Vitalizi: la Giunta si muove

La riunione di Giunta con il Presidente Diego Moltrer

La Giunta regionale, riunita oggi a Trento per la prima volta, ha deciso di incaricare il professor Luca Nogler per fornire, entro un mese, il quadro giuridico di possibile intervento anche retroattivo sui vitalizi, sulle relative anticipazioni e sugli accantonamenti del cosiddetto fondo “family”.

Per quanto riguarda i trattamenti pensionistici relativi alla legislatura appena iniziata la Giunta ha deciso di presentare un disegno di legge che si ponga l’obiettivo di evitare per il futuro che la Regione debba continuare ad erogarne. In futuro, hanno convenuto i membri della Giunta, i consiglieri provinciali e regionali avranno solamente l’indennità. I trattamenti pensionistici saranno privati e completamente a loro carico.

Il parere ed il disegno di legge saranno poi trasferiti al Consiglio regionale e quindi ai capigruppo per l’esame dell’assemblea legislativa regionale, come concordato oggi con il Presidente del Consiglio regionale Diego Moltrer che ha partecipato alla riunione della Giunta.

L’esecutivo regionale ha inoltre deciso che tutte le somme che verranno recuperate, in conseguenza anche di atti di liberalità da parte degli ex consiglieri, saranno destinate ad un apposito fondo regionale, istituito sul bilancio della Regione e vincolato a politiche in campo di welfare e assistenza sociale.

Comunicato a cura dell'Ufficio stampa della Giunta regionale