Salta la navigazione | Area riservata | Login | Sitemap | Deutsch | Cookie | Privacy
Piazza Dante 16 | I-38122 Trento
Tel.: +39 0461 201 111
Piazza Duomo 3 | I-39100 Bolzano
Tel.: +39 0471 990 111
Posta elettronica certificata

Processi verbali

Ricerca

Per filtrare i risultati della ricerca puoi scegliere una categoria e/o un anno oppure inserire un termine di ricerca nel campo omonimo!

Lista delle pubblicazioni
  Titolo Download

Per aprire i documenti PDF contenuti in questa pagina occorre installare un lettore PDF.
Se non ne hai già installato uno nel tuo sistema, puoi scaricare:
Lettori PDF liberi
un lettore PDF libero
Adobe© Reader©
il programma Adobe© Reader©

Seduta del Consiglio regionale n. 45 - mercoledì, 20 luglio 2022

Presidente: JOSEF NOGGLER
Segretari questori: BACHER, MORANDUZZO e URZÌ

Argomenti trattati:

IN DISCUSSIONE GENERALE CONGIUNTA:

DISEGNO DI LEGGE N. 52: Rendiconto generale della Regione autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol per l’esercizio finanziario 2021 (presentato dalla Giunta regionale) (ordine del giorno n. 1: respinto; non è stata raggiunta la maggioranza prevista dallo Statuto d’autonomia da parte dei Consiglieri della Provincia di Trento e di Bolzano; inviato all’Organo regionale per il riesame dei bilanci e dei rendiconti) e

DISEGNO DI LEGGE N. 53: Assestamento del bilancio di previsione della Regione autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol per gli esercizi finanziari 2022-2024 (presentato dalla Giunta regionale) (ordine del giorno n. 1: ritirato; ordine del giorno n. 2: approvato e ordine del giorno n. 3: ritirato)

 


  1. Processo verbale (PDF 335 KB)
Seduta del Consiglio regionale n. 44 - mercoledì, 15 giugno 2022

Presidente: JOSEF NOGGLER
Segretari questori: BACHER, MORANDUZZO e URZÌ

Argomenti trattati:

COMUNICAZIONI del Presidente su Protocollo di intesa tra Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol e Province autonome di Trento e Bolzano (ultimate le comunicazioni da parte del Presidente della Regione Fugatti e del Vicepresidente della Regione Kompatscher – il punto viene rinviato)

DISEGNO DI LEGGE N. 19: Parità di accesso tra donne e uomini alle cariche elettive (presentato dai Consiglieri regionali Foppa, Dello Sbarba e Staffler) – continuazione (rinviato) 

VOTO N. 17 (ex MOZIONE N. 46), presentata dai Consiglieri regionali Urzì, Unterholzner, Cia, Ambrosi e Rossato, affinché il Parlamento e il Governo italiano attuino integralmente la soluzione dei Buoni di sconto fiscale, adoperandosi per divulgare questa soluzione alla cittadinanza (approvato) 

DISEGNO DI LEGGE N. 17: Disposizioni in materia di composizione ed elezione degli organi delle amministrazioni comunali – modifiche alla legge regionale 3 maggio 2018, n. 2 recante “Codice degli enti locali della Regione autonoma Trentino-Alto Adige” (presentato dai Consiglieri regionali Köllensperger, Rieder, Faistnauer, Alex Ploner, Franz Ploner e Unterholzner)(rinviato) 

MOZIONE N. 29, presentata dai Consiglieri regionali Urzì, Cia, Rossato e Ambrosi per impegnare la Giunta regionale ad attivarsi presso il Governo e il Parlamento per definire il pieno e uniforme riconoscimento, la tutela e il sostegno, sotto il profilo economico, lavorativo, previdenziale, formativo, sanitario e sociale della figura del familiare assistente (caregiver familiare) anche mediante l’approvazione di una legge quadro nazionale e per valutare la possibilità di adottare iniziative straordinarie per la tutela dei caregiver familiari nelle more della pandemia da Covid-19 (respinta) 

