II Commissione: approvati i testi di legge sull'armonizzazione del Bilancio e la variazione del Bilancio di previsione della Regione

"Un lavoro efficace e strutturato, che ha portato alla rapida approvazione di entrambi i testi di legge, che ora approderanno all'aula". Così Helmuth Renzler, Presidente della II Commissione legislativa del Consiglio regionale commenta la seduta che si è tenuta ieri a Trento, dove sono stati approvati i due disegni di legge, il n.60 e il n.61, in materia di Bilancio della Regione.

In particolare il disegno di legge 60: "Variazione di Bilancio di previsione della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige per l'esercizio finanziario 2015 e bilancio triennale 2015-2017", la Giunta regionale provvede a finalizzare 20 milioni di euro, esito di una riduzione di stanziamento sull'unità previsionale di partecipazioni azionarie e conferimenti a spese relative all'anno 2016, per le quali è possibile assumere l'impegno di spesa in coerenza con le nuove regole contabili, frutto del d. lgs 118 del 2011 in materia di armonizzazione.

Con il disegno di legge n.61: "Modifiche alla legge regionale 15 luglio 2009, n. 3 "norme in materia di bilancio e contabilità della regione" e successive modificazioni (legge regionale di contabilità) e altre disposizioni di adeguamento dell'ordinamento regionale alle norme in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio recate dal decreto legislativo 23 giugno 2011, n.118", sono state introdotte le disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio. Il testo originario è stato modificato in Commissione con un emendamento da parte dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale che ha chiarito, attraverso la sostituzione dell'articolo 12, l'Autonomia contabile del Consiglio regionale stesso, adeguandola ai principi contabili generali allegati al dl. 118.

"E' stato affrontato un tema delicato, con un lavoro preciso che ha permesso di condividere il testo senza polemiche, ma con la volontà di fare il meglio - commenta Renzler - "Per questo ringrazio tutti i consiglieri regionali che fanno parte della Commissione e la Giunta regionale, con l'auspicio che questo lavoro possa ora continuare proficuamente in aula".