La presidente Chiara Avanzo incontra Dragan Bogdanic;, Ministro della Sanità della Repubblica di Srpska

La delegazione, in questi giorni ad Andalo, in visita a Trento per conoscere le nostre istituzioni e gli aspetti di eccellenza della sanità Trentina

La delegazione della Repubblica Srpska con la Presidente Avanzo
La presidente Chiara Avanzo ha accolto questo pomeriggio, a Palazzo della Regione, Dragan Bogdanić, Ministro della Sanità e della Previdenza Sociale della Republika Srpska di Bosnia Erzegovina, in visita in Trentino, insieme a Branka Sladojević, Responsabile Previdenza Sociale e Aleksandar Radošević, Direttore Centro sanitario-termale “Banja Vrucica” di Teslic. L'incontro, durante il quale la Presidente Avanzo ha portato i saluti del Presidente del Presidente della Provincia di Trento e della Regione, Ugo Rossi e dell'Assessore alla Sanità della Provincia di Trento, Luca Zeni, si è focalizzato sui temi dell'Autonomia e sugli aspetti che legano il Trentino e lo stato balcanico. Molte le similitudini tra i due territori emerse nel colloquio tra la Presidente Avanzo e il Ministro Bogdanić, sia da punto di vista istituzionale, sia per quanto riguarda aspetti di gestione delle risorse e dell'economia. Ad accompagnare la delegazione Alberto Perli e Ruggero Ghezzi, sindaco e vicesindaco di Andalo, dove si trovano in questi giorni i rappresentanti del governo della Repubblica Srpska, e i rappresentanti della Camera di Commercio Italo-Bosniaca, la direttrice Marina Vicini e Goran Vujasin, responsabile della sede Sarajevo. Un incontro positivo – commenta la Presidente Avanzo – dove abbiamo affrontato temi di interesse comune: il Ministro Bogdanić ha espresso un vivo apprezzamento per quanto abbiamo realizzato nella nostra terra. Il dialogo con altre realtà, con cui è possibile trovare punti di contatto, è sempre produttivo e sono lieta di aver avuto modo di presentare il nostro assetto istituzionale e i progressi fatti in molti settori ad un ospite così interessato a comprenderli”.
La delegazione della Republika Srpska ha quindi proseguito la visita presso il Centro di Protonterapia di Trento, per entrare in contatto con una struttura d'eccellenza del sistema sanitario trentino.

Il Dr. Dragan Bogdanić, Ministro della Sanità e della Previdenza Sociale della Republika Srpska di BiH: nato nel 1965 a Teslic, si è laureato in Medicina presso l’Università di Banja Luka e si è specializzato in Cardiologia presso l’Università di Belgrado. Prima della nomina a Ministro, era Direttore Generale del Centro sanitario termale “Banja Vrucica” di Teslic.
La Republika Srpska è una delle due Entità in cui è suddiviso lo Stato di Bosnia Erzegovina. Ne occupa il 49% del territorio complessivo e, con circa 1,4 milioni di abitanti (di cui 1,1 serbi) ospita il 40% della popolazione totale del Paese. La capitale Banja Luka, città con circa 200.000 abitanti, è sede del governo della Republika Srpska.