MOZIONE N. 30, presentata dai Consiglieri regionali Urzì, Rossato, Cia e Ambrosi per impegnare la Giunta regionale ad avviare in modo partecipato una verifica dell’attualità della vigente legge regionale sugli enti locali al fine di garantire che ciascun gruppo linguistico possa determinare la propria rappresentanza negli organi dei comuni (sospesa) 

MOZIONE N. 31, presentata dai Consiglieri regionali Rossi, Demagri e Dallapiccola per garantire l’accesso ai vaccini in tutto il mondo: questione di equità e di salute pubblica globale (respinta)

 


MOZIONE N. 33, presentata dai Consiglieri regionali Urzì, Rossato, Cia e Ambrosi per impegnare la Giunta regionale a prevedere il rispetto di tempi certi per la realizzazione del nuovo Polo della Giustizia di Bolzano, assicurandosi che in tale struttura possano trovare sede tutti gli uffici giudiziari presenti a Bolzano (sospesa) 

MOZIONE N. 34, presentata dai Consiglieri regionali Cavada, Savoi e Job per impegnare la Giunta regionale a disporre un progetto per il riconoscimento di appartenenza al Cammino delle Apparizioni del percorso dal Santuario di Montagnaga di Pinè al Santuario di Pietralba (approvata) 

VOTO N. 9, presentato dai Consiglieri regionali Renzler, Amhof, Locher, Vallazza e Deeg per far sì che in futuro non ci siano più distinzioni tra dipendenti pubblici e dipendenti privati nei fondi di previdenza complementare (approvato) 

MOZIONE N. 36, presentata dai Consiglieri regionali Marini, Nicolini e Zanella per impegnare il Consiglio regionale e la Giunta regionale ad adottare la Carta di Avviso Pubblico - Codice etico per la buona politica e a pubblicarla nella sezione Amministrazione trasparente dei siti istituzionali regionali sottoponendo il documento alla sottoscrizione dei Consiglieri regionali del Trentino-Alto Adige/Südtirol (in discussione)

  1. Processo verbale (PDF 354 KB)
Seduta del Consiglio regionale n. 43 - mercoledì, 18 maggio 2022

Presidente: JOSEF NOGGLER
Segretari questori: BACHER, MORANDUZZO e URZÌ

Argomenti trattati:

PROPOSTA DI DELIBERAZIONE N. 33: Approvazione del Rendiconto del Consiglio regionale per l’esercizio finanziario 2021 (presentata dall’Ufficio di Presidenza) (approvata)

DISEGNO DI LEGGE N. 49: Disposizioni per il recepimento dell’articolo 20 del decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 175 (Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica) e per le nomine negli organi amministrativi delle società partecipate dalla Regione (presentato dalla Giunta regionale) – continuazione (approvato)

VOTO N. 14 (ex MOZIONE N. 32), presentata dai Consiglieri regionali Zanella, Ferrari, Coppola, Marini e Dello Sbarba relativo al Trattato sulla Proibizione delle Armi Nucleari (TPNW) – continuazione (approvato)

DISEGNO DI LEGGE N. 19: Parità di accesso tra donne e uomini alle cariche elettive (presentato dai Consiglieri regionali Foppa, Dello Sbarba e Staffler) – continuazione (rinviato)


  1. Processo verbale (PDF 412 KB)
Seduta del Consiglio regionale n. 42 - mercoledì, 13 aprile 2022

Presidente: JOSEF NOGGLER
Segretari questori: BACHER e URZÌ

Argomenti trattati:

PROPOSTA DI DELIBERAZIONE N. 32: Modifica dell’articolo 15 del testo coordinato del regolamento organico del personale del Consiglio regionale (presentata dall’Ufficio di Presidenza su proposta del Presidente del Consiglio regionale) (approvata)

