Brega: il Trentino Alto-Adige merita l'autonomia speciale

Il Presidente della conferenza delle regioni a Trento, ospite a Palazzo Trentini, in un incontro insieme al Presidente Diego Moltrer

Dorigatti, Brega, Moltrer
Diego Moltrer, presidente del Consiglio regionale e Bruno Dorigatti, presidente del Consiglio provinciale di Trento, hanno incontrato, a Palazzo Trentini, il Coordinatore della Conferenza dei Consigli regionali e delle Province autonome Eros Brega, in Trentino in occasione del Coordinamento nazionale dei Corecom.
Dopo la bufera dei giorni scorsi a seguito della trasmissione Porta Porta, che metteva in discussione l'esistenza stessa delle autonomie speciali, Brega, che è anche Presidente dell'Assemblea legislativa umbra, ha condannato quello che ha definito "un teatrino commerciale nell'utilizzo della rete pubblica" e ribadito il valore del modello autonomistico del Trentino Alto Adige: "se c'è una regione che merita di mantenere la specialità, quella è proprio il Trentino Alto Adige" ha dichiarato attingendo ad una consolidata esperienza di rapporti personali e di collaborazione. "Lavoriamo per abbattere la burocrazia, diamoci da fare per arginare i burocrati, mettiamo all'angolo chi danneggia la buona politica e le regioni" ha proseguito Brega, che si è detto disponibile piuttosto a ripensare al modello regionale, che risale al 1970, riformandolo.
Bruno Dorigatti ha stigmatizzato "l'ennesimo, disinformato ritratto offerto dell'autonomia nei giorni scorsi", mettendo in guardia da un centralismo che acceca e ribadendo piuttosto la necessità di guardare ad un modello virtuoso di buona amministrazione. "Noi non abbiamo mai smesso di interrogarci" ha aggiunto, "di riempire l'autonomia di contenuti innovativi, secondo un concetto di dinamismo continuo, che è l'unico modo per far fronte alla mutevolezza del contesto attuale". "
Diego Moltrer ha ripreso le argomentazioni dei colleghi concludendo con un passaggio di sintesi sul tema degli attacchi all'autonomia speciale: "Non ha alcun senso cercare di far impoverire chi ha lavorato bene: anziché far ammalare i sani, si dovrebbe pensare a guarire i malati".

In collaborazione con Monica Casata, Ufficio Stampa del Consiglio provinciale di Trento