Chiara Avanzo Vicepresidente della Conferenza dei Presidenti dei Consigli regionali italiani

La nomina all'unanimità oggi a Roma

Chiara Avanzo
La Presidente Chiara Avanzo è stata nominata Vicepresidente della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome. La nomina è avvenuta a Roma, in occasione dell'assemblea plenaria, con voto unanime. La Presidente Avanzo rappresenterà la voce delle autonomie nell'Ufficio di Presidenza dell'organismo di valorizzazione del ruolo istituzionale delle Assemblee delle Regioni e delle Province autonome e la sede di coordinamento e scambi di esperienze per le attività di interesse delle Assemblee legislative. "É una carica che ho accettato volentieri" - commenta la Presidente Avanzo - "dobbiamo portare l'esperienza della nostra Autonomia in ogni sede, per farla conoscere e comprendere. Solo così potremo difenderla di fronte ai detrattori, perché se sapremo far vedere cosa siamo riusciti a costruire in questi anni e quanto ancora stiamo facendo, potremo tutelare quei diritti che la storia ci ha consegnato. La Conferenza dei Presidenti rappresenta un momento di scambio e confronto importante e il luogo dove vengono raccolte le istanze comuni ai territori che possono così essere portate con più forza nelle sedi istituzionali del Governo".