DISEGNO DI LEGGE N. 49: Disposizioni per il recepimento dell’articolo 20 del decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 175 (Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica) e per le nomine negli organi amministrativi delle società partecipate dalla Regione (presentato dalla Giunta regionale) - continuazione (discussione articolata - articolo 3) 


  1. Processo verbale (PDF 410 KB)
Seduta del Consiglio regionale n. 41 - giovedì, 17 marzo 2022

Presidente: JOSEF NOGGLER
Segretari questori: BACHER, MORANDUZZO e URZÌ

Argomenti trattati:

DISEGNO DI LEGGE N. 49: Disposizioni per il recepimento dell’articolo 20 del decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 175 (Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica) e per le nomine negli organi amministrativi delle società partecipate dalla Regione (presentato dalla Giunta regionale) (rinviato)

IN DISCUSSIONE CONGIUNTA:

MOZIONE N. 48, presentata dai Consiglieri regionali Urzì, Ambrosi, Cia e Rossato per impegnare la Giunta regionale ad attivarsi presso il Governo per condannare l’aggressione militare ai danni dell’Ucraina, coordinare l’intervento umanitario, introdurre meccanismi economici di compensazione e creare una cabina di regia per arginare crisi di approvvigionamento energetico (approvata) e

MOZIONE N. 49, presentata dai Consiglieri regionali Ferrari, Zeni e Zanella per impegnare la Giunta regionale ad intervenire subito per sostenere l’accoglienza ai profughi ucraini (ritirata)

MOZIONE N. 32, presentata dai Consiglieri regionali Zanella, Ferrari, Coppola, Marini e Dello Sbarba concernente l’adesione al Trattato sulla Proibizione delle Armi Nucleari (TPNW) – continuazione (trasformata in voto – discussione)


  1. Processo verbale (PDF 323 KB)
Seduta del Consiglio regionale n. 40 - mercoledì, 16 marzo 2022

Presidente: JOSEF NOGGLER
Segretari questori: BACHER, MORANDUZZO e URZÌ

Argomenti trattati:

DISEGNO DI LEGGE N. 49: Disposizioni per il recepimento dell’articolo 20 del decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 175 (Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica) e per le nomine negli organi amministrativi delle società partecipate dalla Regione (presentato dalla Giunta regionale) (discussione articolata)


  1. Processo verbale (PDF 262 KB)
Seduta del Consiglio regionale n. 39 - mercoledì, 16 febbraio 2022

Presidente: JOSEF NOGGLER
Segretari questori: BACHER, MORANDUZZO e URZÌ

Argomenti trattati:

DISEGNO DI LEGGE N. 48: Modifiche al Titolo III della legge regionale 3 maggio 2018, n. 2 “Codice degli enti locali della Regione autonoma Trentino-Alto Adige” e successive modificazioni (presentato dalla Giunta regionale) (approvato)

MOZIONE N. 27, presentata dai Consiglieri regionali Amhof, Renzler, Tauber e Lanz per impegnare la Giunta regionale a rimborsare ai disoccupati con contratto di lavoro temporaneo scaduto un contributo per la prosecuzione volontaria dei versamenti previdenziali e a verificare se questa misura di sostegno può essere applicata anche retroattivamente – continuazione (approvata)

DISEGNO DI LEGGE N. 19: Parità di accesso tra donne e uomini alle cariche elettive (presentato dai Consiglieri regionali Foppa, Dello Sbarba e Staffler) – continuazione (rinviato)

DISEGNO DI LEGGE N. 17: Disposizioni in materia di composizione ed elezione degli organi delle amministrazioni comunali – modifiche alla legge regionale 3 maggio 2018, n. 2 recante “Codice degli enti locali della Regione autonoma Trentino-Alto Adige” (presentato dai Consiglieri regionali Köllensperger, Rieder, Faistnauer, Alex Ploner, Franz Ploner e Unterholzner) (rinviato)

