Ripresa la discussione generale sul disegno di legge n.23 sul riequilibrio di genere

E’ ripresa questa mattina, dopo due settimane, la discussione generale sul disegno di legge n.23, “Disposizioni per promuovere il riequilibrio della rappresentanza di genere nei consigli comunali della provincia di Trento”, unico punto all’ordine del giorno.

In apertura di seduta, i consiglieri Rodolfo Borga (Amministrare e Civica Trentina), Andreas Pöder (Bürger Union - Team Autonomie), Claudio Civettini (ACT), Alessandro Urzí (Misto), Maurizio Fugatti (Lega Nord), Nerio Giovanazzi (ACT), Claudio Cia (ACT), Massimo Fasanelli (Progetto Trentino) hanno sollevato obiezioni al processo verbale, rilevando come gli interventi non siano stati riportati nel modo corretto. La Presidente Chiara Avanzo ha ricordato che il processo verbale, a norma di regolamento, non deve contenere tutti gli interventi, ma solo gli atti e le deliberazioni, che sono invece riportati nel resoconto stenografico.  Inoltre il Consigliere Giovanazzi, ha contestato la presenza di persone del pubblico in piedi sugli spalti. Il processo verbale é stato quindi approvato a maggioranza.

In discussione generale il consigliere Rodolfo Borga (ACT) ha ricordato come in conferenza stampa di presentazione del ddl fossero intervenuti tanti uomini, tra cui tre sindaci, che peró si ricandideranno non lasciando spazio alle donne.Anche Claudio Civettini (ACT) ha rilevato come gli stessi che promuovono il disegno di legge non abbiano poi lasciato spazio alle donne nei luoghi dove avrebbero potuto. Ha anche posto la questione del genere, sostenendo che “al giorno d´oggi potrebbe non essere cosí facile distinguere dal nome il genere”. Walter Kaswalder (PATT) ha ricordato il parere contrario dei Consigli delle Autonomie e ha sostenuto come la legge non sia necessaria. Anche Marino Simoni (Progetto Trentino) é intervenuto contro la legge, cosí come il consigliere Massimo Fasanelli (ACT), che ha parlato del ruolo dell´aula consiliare. Anche Claudio Cia (ACT) ha sollevato la questione della necessitá della legge, parlando delle contraddizioni della maggioranza. Al consigliere Cia ha replicato Mattia Civico (Partito Democratico) che ha ricordato le sensibilitá diverse giá presenti nella formazione delle liste.

La discussione riprenderá alle ore 15.00