva del Programma di Sviluppo Rurale della Provincia autonoma di Trento per il periodo 2014-2020.

In allegato si inviano i testi integrali delle question time e della proposta di mozione

cons. Gianpiero Passamani

cons. Pietro De Godenz