MOZIONE N. 29, presentata dai Consiglieri regionali Urzì, Cia, Rossato e Ambrosi per impegnare la Giunta regionale ad attivarsi presso il Governo e il Parlamento per definire il pieno e uniforme riconoscimento, la tutela e il sostegno, sotto il profilo economico, lavorativo, previdenziale, formativo, sanitario e sociale della figura del familiare assistente (caregiver familiare) anche mediante l’approvazione di una legge quadro nazionale e per valutare la possibilità di adottare iniziative straordinarie per la tutela dei caregiver familiari nelle more della pandemia da Covid-19 (rinviata)

MOZIONE N. 30, presentata dai Consiglieri regionali Urzì, Rossato, Cia e Ambrosi per impegnare la Giunta regionale ad avviare in modo partecipato una verifica dell’attualità della vigente legge regionale sugli enti locali al fine di garantire che ciascun gruppo linguistico possa determinare la propria rappresentanza negli organi dei comuni (rinviata)

MOZIONE N. 31, presentata dai Consiglieri regionali Rossi, Demagri e Dallapiccola per garantire l’accesso ai vaccini in tutto il mondo: questione di equità e di salute pubblica globale (rinviata)

MOZIONE N. 32, presentata dai Consiglieri regionali Zanella, Ferrari, Coppola, Marini e Dello Sbarba concernente l’adesione al Trattato sulla Proibizione delle Armi Nucleari (TPNW) (discussione)

 


  1. Processo verbale (PDF 288 KB)
Seduta del Consiglio regionale n. 38 - mercoledì, 26 gennaio 2022

Vicepresidente: ROBERTO PACCHER
Segretari questori:  MORANDUZZO indi BACHER e MORANDUZZO

Argomenti trattati:

ELEZIONE di un Segretario questore al posto di Jasmin Ladurner, dimissionaria (eletta la Consigliera regionale Paula Bacher)

NOMINA di un membro della I Commissione legislativa al posto di Jasmin Ladurner, dimissionaria (eletta la Consigliera regionale Paula Bacher)

DISEGNO DI LEGGE N. 40: Disposizioni in materia di cooperative di comunità (presentato dalla Giunta regionale) (approvato)

DISEGNO DI LEGGE N. 19: Parità di accesso tra donne e uomini alle cariche elettive (presentato dai Consiglieri regionali Foppa, Dello Sbarba e Staffler) – continuazione (rinviato)

DISEGNO DI LEGGE N. 17: Disposizioni in materia di composizione ed elezione degli organi delle amministrazioni comunali – modifiche alla legge regionale 3 maggio 2018, n. 2 recante “Codice degli enti locali della Regione autonoma Trentino-Alto Adige” (presentato dai Consiglieri regionali Köllensperger, Rieder, Faistnauer, Alex Ploner, Franz Ploner e Unterholzner) (rinviato)

PROGETTO DI LEGGE N. 2, ai sensi dell’articolo 35 dello Statuto speciale per il Trentino-Alto Adige: Modifiche agli articoli 2 e 9 della Costituzione in materia di equità generazionale, sviluppo sostenibile e tutela dell’ambiente (presentato dai Consiglieri regionali Köllensperger, Alex Ploner, Rieder, Faistnauer, Franz Ploner e Unterholzner) – continuazione – su richiesta del Cons. Franz Ploner la trattazione è stata sospesa il 17 novembre 2021 (respinto)

MOZIONE N. 22, presentata dai Consiglieri regionali Köllensperger, Rieder, Franz Ploner e Alex Ploner per impegnare il Presidente della Regione a prescrivere a tutti i fondi della Previdenza complementare regionale di mettere a disposizione di tutti i possessori di quote, online, gratuitamente e su base regolare, l’esatta consistenza del portafoglio per ogni linea d’investimento (respinta)


IN DISCUSSIONE CONGIUNTA:

MOZIONE N. 24, presentata dai Consiglieri regionali Guglielmi, Kaswalder e Ossanna nei confronti della dichiarazione della Commissione europea di non ritenere necessario avviare nuove iniziative legislative e politiche in attuazione del “Minority SafePack (approvata) e

