Donne e Autonomie Speciali: il Presidente Moltrer ne parla ad Aosta

Anche la festa della donna può essere un’ occasione per riflettere sul’autonomia speciale. Il Presidente Diego Moltrer invitato ad Aosta in occasione del Premio Internazionale “ Donna dell’ anno” ha sottolineato che “ Le autonomie devono essere speciali anche nel valorizzare le potenzialità di genere. La storia ci insegna- ha detto- che nelle nostre terre di montagna le donne sono state il centro della vita sociale ed economica affrontando fianco a fianco con i coniugi le difficoltà della vita e le asperità dei luoghi e del lavoro”.

Diego Moltrer premia Suor Maria Scarzello, tra Gisella Aschedamini, a sinistra, eAlbina Richard

Il Premio Internazionale, “ Donna dell’anno” promosso dal Consiglio regionale della Valle d'Aosta, con l'adesione del Presidente della Repubblica e il Patrocinio della Camera dei Deputati e del Ministero degli esteri, in collaborazione con Soroptimist Valle d'Aosta, del valore di 30 mila euro, è stato assegnato Suor Anna Maria Scarzello, originaria di Tarantasca (Cuneo), attualmente impegnata in Siria, a Damasco, dove ha creato e dirige un ospedale. Altri riconoscimenti sono andati a Gisella Aschedamini, per l’ opera a favore dei poveri del Bangladesh e alla tanzaniana Albina Richard Maghabe che sostiene i bambini e i giovani in difficoltà attraverso la scuola che ha fondato, diventata simbolo di sviluppo culturale per tutto il paese.

La premiazione è stata occasione d’ incontro e confronto sui temi di attualità e sulla riforma delle Regioni con la Presidente del Consiglio regionale della Valle d'Aosta, Emily Rini e con il coordinatore della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni, Eros Brega. “Le nostre autonomIe speciali – commenta il Presidente Moltrer - sono una risorsa preziosa per la nostra nazione ed in questa fase di riforme dobbiamo vigilare affinchè esse siano prese ad esempio per tutte le altre realtà italiane. Purtroppo oggi, a causa di invidia, populismo e demagogia, i nostri detrattori potrebbero trovare terreno facile per cancellare quello che è un diritto della nostra Comunità".