"Un legame storico che oggi crea occasioni di crescita culturale ed economica per tutti i territori"

Chiara Avanzo incontra il Console generale d'Austria a Milano, Wolfgang Spadinger

La Presidente Avanzo con il Console Spadinger

La Presidente Chiara Avanzo ha accolto a Trento, nella sede del Consiglio regionale, il Console generale d'Austria a Milano, Wolfgang Spadinger, in visita in Trentino. Un incontro informale di reciproca conoscenza, dove sono stati affrontati temi di diversa natura: "Abbiamo avuto modo di parlare dei rapporti istituzionali tra la nostra terra e l'Austria, in particolare il Tirolo, del legame storico che esiste, ma soprattutto delle opportunità che la collaborazione e la sinergia tra i nostri territori creano" - commenta la Presidente Avanzo. Il Console, che ha colto l'occasione anche per visitare l'aula del Consiglio, occupata in questi giorni dalle sedute del Consiglio provinciale, ha manifestato apprezzamento per la realtà trentina e ha constatato come vi siano marcate similitudini tra gli usi della popolazione della nostra terra con quelli della sua.  Tema dell'incontro anche l'Autonomia del Trentino-Alto Adige/Südtirol: "Abbiamo avuto modo di parlare della nostra realtà istituzionale - conclude la Presidente Avanzo -  "Abbiamo affrontato anche il tema dei rapporti tra Trento e Bolzano/Bozen e dell'importanza della collaborazione tra le due Province, che nel Consiglio regionale trovano il momento di unione e confronto". Da parte sua il Console ha auspicato che il dialogo tra il Trentino-Alto Adige/Südtirol, il Tirolo e l'Austria, possa continuare a crescere, partendo proprio dal forte legame istituzionale che già esiste e grazie a progetti che portino a superare l'ostacolo della lingua, sia al di qua, sia al di là delle Alpi,  che potranno favorire le prossime generazioni.