A 35 anni dalla strage di Bologna, il Consiglio regionale accoglie la staffetta per la memoria

La Presidente Chiara Avanzo accoglie i podisti presso la Sala di Rappresentanza del Consiglio regionale

La Presidente Avanzo con gli atleti della staffetta

"La staffetta dedicata al 2 agosto 1980, una data tragica per la storia italiana, ha un grandissimo valore, perché porta il testimone più prezioso: il ricordo. A 35 anni da quel drammatico evento, non possiamo dimenticare e occorre comprendere il perché di una strage che devastato la vita di moltissime persone, non solo gli 85 morti e i duecento feriti, ma le tantissime famiglie coinvolte e l'intera nazione".

Così  Chiara Avanzo, che ha dato il benvenuto nella Sala di Rappresentanza del Consiglio regionale agli atleti impegnati nella staffetta  "Insieme per non dimenticare il 2 agosto 1980", coordinata per la nostra Regione da Sonia Zanotti.  Ad accogliere gli atleti impegnati in questa iniziativa, che coinvolge numerose realtà istituzionali e associative in una serie di staffette podistiche che da diversi luoghi confluiscono a Bologna per la cerimonia in ricordo delle vittime, anche l'Assessore alla cultura ed allo sport del Comune di Trento, Andrea Robol e il Presidente Arci del Trentino, Andrea La Malfa.

"L'auspicio - ha concluso la Presidente Avanzo - è che negli anni a venire siano sempre più i giovani che partecipano a questa iniziativa perché attraverso lo sport, attraverso questa manifestazione, possiamo dare voce alle vittime della strage e soprattutto raccontare alle nuove generazioni cosa accadde, affinché non abbia più a ripetersi.