MOZIONE N. 28, presentata dai Consiglieri regionali Lanz, Tauber, Leiter (Reber), Ladurner, Mair, Renzler, Locher, Achammer, Amhof, Alfreider, Hochgruber Kuenzer, Vallazza, Vettori, Kompatscher e Deeg per impegnare la Giunta regionale ad attivarsi presso la Commissione europea e altri istituzioni in favore dell’iniziativa dei cittadini “Minority SafePack” (approvata)

MOZIONE N. 26, presentata dai Consiglieri regionali Guglielmi, Kaswalder e Ossanna per impegnare la Giunta regionale a esprimere solidarietà e vicinanza al marciatore altoatesino Alex Schwazer per la incredibile vicenda che lo ha visto protagonista e a intercedere presso il Ministero dello Sport e presso il Governo affinché si possa riaprire il procedimento riguardante Schwazer prima delle prossime Olimpiadi giapponesi (ritirata)

MOZIONE N. 27, presentata dai Consiglieri regionali Amhof, Renzler, Tauber e Lanz per impegnare la Giunta regionale a rimborsare ai disoccupati con contratto di lavoro temporaneo scaduto un contributo per la prosecuzione volontaria dei versamenti previdenziali e a verificare se questa misura di sostegno può essere applicata anche retroattivamente (discussione)

  1. Processo verbale (PDF 295 KB)
Seduta del Consiglio regionale n. 37 - lunedì, 17 gennaio 2022

Presidente: JOSEF NOGGLER
Segretari questori: MORANDUZZO e URZÌ

Argomenti trattati:

ELEZIONE dei delegati della Regione per la partecipazione alla elezione del/della Presidente della Repubblica (ai sensi dell’articolo 83, secondo comma, della Costituzione) (eletti per i partiti di maggioranza il Presidente della Regione Maurizio Fugatti e il Presidente del Consiglio regionale Josef Noggler e in rappresentanza delle minoranze politiche la Consigliera Sara Ferrari)


  1. Processo verbale (PDF 262 KB)
Seduta del Consiglio regionale n. 36 - venerdì, 10 dicembre 2021

Presidente: JOSEF NOGGLER
Segretari questori: LADURNER, MORANDUZZO e URZÌ

Argomenti trattati:

IN DISCUSSIONE GENERALE CONGIUNTA:

DISEGNO DI LEGGE N. 45: Legge regionale collegata alla legge regionale di stabilità 2022 (presentato dalla Giunta regionale) (approvato)

DISEGNO DI LEGGE N. 46: Legge regionale di stabilità 2022 (presentato dalla Giunta regionale) (approvato)

PROPOSTA DI DELIBERAZIONE N. 30: Nota di aggiornamento al Documento di economia e finanza regionale (DEFR) 2021 (presentata su proposta della Giunta regionale) (approvata) e

DISEGNO DI LEGGE N. 47: Bilancio di previsione della Regione autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol per gli esercizi finanziari 2022-2024 (presentato dalla Giunta regionale) (non è stata raggiunta la maggioranza prevista dallo Statuto d’autonomia da parte dei Consiglieri della Provincia di Trento; inviato all’Organo regionale per il riesame dei bilanci e dei rendiconti)

PROPOSTA DI DELIBERAZIONE N. 31: Approvazione del bilancio di previsione del Consiglio regionale per gli anni 2022-2023-2024 (presentata dall’Ufficio di Presidenza) (approvata)


  1. Processo verbale (PDF 371 KB)
Seduta del Consiglio regionale n. 35 - giovedì, 9 dicembre 2021

Presidente: JOSEF NOGGLER
Segretari questori: LADURNER, MORANDUZZO e URZÌ

Argomenti trattati:

IN DISCUSSIONE GENERALE CONGIUNTA:

DISEGNO DI LEGGE N. 45: Legge regionale collegata alla legge regionale di stabilità 2022 (presentato dalla Giunta regionale)

