Gruppi consiliari

Spazio gestito autonomamente dai singoli Gruppi consiliari regionali

GRUPPO CONSILIARE UPT: QUESTION TIME CONSIGLIO PROVINCIALE 24 - 26 MARZO 2015

In occasione del prossimo Consiglio Provinciale, il Gruppo consiliare dell’ Unione per il Trentino presenterà 2 question time, di cui riportiamo brevemente il contenuto.

Il cons. Pietro De Godenz ha predisposto una question time riferita all’ospedale di Cavalese ed in particolare alla sostituzione del Primario di Anestesia, dato che a fine aprile l’attuale e stimato primario dott. Busetti andrà in pensione.

Nella sua interrogazione il cons De Godenz spiega come Il servizio di Anestesia e Rianimazione dell’ospedale di Cavalese risulti fondamentale per la comunità di Fiemme, data la notevole attività del blocco operatorio - in particolar modo per traumatologia  con ben 2284 interventi eseguiti nel solo 2014 – e come il Primario risulti essere essenziale all’interno del reparto per il coordinamento organizzativo del blocco, per dare continuità assistenziale ai pazienti, per la gestione di turni e dei numerosi consulenti esterni ma anche e soprattutto per il mantenimento qualitativo delle prestazioni erogate.

Pertanto De Godenz interroga l’Assessora competente per sapere come intenda operare per la sostituzione del Primario, considerato che la soluzione di un primario a scavalco con un’altra struttura, recentemente paventata, non sarebbe certamente accettabile come ottimale.

Il cons. Mario Tonina presenterà invece una question riferita alle possibili assegnazioni di risorse da bilancio provinciale per lavori dell'Ufficio Distrettuale Forestale di Tione

Nella sua interrogazione il cons. Tonina spiega come i fondi provenienti dal bilancio provinciale, destinati alla manutenzione del patrimonio silvo-pastorale, siano in costante calo e come in particolare il territorio delle Giudicarie risulti essere uno dei più penalizzati, sia come valore assoluto dei trasferimenti, sia come percentuale di riduzione dei fondi in relazione agli anni precedenti. Questo comporta che a fronte di una cifra assegnata per il 2015 di circa 40.000,00 euro, per un territorio che comprende 36 comuni, potranno essere messe in cantiere dal Distretto forestale di Tione solo alcune attività, tralasciando altri numerosi interventi richiesti riguardanti la manutenzione dei sentieri, delle altre infrastrutture forestali o per i miglioramenti ambientali. Tonina specifica inoltre come, confrontando gli importi assegnati ai diversi territori, emerga che le zone dove è possibile valorizzare le migliorie boschive, risorse derivanti dalla vendita del legname che i territori destinano obbligatoriamente all’attività forestale, siano penalizzate nel trasferimento delle risorse a carico del bilancio provinciale.

Ciò premesso, richiede all’Assessore competente se l'assegnazione di risorse per il Distretto forestale di Tione sia da considerare definitiva e se si intendano trovare risorse aggiuntive.

In allegato si inviano i testi integrali delle interrogazioni

Trento, 23 marzo 2014

cons. Gianpiero Passamani