Rinviato il Consiglio regionale

In mancanza di un accordo sulla Giunta regionale, l'aula vota per il rinvio della seduta

In apertura dei lavori, il Presidente Diego Moltrer ha letto le comunicazioni in merito alle nomine dei Capigruppo: STEGER Dieter (SVP Südtiroler Volkspartei); CIVICO Mattia (Partito Democratico del Trentino-Alto Adige/Südtirol); BARATTER Lorenzo (Partito Autonomista Trentino Tirolese);BLAAS Walter (Die Freiheitlichen); GRISENTI Silvano (Progetto Trentino); PASSAMANI Gianpiero (Piero) (U.P.T. - Unione per il Trentino); KÖLLENSPERGER Paul (Movimento 5 Stelle - 5 Sterne Bewegung - Moviment 5 Steiles); ZIMMERHOFER Bernhard (Süd-Tiroler Freiheit); HEISS Hans (Gruppo Verde - Grüne Fraktion - Grupa Vërda); BORGA Rodolfo (Amministrare e Civica Trentina); BEZZI Giacomo (Team Autonomie - Forza Italia); CIVETTINI Claudio (Lega Nord Trentino); DETOMAS Giuseppe (Union Autonomista Ladina); URZI' Alessandro (Gruppo Misto).

Il primo punto all'ordine del giorno era l'elezione del Presidente della Regione. Il capogruppo dell’SVP, Dieter Steger ha chiesto, a nome del proprio gruppo, il rinvio della seduta, in assenza di un accordo: “al fine di garantire un equilibrio di genere, tra i partiti politici e le Province - ha detto - è necessario qualche giorno in più” .

Eva Klotz ( Süd-Tiroler Freiheit ) ha criticato le motivazioni come “fragili” ed ha parlato di un mercanteggiamento di poltrone e di  interessi personali . D’accordo con la consigliera Klotz, Claudio Civettini ( Lega Nord Trentino) : “Non è giustificabile, ha detto, che non vi sia ancora nessun governo tre mesi dopo le elezioni” .”Se dopo un mese dalle elezioni non si riesce, si dovrebbero indire nuove elezioni”.  “Se entro il 27 febbraio non ci sarà accordo - ha concluso - faremo opposizione anche facendo anche ostruzionismo”. “Steger dovrebbe avere il coraggio di dichiarare le vere ragioni del ritardo”, ha detto Alessando Urzì ( gruppo misto )”. “Credo che il Consiglio abbia diritto ad una chiara informazione su quanto succede, poichè quello che sappiamo lo leggiamo dalla stampa”. “Steger dovrebbe  dire chi è responsabile di questa situazione”.  Rodolfo Borga ( Amministrare e Civica Trentina ) ha descritto la situazione come scandalosa ed ha definito questo come “il punto più basso mai raggiunto dal Consiglio”. “La Regione viene usata - ha detto  - per dare posti a chi non ne ha avuti nelle Province”. “ "In ogni caso - ha concluso -  in assenza di una chiara maggioranza e di una opposizione, anche la composizione dell'Ufficio di presidenza non è legittima” . Pius Leitner (Freiheitlichen) ha visto la situazione confusa come “espressione di impotenza” . “L'SVP - ha detto - deve avere il coraggio di abolire la Regione” , “una camicia di forza che impedisce l'attività di collaborazione. Con il Trentino si potrebbe lavorare meglio insieme in una cornice diversa”.  “Ieri - ha ricordato Maurizio Fugatti ( Lega Nord ) - è stata convocata la Commissione dei sei  e dei dodici, senza alcun rappresentante del Consiglio regionale e  delle assemblee provinciali” .”Se Vespa volesse continuare  il suo attacco all'autonomia , troverebbe abbastanza materiale in questa sala “. Giacomo Bezzi ( Team autonomie - Forza Italia ) ha invitato la maggioranza a dialogare con l'opposizione "per trovare una proposta praticabile, per non rimanere  in questa situazione disperata” e dare una cattiva immagine, a favore di “coloro che vogliono abolire la nostra autonomia” . “Quello che accade oggi - ha detto Paul Köllensperger (movimento 5 stelle ) - è uno spettacolo indecoroso”. “Oggi si ricorda il centenario di  Magnago  e la seduta del Consiglio regionale di oggi non è degno della sua memoria . “La maggioranza difende la sua posizione con i denti e artigli“, ha criticato Brigitte Foppa ( Verdi ) . “L'unico modo per evitare un tale spettacolo indegno , è la democrazia diretta”. “La situazione attuale mostra che la Regione è stata superata in quanto istituzione”, ha detto Andreas Pöder ( Gruppo Misto) . “Si potrebbero risparmiare quasi 100 milioni di euro e lavorare insieme in un quadro diverso".  "E ' imbarazzante dover venire appositamente a Trento e  non fare nulla". Silvano Grisenti ( Progetto Trentino) si è dichiarato d’accordo con le critiche: “Durnwalder - ha detto - ha sempre parlato apertamente contro la Regione , Dellai solo a porte chiuse".  "L'SVP ha l'abolizione della Regione nel programma, e ora opera  per mercanteggiare in tutta la Regione” . Grisenti ha invitato i rappresentanti di maggioranza del Trentino a non giocare insieme a questo gioco . Sigmar Stocker ( Freiheitlichen ) ha criticato Foppa e Köllensperger perché non usano la loro lingua nativa in Consiglio regionale. “Per questo diritto - ha detto - Magnago ha lottato tutta la sua vita”. La consigliera Foppa ha replicato che ci sono anche persone provenienti da famiglie di lingua mista, e ognuno può scegliere la propria liberamente.

Dopo un breve dibattito su questioni procedurali, la votazione è stata condotta a scrutinio segreto. Con 44 voti favorevoli, 16 contrari, 2 non votanti, 7 schede bianche e 1 nulla, l’aula ha scelto di appoggiare la richiesta di Steger e di rinviare la seduta.

Il Presidente Diego Moltrer, annunciando la data individuata dal Collegio dei Capigruppo, il 27 febbraio, ha quindi invitato ad una assunzione di responsabilità per arrivare in tempi brevi alla formazione della Giunta.