Gruppi consiliari

Spazio gestito autonomamente dai singoli Gruppi consiliari regionali

AGEVOLAZIONI FISCALI AL COMPARTO TURISTICO, AGRICOLO E ZOOTECNICO COLPITO DAL MALTEMPO ESTIVO

Approvato l'emendamento del Gruppo Consiliare dell'Unione per il Trentino

Nella seduta di ieri del Consiglio provinciale è stato approvato l’emendamento presentato dai consiglieri Upt Gianpiero Passamani, Pietro De Godenz e Mario Tonina ad una mozione delle consigliera Bottamedi avente come oggetto le agevolazioni fiscali al comparto turistico, agricolo e zootecnico fortemente danneggiato da un’estate meteorologicamente instabile e caratterizzata da un pessimo clima.

In particolare il Gruppo consiliare dell’Unione per il Trentino si è soffermato sulla necessità di procedere con la massima urgenza nella segnalazione delle calamità al fine di attivare le necessarie deroghe al Ministero delle Politiche Agricole a tutte le istituzioni interessate per quanto riguarda gli impegni agroambientali e il rispetto delle condizioni disposte dai disciplinari nelle produzioni a Denominazione di origine protetta che necessitano di tempi d’attivazione più lunghi a causa del maltempo, il quale, ad esempio, ha reso estremamente difficoltosa la produzione di foraggio da parte delle aziende del settore zootecnico.

Inoltre nei punti aggiunti alla mozione si impegna la Giunta provinciale ad attivarsi per concordare con il Ministero competente le opportune azioni a sostengo del comparto agricolo, fortemente colpito e a comunicare alla commissione provinciale permanente competente in materia, i risultati raggiunti entro due mesi dall’approvazione della mozione.

Di seguito si riporta testo dell’emendamento alla mozione 172/XV approvata in data 2 dicembre 2014.

Cons. Mario Tonina

Cons. Gianpiero Passamani

Cons. Pietro De Godenz

Trento, 2 dicembre 2014

EMENDAMENTO ALLA PROPOSTA DI MOZIONE N. 172/XV

Dopo il punto 1 del dispositivo della proposta di mozione n. 172/XV sono inseriti i seguenti

1 bis.  Inoltrare con la massima celerità al Ministero ed alle competenti istituzioni comunitarie la segnalazione della calamità, al fine di attivare le necessarie deroghe rispetto agli impegni agroambientali per giustificare il pagamento delle misure a premio.

1 ter Attivarsi verso il Ministero delle Politiche Agricole al fine di richiedere le necessarie deroghe al rispetto delle condizioni disposte dai disciplinari delle produzioni DOP (Trentingrana, Puzzone, Spressa, ecc…), in considerazione della dichiarata difficoltà di approvvigionamento del foraggio da parte delle singole aziende zootecniche, causa le prolungate e ripetute piogge dell’estate appena conclusa.

1 quater Farsi parte attiva presso i competenti Uffici Ministeriali al fine di concordare le opportune azioni di sostegno al comparto agricolo.

1 quinquies A riferire alla commissione consiliare permanente competente per materia entro due mesi dall’approvazione del presente atto sulle iniziative adottate, al fine di dare attuazione ai punti precedenti.

Cons. Mario Tonina

Cons. Gianpiero Passamani