La Grande Guerra e il sentiero della Pace

Mercoledì 15 giugno, ore 20.30, Sala di Rappresentanza del Consiglio regionale

Invito

Sarà presentato domani giovedì 15 giugno, alle ore 20.30, nella Sala di Rapprsentanza del Consiglio regionale, in Piazza Dante a Trento, il libro: "La Grande Guerra e il sentiero della Pace".

Si tratta di un'opera che racconta il Sentiero della Pace, un tracciato a lunga percorrenza che unisce i luoghi della memoria lungo il fronte della Prima Guerra mondiale in Trentino, dai ghiacciai sopra lo Stelvio, a 3000 metri di quota, dell'Adamello e della Marmolada, fino al Lago di Garda. Sentieri e trincee, scavate durante il conflitto tra Italia e Austria negli anni 1915-1918, oggi patrimonio comune, cammino per escursionisti e alpinisti, che possono ammirare le straordinarie bellezze naturali un tempo teatro di eventi terribili. Il Sentiero della Pace rappresenta la memoria storica, con una fortissima componente emotiva che l'autore ha saputo raccontare attraverso le voci dei protagonisti, raccolte dai diari dell'epoca, e attraverso immagini spettacolari.

Claudio Fabbro, alpinista e di professione ingegnere funzionario della Provincia Autonoma di Trento, ha raccolto nel tempo le preziose testimonianze, documentando questi straordinari scenari con la propria macchina fotografica.

A dialogare con l'autore, Claudio Fabbro, il giornalista Luigi Zoppello. La serata, che prevede la proiezione di immagini e filmati, sarà accompagnata dalle musiche di Marco Graziola e Gianni Muraro. Tutta la popolazione è invitata.

In allegato, l'invito.