Lanzetta: "Nessun rischio per l'Autonomia"

Il Ministro per gli affari regionali in visita dal Presidente del Consiglio regionale

“Il programma del Premier Matteo Renzi non parla per nulla di questi argomenti, di toccare l’Autonomia, c’è l’impegno di andare avanti con le Riforme – così il Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie Maria Carmela Lanzetta durante l’incontro con il presidente del Consiglio regionale Diego Moltrer – ritengo fondamentale essere presente nei territori,con le amministrazioni per la nuova legge di riaggregazione dei comuni.  Ho parlato e parlo con i sindaci di welfare, legalità ed integrazione, argomenti molto forti e sentiti oggi” – ha chiuso il Ministro.

Visibilmente soddisfatto il Presidente del Consiglio regionale Diego Moltrer per le rassicurazioni ricevute del Ministro sull’Autonomia.

“Un incontro splendido, di una magnifica cordialità, in cui io, il Consiglio regionale che rappresento e tutta la nostra gente hanno ricevuto dal Ministro delle forti e chiare garanzie sulla nostra Autonomi-  così il Presidente Moltrer ai dubbi emersi sulla stampa nazionale, anche di recente, èmia ferma intenzione ribadire il ruolo e l’importanza fondamentale dell’Autonomia, non un privilegio bensì un modello da esportare in Italia dove non c’è, uno strumento importante per avere una nazione omogenea e non divisa in due, tre o più tronconi.

Ritengo doveroso sottolineare l’importanza e la valenza del dialogo profondo e proficuo con il Governo da parte dei Governatori Ugo Rossi ed Arno Kompatscher. Sono assolutamente convinto che dalle Autonomie Speciali si può e si deve costruire l’Italia del futuro, al passo coi tempi e con gli standard europei. La Specialità deve essere un modello di riferimento”, ha chiuso il Presidente Moltrer che ha salutato e ringraziato il Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie Maria Carmela Lanzetta in lingua mochena.