Festa di San Romedio: “Una festa che unisce autorità religiose e civili, a nord ed a sud delle Alpi”

La Presidente Chiara Avanzo alla tradizionale celebrazione del 15 gennaio, celebrata da Mons. Luigi Bressan

"San Romedio è un Santo che unisce il nord ed il sud delle Alpi e ci ricorda l'importanza della riflessione in un momento in cui anche il pensiero sta assumendo nuove forme, dove la comunicazione attraverso messaggi impone il cosiddetto "pensiero breve", dove manca in realtà il tempo di pensare". Così Monsignor Luigi Bressan, che ha celebrato presso l'Eremo di San Romedio, in Val di Non, la tradizionale cerimonia con l'ostensione della reliquia, ed ha invitato i fedeli a prendersi più tempo per stare insieme e a "comunicare" davvero.

Un momento che anche quest'anno ha visto la partecipazione numerosa di devoti, giunti a piedi al Santuario per ricordare l'importanza di questo Santo che ha lasciato un segno profondo nella storia della comunità trentina.

Alla celebrazione ha preso parte anche la Presidente del Consiglio regionale, Chiara Avanzo: "La presenza del Santuario di San Romedio e dei frati che se occupano è una ricchezza per la nostra intera comunità regionale. L'insegnamento spirituale del Santo ha influenzato la storia della nostra terra ed il suo messaggio è ancora oggi, come ha ricordato Monsignor Bressan, vivo e attuale".