Nuovi criteri di valutazione per i dirigenti

Parere positivo della II Commissione legislativa sulla proposta della Giunta regionale.

La II Commissione legislativa si è riunita oggi a Bolzano per esprimere il proprio parere sui nuovi criteri di valutazione dei dirigenti, come richiesto dal  Presidente della Regione. Secondo la legge sul personale della Regione (n. 3/2000), il parere è previsto quando vengono istituite "procedure di misurazione e valutazione dei risultati conseguiti dalle unità organizzative, anche attraverso la rilevazione della soddisfazione degli utenti". Come ha spiegato Michael Mayr, Segretario Generale della Regione, si tratta principalmente di adeguamenti alle nuove linee guida governative, secondo le quali tutti i documenti di programmazione devono essere riuniti in un unico documento. Una novità è che, oltre al raggiungimento degli obiettivi straordinari, ora vengono valutate anche le attività ordinarie. Ha inoltre sottolineato che i servizi dell'amministrazione regionale solo in pochissimi casi sono rivolti direttamente ai cittadini, ma in alcuni settori verrà rilevata anche  la soddisfazione degli utenti.  Dopo un breve dibattito, la Commissione ha espresso all'unanimità parere positivo,  7  i voti a favore.