L’Associazione ex Sindaci dal Presidente Paccher

“L’esperienza è un bene da tramandare”

Gli Ex Sindaci in Aula con il Presidente Paccher

Il Presidente Roberto Paccher ha accolto in Consiglio regionale l’Associazione “Ex Sindaci del Trentino”, rappresentata da gran parte del Consiglio direttivo. A formare la delegazione, guidata dal Presidente Fabio Zanetti, gli ex Sindaci Nicoletta Aloisi, Armando Benedetti, Dino Ceol,  Enrico Lenzi, Marco Lona,  Mariano Maines, Maurizio Pinamonti,  Carlo Rossi,  Ermanno Tabarelli de Fatis. Gli ex Sindaci hanno voluto incontrare il  Presidente  Paccher per presentare la propria attività e parlare dei progetti futuri, nei quali il Consiglio regionale, l’organo che più di ogni  altro rappresenta l’Autonomia e l’interezza della popolazione della Regione, potrà essere coinvolto.

“I sindaci, gli amministratori, sono la prima cellula di quello straordinario organismo che è la nostra Autonomia. – ha detto il Presidente Roberto Paccher – L’Associazione ex Sindaci rappresenta dunque una realtà importante per il nostro territorio. Il Comune è il luogo dove ciascun cittadino si riconosce, dove porta i problemi del quotidiano, dove vive la propria crescita personale e familiare: nel corso del mandato, ciascun amministratore si fa portavoce delle istanze del proprio territorio e si dedica a risolverne i problemi. Il Sindaco è il referente della propria comunità e chi decide di mettersi in gioco per farlo, si dedica alla propria gente per passione e autentico spirito di servizio. Per questo la volontà che dimostrano di essere presenti, di essere ancora attivi per il proprio paese, per le proprie valli, è un valore straordinario per l’intero Trentino. La loro esperienza è un bene che non deve essere disperso: rappresentano non solo la memoria della Comunità, ma una realtà viva e attiva a  stretto contatto con le persone. Il Consiglio regionale è la casa di tutti i cittadini e gli ex Sindaci rappresentano un interlocutore importante che lavora per il bene dell’intero territorio”.