Gruppi consiliari

Spazio gestito autonomamente dai singoli Gruppi consiliari regionali

CONS.TONINA: IMPORTANTE CONCEDERE IL CONTRIBUTO AL CENTRO PIOVANELLI DI TIONE

.

Nella seduta del Consiglio provinciale di questa mattina il  cons. Mario Tonina ha presentato un’interrogazione a risposta immediata riferita ai fondi necessari per l’ampliamento del Centro per diversamente abili Leonia Piovanelli e Maria Roberta Pellegrini di Tione.

Nel testo presentato il cons. Tonina ha ricordato come con la delibera n. 2631 del 2011 la Giunta provinciale ammetteva un finanziamento del 75% del costo totale previsto di Euro 4.213.098,71 –  per la struttura destinata ad ospitare a tempo pieno persone con gravi disabilità destinate in futuro a sopravvivere ai loro familiari e come, vista la valenza sociale del progetto, tutti i comuni delle Giudicarie, i Bim del Sarca e del Chiese, la Comunità di Valle, le Casse rurali e le banche, avevano dato la propria disponibilità a coprire la parte mancante della quota ( il 25%).

Nonostante ciò, l’11 dicembre 2014, l’Assessora Borgonovo Re comunicava al Presidente dell’Associazione Leonia Piovanelli e per conoscenza alla Comunità delle Giudicarie, di valutare come far fronte al progetto in altro modo.

Pertanto, Considerando l’avanzato stato dell’istruttoria relativa alla concessione dei contributi per la realizzazione dell’immobile e la disponibilità dimostrata di molti enti del territorio nei confronti del progetto, Tonina ha richiesto alla Giunta se è confermato il contributo provinciale e se tutti gli enti che sono stati coinvolti per condividere i lavori di ampliamento del Centro sono a conoscenza delle perplessità riguardo la realizzazione dell’opera da parte dell’Assessorato competente.

Nella sua risposta il Presidente Rossi ha comunicato che, in applicazione dei criteri di sobrietà che si confanno alle difficoltà degli anni che stiamo vivendo, tutte le opere, anche quelle ammesse a contributo in passato sono state rivalutate; pertanto si è provveduto a contattare il Centro Leone Piovanelli e Mario Roberta Pellegrini di Tione, al fine di richiedere una revisione del progetto e un ridimensionamento delle spese.

“Detto questo” ha spiegato Rossi ” si conferma la bontà dell’iniziativa e, quando l’Ente provvederà a presentare un nuovo progetto definitivo – il che dovrebbe avvenire entro questo mese di marzo – il contributo verrà concesso per una spesa massima di 2,5 – 3 milioni di Euro, anzichè i 4 milioni originariamente previsti e basati sul vecchio progetto”

“Diverso” ha concluso il Presidente “il discorso che si presenterà quando parleremo della gestione delle struttura, i costi della quale speriamo possano venire supportati anche dagli enti (Comuni, Comunità, Bim e Casse Rurali) che già fino ad oggi si sono interessati della questione, come giustamente ricordato dal consigliere Tonina”

Nella sua replica il cons. Tonina si è detto soddisfatto della risposta e ha concluso ” Ringrazio il Presidente e gli confermo che il territorio delle Giudicarie e in esso la Comunità di Valle, i Comuni, i Bim e le Casse Rurali credono molto in questo progetto e sono convinto che, come fatto fino ad oggi. continueranno a seguirlo e a fare tutto il possibile anche a livello economico per sostenerlo e concretizzarlo.”

La Segreteria

Trento, 3 marzo 2015