Incontro informale tra Chiara Avanzo, Tito Boeri e Marco Zanotelli

In occasione del Festival dell'Economia, presso la direzione regionale dell'INPS, la Presidente del Consiglio regionale e il Presidente dell'INPS parlano di pensioni, vitalizi e politica

Tito Boeri, Chiara Avanzo, Marco Zanotelli

La legge sui vitalizi e la riforma del sistema delle pensioni italiane sono state il centro di un breve incontro informale di reciproca conoscenza tra la Presidente del Consiglio regionale, Chiara Avanzo, il Presidente dell'INPS e direttore scientifico del Festival dell'economia di Trento, Tito Boeri, e il direttore regionale dell'INPS, Marco Zanotelli.

La Presidente Avanzo ha illustrato il percorso che ha portato all'abolizione dei vitalizi nella nostra Regione e la creazione di un sistema previdenziale equiparabile a quello dei lavoratori dipendenti. Da parte sua, il professor Boeri ha sottolineato l'importanza di intervenire non solo sulla politica, ma su altri settori dove esistono tuttora categorie che godono di particolari situazioni di privilegio. Il direttore Zanotelli ha espresso apprezzamento per quanto fatto in Consiglio regionale ed ha parlato della necessità di garantire equità per i lavoratori.  "Chi fa politica oggi - ha detto la Presidente Chiara Avanzo - deve dimostrare di non appartenere a vecchie logiche e ciò che ci spinge è l'orgoglio di fare, ognuno secondo le proprie idee e convinzioni, il bene della collettività. E' un impegno che sento forte e sono convinta che la nostra generazione abbia ora ora occasione di dare un nuovo impulso all'intera collettività".

La Presidente Avanzo ha augurato a Tito Boeri buon lavoro, con l'auspicio che possa favorire nel più breve tempo possibile la soluzione dei problemi che oggi stanno a cuore a moltissimi pensionati e lavoratori.