23-24 Agosto: Il Consiglio regionale commemora i cento anni dallo scoppio della Grande Guerra

A cento anni dallo scoppio della guerra che ha segnato profondamente il destino della nostra terra, nel mese di agosto la Presidenza del Consiglio regionale ricorda quel drammatico evento con due appuntamenti. Il primo la mattina del giorno 23, a Bolzano, presso il Cimitero Militare austro-ungarico e italiano, in località S. Giacomo /St. Jacob, dove si terrà, in collaborazione con la delegazione altoatesina della Croce Nera Austriaca, a  partire dalle ore 10.00: "Plurietnia, plurilingua, pluricultura: una stessa dignità dei caduti", con gli interventi del professor Renato Troncon, docente di filosofia estetica presso l'Università di Trento e don Paul Renner, direttore dell'Istituto di Scienze religiose di Bolzano. Un momento commemorativo laico e religioso che approfondirà il lato umano del conflitto, nel luogo dove riposano molti di coloro che proprio nella Prima Guerra mondiale persero la vita.

A seguire, a partire dalle ore 18.00, a Passo Tonale, prenderà il via la 37ma edizione della Festa della Fratellanza, il tradizionale appuntamento di amicizia e fratellanza tra nazioni e popoli, che porta ogni anno migliaia di persone sul ghiacciaio di Presena, luogo di molte battaglie. Nata grazie alla lungimiranza ed alla volontà di Emilio Serra e Kurt Steiner, è divenuta nel tempo un momento di straordinario valore simbolico, un pellegrinaggio di Pace che richiama migliaia di persone nei luoghi che videro la sofferenza e la morte di tanti soldati, su entrambi i fronti.

In questo 2014, anno in cui cade l'anniversario di un conflitto che ha profondamente segnato la storia della nostra Regione, la Festa assume un significato ancora più importante: per questo il Consiglio regionale, insieme alla regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol, all'assessorato alla Cultura della Provincia autonoma di Trento e al Comune di Vermiglio, ha voluto essere presente. In questa edizione così significativa, la Festa della Fratellanza sarà arricchita dalla presenza dell' "Original Tiroler Kaiserjägermusik", una delle più prestigiose e qualificate espressioni musicali del Tirolo e di tutta l'Austria, che si esibirà in concerto a Passo Tonale il giorno 23 alle ore 20.30. La marcia, che l'ha resa celebre e che fu scritta da Karl Mühlberger alla fine del XIX secolo, salutò i soldati che partirono dal Trentino con la divisa grigio-azzurra verso il fronte della Galizia nel 1914. La "Original Tiroler Kaiserjägermusik" accompagnerà tutta la Festa della Fratellanza, non solo con il concerto del giorno 23 agosto, ma anche a Passo Paradiso, dove sarà possibile ascoltare il loro repertorio, che racconta di un passato comune e di un futuro per un'Europa sempre più unita.

"Ricordare la Prima guerra mondiale a cento anni dallo scoppio - commenta il Presidente Diego Moltrer - significa potersi rivolgere al passato con uno sguardo nuovo, privo di retorica e ideologia, forti di una identità che siamo nel tempo riusciti in gran parte a ricostruire. Per noi trentini e sudtirolesi le conseguenze del conflitto si sono prolungate per molto tempo: gli anni del dopoguerra con la memoria dei caduti cancellata, la difficile ricostruzione, il recupero di una identità. Grazie ad un percorso durato diversi decenni, oggi possiamo finalmente guardare ai nostri  caduti, a prescindere dalla bandiera per la quale combatterono, con orgoglio. Un caloroso ringraziamento va dunque a tutti coloro che si sono prodigati affinché tutto ciò potesse ripetersi e a quanti vorranno partecipare all'evento e in particolare alla famiglia Serra, alla signora Pina e al figlio Achille, che ha raccolto la preziosa eredità morale del padre Emilio"

La 37ma edizione della Festa della Fratellanza, inserita anche nell'ambito delle manifestazioni del Centenario della Provincia Autonoma di Trento, vedrà la presenza del Presidente del Comitato Storico per il Centenario, il senatore Franco Marini, già Presidente del Senato della Repubblica.

________________________________

23 Agosto, alle ore 10, presso il Cimitero militare austro-ungarico e italiano di Bolzano:

"Plurietnia, plurilingua, pluricultura: una stessa dignità dei caduti"

_______________________

FESTA DELLA FRATELLANZA

Sabato 23 agosto  - Passo Tonale

Cerimonia d'apertura

Cena presso il Tendone allestito dal Gruppo Nu.Vol.A.

Concerto  dell'orchestra "Original Tiroler Kaiserjägermusik"

Esibizione del gruppo Sulzberg Folk

________________________________________

Domenica 24 agosto