Chiara Avanzo: "L'Euregio è già una realtà straordinaria per la nostra Comunità"

La presidente del Consiglio regionale oggi in visita agli uffici del GECT a Bolzano

La Presidente Avanzo con i rappresentanti dei land nell'Euregio
Foto: Armin Gluderer

"I molteplici progetti che vengono portati avanti dall'Euregio stanno creando il futuro della nostra terra, poiché trasmettono il senso di appartenenza ad una comunità che unisce il nord ed il sud delle Alpi, in quell'ottica europea capace di sottolineare le comunanze e valorizzare le diversità. Dobbiamo coinvolgere sempre più i giovani, far comprendere le potenzialità di quella che è una realtà già consolidata e che rappresenta una prospettiva concreta di crescita per tutti i cittadini". Così Chiara Avanzo, Presidente del Consiglio regionale, in visita presso gli uffici del GECT a Bolzano. Accolta dal Segretario generale, Matthias Fink, Rappresentante del Land Tirolo in seno all'Ufficio comune dell'Euregio, da Birgit Oberkofler, rappresentate dell'Alto-Adige, e da Valentina Piffer, rappresentante del Trentino. I tre segretari hanno illustrato i numerosi progetti che negli uffici dell'Euregio nascono o dove posso trovare un prezioso supporto e che vanno dalla mobilità alla scuola, dal turismo all'ambiente. "L'Euregio è già qualcosa di più grande di quanto comunemente si possa pensare. L'impegno delle istituzioni deve essere quello di far conoscere sempre meglio quanto viene effettivamente fatto, quanto sia già attiva questa realtà. Certamente il lavoro di far dialogare due nazioni diverse, due burocrazie che parlano lingue differenti, è un compito difficile, ma gli uffici stanno lavorando egregiamente nel creare una reale sinergia tra i nostri tre territori".