DISEGNO DI LEGGE N. 46: Legge regionale di stabilità 2022 (presentato dalla Giunta regionale)

PROPOSTA DI DELIBERAZIONE N. 30: Nota di aggiornamento al Documento di economia e finanza regionale (DEFR) 2021 (presentata su proposta della Giunta regionale) e

DISEGNO DI LEGGE N. 47: Bilancio di previsione della Regione autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol per gli esercizi finanziari 2022-2024 (presentato dalla Giunta regionale) (chiusa la discussione generale congiunta)


  1. Processo verbale (PDF 210 KB)
Seduta del Consiglio regionale n. 34 - mercoledì, 17 novembre 2021

Presidente: JOSEF NOGGLER
Segretari questori: LADURNER, MORANDUZZO e URZÌ

Argomenti trattati:

PROPOSTA DI DELIBERAZIONE N. 29: Approvazione del bilancio consolidato della Regione autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol per l’esercizio finanziario 2020 (su richiesta della Giunta regionale) (approvata)

VOTO N. 11, presentato dai Consiglieri regionali Foppa, Hochgruber Kuenzer, Dello Sbarba, Staffler, Coppola, Zanella, Repetto, Ferrari, Köllensperger, Rieder, Faistnauer, Alex Ploner, Franz Ploner, Deeg, Ladurner e Amhof, affinché il Parlamento e il Governo italiano progettino un programma di accoglienza per le donne afgane e le loro famiglie (approvato)

DISEGNO DI LEGGE N. 19: Parità di accesso tra donne e uomini alle cariche elettive (presentato dai Consiglieri regionali Foppa, Dello Sbarba e Staffler) - continuazione (rinviato)

DISEGNO DI LEGGE N. 17: Disposizioni in materia di composizione ed elezione degli organi delle amministrazioni comunali – modifiche alla legge regionale 3 maggio 2018, n. 2 recante “Codice degli enti locali della Regione autonoma Trentino-Alto Adige” (presentato dai Consiglieri regionali Köllensperger, Rieder, Faistnauer, Alex Ploner, Franz Ploner e Unterholzner) (rinviato)

PROGETTO DI LEGGE N. 2, ai sensi dell’articolo 35 dello Statuto speciale per il Trentino-Alto Adige: Modifiche agli articoli 2 e 9 della Costituzione in materia di equità generazionale, sviluppo sostenibile e tutela dell’ambiente (presentato dai Consiglieri regionali Köllensperger, Alex Ploner, Rieder, Faistnauer, Franz Ploner e Unterholzner) (sospeso)

MOZIONE N. 20, presentata dai Consiglieri regionali Zeni, Ferrari e Manica per impegnare la Giunta regionale all’elaborazione, di concerto con la Sezione regionale dell’Associazione Nazionale Magistrati e con le Organizzazioni sindacali di settore, di un piano straordinario per fare fronte all’emergenza del “comparto Giustizia” (approvata come emendata)

MOZIONE N. 21, presentata dai Consiglieri regionali Kaswalder, Guglielmi e Ossanna per impegnare il Presidente della Regione ad intervenire in ogni possibile sede istituzionale, per esprimere la netta contrarietà ad una riforma della Costituzione volta ad introdurre meccanismi di centralizzazione della potestà legislativa che si ripercuotano sull’assetto istituzionale statutariamente previsto e ad elaborare e trasmettere alla delegazione parlamentare trentina una clausola di salvaguardia che preveda che la norma non si applica per le Regioni a Statuto speciale per le quali continuano a trovare applicazione i soli limiti derivanti dallo Statuto e dalle norme di attuazione (approvata)


  1. Processo verbale (PDF 392 KB)
Seduta del Consiglio regionale n. 33 - mercoledì, 13 ottobre 2021

Presidente: JOSEF NOGGLER
Segretari questori: LADURNER, MORANDUZZO e URZÌ

Argomenti trattati:

