Variazione di Bilancio 2014-2016: la II Commissione approva i due disegni di legge

La II commissione del Consiglio regionale, presieduta dal consigliere Helmuth Renzler, ha approvato questa mattina i disegni di legge n.12, "Disposizioni per la variazione di bilancio annuale e pluriennale 2014-2016 della Regione autonoma Trentino-Alto Adige (legge finanziaria), e  n.14, "Variazione al bilancio di previsione della Regione autonoma Trentino-Alto Adige per l'esercizio finanziario 2014 e bilancio triennale 2014-2016. Il bilancio della Regione, tra le altre cose, copre gli oneri di funzionamento degli organi istituzionali e degli Uffici dei Giudici di Pace presenti sul territorio regionale e destina i fondi alle minoranze linguistiche, all'integrazione europea,  alla Previdenza e alle politiche sociali.

"Abbiamo esaminato i due disegni di legge - spiega il Presidente della Commissione, il consigliere Helmuth Renzler - e approvato a maggioranza entrambi i testi. La variazione al Bilancio, in particolare, contiene una riduzione delle spese di rappresentanza della Giunta regionale e provvede a coprire le funzioni delegate alle due Province in base alla legge 7 del 2013, mentre una parte importante riguarda i fondi destinati a progetti di investimento strategici per lo sviluppo del territorio. L'approvazione di questi testi è importante perché consente ricadute immediate su molte famiglie".

Nel corso della seduta della Commissione, alla quale ha partecipato anche il Presidente della Regione, Ugo Rossi, i rappresentanti delle opposizioni hanno chiesto, oltre a quella della maggioranza, una relazione di minoranza. In base  al regolamento hanno a disposizione 15 giorni per elaborare il proprio testo e il Consiglio regionale potrà quindi essere riconvocato per l'esame dei due disegni di legge dopo il 20 luglio.