Consigli regionali insieme a Unicef Italia per la tutela dei diritti dell'infanzia e adolescenza

Il Presidente Paccher alla firma del Protocollo tra il Presidente dell’UNICEF Italia Francesco Samengo e la Coordinatrice della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee Legislative delle Regioni e delle Provincie autonome Rosa d’Amelio.

Kaswalder, Samengo e Paccher

Roma, 1° FEBBRAIO 2019 – Il Presidente del Consiglio regionale, Roberto Paccher, insieme al Presidente delConsiglio provinciale di Trento, Walter Kaswalder, ha partecipato a Roma alla firma del protocollo d'intesa tra il Presidente dell’UNICEF Italia Francesco Samengo e la Coordinatrice della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee Legislative delle Regioni e delle Provincie autonome Rosa d’Amelio, avvenuta nell’ambito dell’assemblea plenaria.

Il protocollo d’intesa, della durata di due anni, ha la finalità di contribuire alla promozione e all’attuazione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in una prospettiva globale e per favorire una cultura dell’infanzia che guardi al bambino come risorsa civica.
“Questo Protocollo d’Intesa – spiega il Presidente Paccher – è stato siglato a trenta anni dall' anniversario dell'approvazione da parte dell'Assemblea delle Nazioni Unite della Convenzione sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. In questo protocollo sono previste azioni importanti , dalle politiche di sostegno alle neo-mamme, alla lotta della dispersione scolastica, dal contrasto di un fenomeno particolarmente dannoso per i più giovani, il cyberbullismo, alla piena accessibilità dei luoghi per i diversamente abili. Sono convinto che come istituzioni abbiamo il dovere di proteggere i più piccoli e promuovere politiche che possano permettere loro di vivere appieno la propria esistenza”.