Calcio regionale: no alla separazione del campionato di eccellenza

“Ho letto con una certa sorpresa la proposta di configurare a livello provinciale il Campionato di Eccellenza. Una scelta che andrebbe a dividere ancora una volta la nostra realtà regionale e che rappresenterebbe un impoverimento per la nostra Comunità – così il Presidente Roberto Paccher commenta la notizia apparsa sul quotidiano L’Adige domenica 17 maggio e ripresa in questi giorni, della proposta avanzata di creare due campionati separati per Trento e Bolzano – Lo sport è sempre stato un elemento di forte unione nella nostra terra, dove da sempre siamo stati capaci di superare i confini tracciati sulla carta in nome di una comune passione. Il campionato di Eccellenza di Calcio è una realtà che vede protagoniste migliaia di persone in tutta la Regione,  tra società, atleti e tifosi, e che rappresenta una importante occasione di incontro e confronto che va oltre l’agonismo sportivo. Nel campionato di eccellenza giocano le rappresentative dei nostri  paesi e delle nostre valli e una partita di calcio è spesso un momento per conoscersi, confrontarsi, scambiare opinioni e conoscere anche le realtà presenti sul territorio. Ho quindi letto con piacere chi, dal presidente della Vipo Trento, Marco Sembenotti,  al Presidente del Comitato altoatesino,  Paul Georg Tappeiner, si sono schierati contro una scelta che non può essere solo economica, ma deve tenere conto del profondo valore sociale dello sport. Inoltre un campionato regionale favorisce anche una maggiore qualità e la formazione dei nostri atleti, che hanno così modo di confrontarsi e crescere, non solo sportivamente”.