Gruppi consiliari

Spazio gestito autonomamente dai singoli Gruppi consiliari regionali

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA SU PERSONALE INFERMIERISTICO PRESSO GLI OSPEDALI DI TIONE E BORGO VALSUGANA

Il cons. Tonina e il cons. Passamani dell' Upt hanno presentato una interrogazione sull'importanza di garantire personale infermieristico nei Pronto Soccorso di Tione e Borgo

Lo scorso 9 marzo il cons. Gianpiero Passamani e il cons. Mario Tonina dell’ Unione per il Trentino hanno presentato un’interrogazione a risposta scritta in riferimento alla carenza di infermieri presso gli ospedali di Borgo Valsugana e Tione.

“Ridurre gli organici infermieristici” – è riportato nel testo – “porta ad aumentare il rischio di danni per i pazienti, pertanto difendere gli organici infermieristici significa strutturare anche una migliore sanità provinciale; uno standard di presenze minime per turno in ogni struttura, infatti, non può che tutelare la sicurezza dei pazienti”

“I Pronto Soccorso degli Ospedali territoriali trentini in questi ultimi periodi si sono riorganizzati per meglio recepire le nuove direttive imposte dal Piano di Miglioramento” continuano i consiglieri Upt “e i Pronto Soccorso di Tione e di Borgo, capaci di garantire la presenza dei necessari servizi individuati dal PSP, non sono invece al momento in grado di garantire la dotazione organica del personale infermieristico”

Risulta quindi importante prevedere un incremento del personale infermieristico presente in turno, come già fatto in altri Pronto Soccorso del Trentino, in modo da portare un notevole beneficio per le persone che accedono al servizio di Pronto Soccorso e garantire a utenti e operatori una maggiore sicurezza.

La Segreteria

Si riporta di seguito il testo integrale della mozione

Trento, 12 marzo 2015