DISEGNO DI LEGGE N. 43: Modifiche alla legge regionale 18 febbraio 2005, n. 1 e successive modificazioni (Pacchetto famiglia e previdenza sociale) (presentato dalla Giunta regionale) (ordine del giorno n. 1, prot. n. 3514 – ritirato; ordine del giorno n. 2, prot. n. 3517 – respinto; disegno di legge n. 43 – approvato)

PROPOSTA DI DELIBERAZIONE N. 19: Espressione del parere prescritto dal terzo comma dell’articolo 103 dello Statuto speciale per il Trentino-Alto Adige sul disegno di legge costituzionale n. A.S. 35/XVIII Legislatura, recante “Modifiche allo statuto speciale per il Trentino-Alto Adige/Südtirol in materia di competenza legislativa esclusiva della regione e delle province autonome di Trento e di Bolzano”, d’iniziativa parlamentare, su proposta dei senatori Durnwalder, Steger e Unterberger – continuazione (approvata)

PROPOSTA DI DELIBERAZIONE N. 20: Espressione del parere prescritto dal terzo comma dell’articolo 103 dello Statuto speciale per il Trentino-Alto Adige sul disegno di legge costituzionale n. A.S. 524/XVIII Legislatura, recante “Modifica allo statuto speciale per il Trentino-Alto Adige/Südtirol in materia di competenza legislativa esclusiva delle province autonome di Trento e di Bolzano”, d’iniziativa parlamentare, su proposta dei senatori Durnwalder, Unterberger, Steger e Laniece (approvata)

MOZIONE N. 10, presentata dai Consiglieri regionali Kaswalder, Guglielmi e Leonardi per impegnare la Giunta regionale a manifestare al Governo italiano la contrarietà della Regione Trentino-Alto Adige ad ogni ulteriore rinnovo delle sanzioni economiche finanziarie adottate dalla UE contro la Federazione Russa e a chiedere allo stesso di opporvisi nelle competenti sedi europee – continuazione (ritirata)

IN DISCUSSIONE CONGIUNTA:

MOZIONE N. 17, presentata dai Consiglieri regionali Kaswalder, Guglielmi e Ossanna per impegnare la Giunta di comunicare al Ministro degli Esteri la richiesta del Consiglio regionale di riconoscere tempestivamente e formalmente lo Stato d’Artsakh (Nagorno-Karabakh), perché diventi direttamente un interlocutore autorevole del Governo italiano (ritirata) e

MOZIONE N. 19, presentata dai Consiglieri regionali Manica, Ferrari e Zeni per impegnare il proprio Presidente e la Giunta regionale a promuovere e garantire forme di collaborazione per mettere a disposizione delle Autorità territoriali e internazionali la propria esperienza d’autonomia nel processo di pace che interessa la regione Nagorno-Karabakh (approvata)


MOZIONE N. 18, presentata dai Consiglieri regionali Köllensperger, Faistnauer, Alex Ploner e Franz Ploner per impegnare la Giunta regionale a mettere in atto tutti i passi affinché sia realizzato e portato a buon fine il progetto originario di creare una società holding per il trasporto merci lungo il corridoio del Brennero, ad impedire lo spostamento della sede legale societaria fuori dal territorio regionale e a mettere in atto i passi necessari per creare una società europea che assuma un ruolo di player di primo ordine nel trasporto merci su rotaia lungo l’asse del Brennero da Verona fino in Baviera (approvata)

DISEGNO DI LEGGE N. 17: Disposizioni in materia di composizione ed elezione degli organi delle amministrazioni comunali – modifiche alla legge regionale 3 maggio 2018, n. 2 recante “Codice degli enti locali della Regione autonoma Trentino-Alto Adige” (presentato dai Consiglieri regionali Köllensperger, Rieder, Faistnauer, Alex Ploner, Franz Ploner e Unterholzner) (rinviato)

DISEGNO DI LEGGE N. 19: Parità di accesso tra donne e uomini alle cariche elettive (presentato dai Consiglieri regionali Foppa, Dello Sbarba e Staffler) (discussione generale)

