Salta la navigazione | Area riservata | Login | Sitemap | Deutsch | Cookie | Privacy
Piazza Dante 16 | I-38122 Trento
Tel.: +39 0461 201 111
Piazza Duomo 3 | I-39100 Bolzano
Tel.: +39 0471 990 111
Posta elettronica certificata

Comunicati stampa

In aula la discussione sulla presenza delle donne nei Consigli comunali

Designati di rappresentanti del Consiglio regionale nel Comitato consultivo previsto dall’articolo 4, comma 1, della legge regionale 30 maggio 1993, n. 11 “Interventi a favore di popolazioni di Stati extracomunitari colpiti da eventi bellici, calamitosi o in condizioni di particolari difficoltà economiche e sociali” e successive modificazioni.

Il presente comunicato è stato redatto in ottemperanza alla legge nr. 28/2000. 

Il primo punto all’ordine del giorno della seduta di febbraio, è la designazione di due Consiglieri/e regionali, uno/una dei/delle quali appartenente alla minoranza, per il Comitato consultivo previsto dall’articolo 4, comma 1, della legge regionale 30 maggio 1993, n. 11 “Interventi a favore di popolazioni di Stati extracomunitari colpiti da eventi bellici, calamitosi o in condizioni di particolari difficoltà economiche e sociali” e successive modificazioni.

Sono stati proposti i nomi di Alex Marini (M5S) e Sara Ferrari (PD) per la componente di minoranza, mentre per la maggioranza è stata proposta la sola consigliera Magdalena Amhof (SVP).

La votazione, per appello nominale, ha visto eletti i Consiglieri Magdalena Amhof con 36 voti, e la consigliera Ferrari, con 13 voti.  7 i voti per Alex Marini. 

Punto successivo, il Disegno di legge n.1: Rappresentanza di genere nelle commissioni consiliari dei Comuni (presentato dai Consiglieri regionali Foppa, Dello Sbarba e Staffler). Il testo era stato respinto in Commissione e la Consigliera Brigitte Foppa (Verdi) ha presentato il testo, sottolineando come si voglia applicare la legge nazionale e ha sottolineato la voglia di partecipazione delle donne alla vita politica. Hanno parlato a favore Lucia Coppola (Futura), Maria Elisabeth Rieder (TK), Sara Ferrari (PD). Contro al disegno di legge Sven Knoll (STF), Mara Dalzocchio (Lega), Alessandro Urzì (Misto). 

Molti gli iscritti a parlare. La discussione riprenderà alle ore 14.30.