Istituto “Langer “: un modello da seguire

"Le rivoluzioni partono spesso da piccoli passi. E' quello che sta accadendo a Bolzano grazie alla nuova scuola elementare e media "Alexander Langer": il superamento delle barriere che separano il mondo linguistico tedesco e quello italiano all'interno della scuola, con l'apertura del primo istituto con studenti di entrambe le lingue principali dell'Alto Adige/Südtirol, è un segnale importante, una tappa fondamentale nel percorso di crescita della nostra Comunità. Solo attraverso una vera collaborazione, nel rispetto della cultura di ciascun gruppo, può nascere quella comprensione reciproca che è il seme della pacifica convivenza. La condivisione degli spazi, delle strutture, del sistema pedagogico ed educativo, è un passo straordinario in questa direzione: negli anni, in Trentino, come in Alto Adige/Südtirol abbiamo lavorato per garantire pari dignità a ciascun gruppo linguistico, facendo leva sui diritti che sono riconosciuti dallo Statuto d'Autonomia e quanto fatto a Bolzano rappresenta la sua piena realizzazione. La vera ricchezza della nostra terra è la multiculturalità,  dalla quale nasce la capacità di essere ponte tra nord e sud delle Alpi. Auspico che l'esempio della scuola "Langer" di Bolzano possa essere presto seguito da altri istituti in tutta la Regione. Anche in Trentino si devono pensare nuovi strumenti per permettere ai giovani di essere sempre più competitivi, anche attraverso l'uso della lingua veicolare, per far sì che possano essere sempre più protagonisti di quel processo ormai avviato per la costituzione di una vera Euroregione, capace di essere efficace e presente per tutti i cittadini.  Ai dirigenti scolastici auguro un lavoro sereno e proficuo, così come a tutto il corpo docente, al personale e soprattutto agli studenti, perché loro sono il futuro della nostra terra". Così Diego Moltrer, Presidente del Consiglio regionale, in merito all'apertura della scuola "Alexander Langer" di Bolzano.