Moltrer a Schwaz: "L'esperienza di oggi la miglior risposta alle spinte centralistiche di attacco alle nostre Autonomie

"Un'occasione unica e fondamentale. Da sfruttare nel concreto, con operatività per dare un senso al futuro nostro e dei nostri figli. Molto è stato fatto e molto deve essere fatto, confrontandosi, dialogando per costruire ed offrire strumenti pratici a favore delle nostre popolazioni. Io credo fermamente in un Euregio dell'azione, un ponte sull'Europa, su cui possano transitare in completa sicurezza e sintonia trentini, altoatesini sudtirolesi e tirolesi." Così il Presidente del Consiglio regionale Diego Moltrer a Schwaz, a margine  della seduta congiunta delle assemblee legislative della Provincia autonoma di Bolzano, del Land Tirolo e della Provincia autonoma di Trento, con il Voralberg in veste di osservatore. "L'esperienza di oggi è la miglior risposta alle spinte centralistiche di attacco alle nostre Autonomie. C'è chi parla d'Europa e chi l'Europa la costruisce. Con i fatti. Sviluppando il forum di Alpbach per i nostri giovani, investendo, con le nostre capacità, sulla ricerca e lo sviluppo. Con un'azione mediatica d'informazione articolata ma congiunta. Dobbiamo cercare e trovare soluzioni per il lavoro giovanile, in modo omogeneo, come affermato dal governatore Platter, con un occhio di riguardo alla cooperazione transfrontaliera, a quella mobilità che colloca i nostri territori all'avanguardia in tutta Europa: investimenti importanti dai frutti importanti. Dobbiamo essere consapevoli e rendere altrettanto le nostre popolazioni di come non ci sia alternativa all'Europa e di come gli stati nazionali debbano dare e garantire spazio di manovra politica alle Regioni. Fondamentali per l'Europa. Solo così si potranno concretizzare i sogni, meglio le aspettative, ben riposte nel futuro, del Presidente Rossi ovvero permettere ai nostri giovani di frequentare la miglior scuola, indipendentemente dalla sede e dalla lingua, poter disporre della miglior struttura sanitaria, costruendo assieme opportunità di lavoro nelle nostre imprese. Con un occhio di assoluto riguardo al traffico ferroviario nel più completo e profondo rispetto dell'ambiente.  Così facendo il nostro Euregio potrà essere a tutti gli effetti un vero pioniere come auspicato dal presidente Kompatscher e si colmerà il GECT  di contenuti concreti e tangibili, superando di slancio i vecchi principi: non serve essere uno stato per amministrare e gestire un territorio. Ed il Tirolo storico si può ritenere, di diritto, uno scrigno di avanguardia amministrativa, offre una storia secolare con cui noi tutti possiamo affrontare le sfide dell'oggi e del domani. Per noi tutti e per i nostri figli".

AM