Gruppi consiliari

Spazio gestito autonomamente dai singoli Gruppi consiliari regionali

QUESTION TIME UPT CONSIGLIO DEL 27 GENNAIO 2015

In occasione del prossimo Consiglio Provinciale, il Gruppo consiliare dell’ Unione per il Trentino presenterà tre question time, di cui riportiamo brevemente il contenuto.

Il Capogruppo dell’Upt, cons.Gianpiero Passamani,presenterà un’interrogazione riguardante il possibile arrivo in Provincia di Trento di ulteriori 431 profughi, 200 dei quali dovrebbero essere indirizzati presso  la struttura di San Patrignano a San Vito di Pergine. Il cons. Passamani sottolinea le forti tensioni causate dal rimbalzare di questa notizia per i 50 abitanti della zona e le difficoltà di convivenza che si verrebbero a concretizzare e chiede se la Giunta intenda davvero procedere in tal modo o cosa intenda fare, in caso contrario, al fine di recuperare e riqualificare al meglio il complesso San Patrignano.

Il cons. Pietro De Godenz ha predisposto una question time riferita alla riorganizzazione del sistema sanitario trentino e incentrata in particolare sull ’ospedale territoriale di Fiemme. De Godenz chiede alla Giunta a che punto sia l’iter per la sostituzione del Primario di ginecologia e ostetricia a Cavalese e quando il nuovo titolare entrerà in servizio. Interroga inoltre l’Assessorato competente e la Giunta su come intendano operare per fare in modo che i servizi sanitari prestati ad oggi in tutti gli ospedali periferici della provincia – caratterizzati dalla grande professionalità degli operatori – rimangano gli stessi anche in futuro e non vengano tagliati.

Il cons. Mario Tonina ha incentrato la sua question time riferita al ritorno del lupo in Trentino dopo oltre un secolo di assenza.

Tonina, sottolineando particolarmente la tendenza dei lupi a predare animali in alpeggio quali asini, bovini e pecore, ricorda le aggressioni avvenute a danno degli allevatori nel 2014 e richiede all’Assessore competente quali azioni intenda adottare per tutelare gli allevatori, per limitare i danni causati dal lupo e se sono state prese misure preventive e di coinvolgimento di tutti i soggetti interessati al livello istituzionale e non per scongiurare il peggioramento dell’attuale situazione.

In allegato si inviano i testi integrali delle interrogazioni

Trento, 26 gennaio 2015

cons. Gianpiero Passamani