Delegazione ungherese ricevuta dal pres. Noggler

Il gruppo di politici e diplomatici, guidati dal Segretario di Stato per i Comuni ungheresi all’Estero, si trova attualmente in regione per informarsi sulla tutela delle minoranze.

Il presidente Noggler e il Segretario di Stato Potápi (Foto: Consiglio regionale/Werth)

Il presidente del Consiglio regionale Josef Noggler ha accolto oggi nella sede di Bolzano una delegazione ungherese, guidata dal Segretario di Stato per i Comuni ungheresi all’Estero Árpád János Potápi e dal commissario ministeriale per la Politica di vicinato ungherese Frerenc Kalmár. All’incontro erano presenti anche il sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi e il vicesindaco Luis Walcher, nonché i Consoli generali dell’Ungheria a Milano e a Innsbruck, Jenő Csiszár e József Beke.

Dopo che il pres. Noggler ha illustrato le particolarità dell’Autonomia regionale, in particolare in relazione alla tutela delle minoranze linguistiche, Potàpi ha riferito come scopo della delegazione fosse proprio approfondire il tema della tutela, a fronte delle numerose comunità ungheresi nel mondo, oltreché ricambiare la visita che lo stesso pres. Noggler aveva fatto a Budapest lo scorso anno: “Ho riportato più volte una frase da lui pronunciata in quella occasione”, ha rivelato Potàpi, “ovvero che le minoranze devono presentarsi unita, se vogliono avere successo”. Il commissario Kalmár ha quindi invitato Noggler a intervenire, in ottobre, a una delle 4 conferenze organizzate dalla presidenza ungherese del Consiglio europeo sul tema della tutela delle minoranze. Il sindaco Caramaschi ha portato i saluti della città di Bolzano, città "aperta al sogno dell'Europa" che accoglie persone di 101 nazioni, ungheresi compresi, mentre il vicesindaco Walcher ha ricordato il gemellaggio Bolzano-Sopron.