 

  1. Processo verbale (PDF 474 KB)
Seduta del Consiglio regionale n. 32 - martedì, 12 ottobre 2021

Presidente: JOSEF NOGGLER
Segretari questori: LADURNER, MORANDUZZO e URZÌ

Argomenti trattati:

ELEZIONE di un Segretario questore a seguito dell’accoglimento delle dimissioni del Segretario questore Alessandro Savoi (eletto il Consigliere Devid Moranduzzo)

DISEGNO DI LEGGE N. 43: Modifiche alla legge regionale 18 febbraio 2005, n. 1 e successive modificazioni (Pacchetto famiglia e previdenza sociale) (presentato dalla Giunta regionale) (esaurita la discussione generale)


  1. Processo verbale (PDF 296 KB)
Seduta del Consiglio regionale n. 31 - giovedì, 23 settembre 2021

Presidente: JOSEF NOGGLER
Segretari questori: LADURNER e URZÌ

Argomenti trattati:

PROPOSTA DI DELIBERAZIONE N. 18: Espressione del parere prescritto dal terzo comma dell’articolo 103 dello Statuto speciale per il Trentino-Alto Adige sul disegno di legge costituzionale n. A.S. 29/XVIII Legislatura, recante “Modifiche agli statuti delle regioni ad autonomia speciale, concernenti la procedura per la modificazione degli statuti medesimi”, d’iniziativa parlamentare, su proposta dei senatori Durnwalder, Steger e Unterberger (approvata)

PROPOSTA DI DELIBERAZIONE N. 19: Espressione del parere prescritto dal terzo comma dell’articolo 103 dello Statuto speciale per il Trentino-Alto Adige sul disegno di legge costituzionale n. A.S. 35/XVIII Legislatura, recante “Modifiche allo statuto speciale per il Trentino-Alto Adige/Südtirol in materia di competenza legislativa esclusiva della regione e delle province autonome di Trento e di Bolzano”, d’iniziativa parlamentare, su proposta dei senatori Durnwalder, Steger e Unterberger (dichiarazione di voto)


  1. Processo verbale (PDF 430 KB)
Seduta del Consiglio regionale n. 30 - mercoledì, 22 settembre 2021

Presidente: JOSEF NOGGLER
Segretari questori: LADURNER e URZÌ

Argomenti trattati:

ELEZIONE di un Segretario questore a seguito dell’accoglimento delle dimissioni del Segretario questore Alessandro Savoi (rinviato)

PROPOSTA DI DELIBERAZIONE N. 28: Modifiche al Regolamento organico del personale del Consiglio della Regione autonoma Trentino-Alto Adige (presentata dall’Ufficio di Presidenza, su proposta del Presidente del Consiglio regionale) (approvata)

IN DISCUSSIONE CONGIUNTA:

MOZIONE N. 7, presentata dai Consiglieri regionali Lanz, Bisesti, Tauber e Paoli per impegnare la Giunta regionale a sostenere, favorire e promuovere l’espressione del parere favorevole sui disegni di legge costituzionale n. 11, n. 29, n. 35 e n. 524 nel Consiglio provinciale di Trento e ulteriori iniziative – continuazione (approvata come emendata) e

MOZIONE N. 8, presentata dai Consiglieri regionali Tonini, Ferrari, Manica, Olivi e Zeni, per impegnare la Giunta regionale a farsi promotrice dell’approvazione di un progetto di legge costituzionale di modifica dell’articolo 103 dello Statuto speciale e ulteriori iniziative – continuazione (respinta)

PROPOSTA DI DELIBERAZIONE N. 14: Espressione del parere prescritto dal terzo comma dell’articolo 103 dello Statuto speciale per il Trentino-Alto Adige sul disegno di legge costituzionale n. A.S. 11/XVIII Legislatura, recante “Modifiche allo statuto speciale per il Trentino-Alto Adige/Südtirol per il trasferimento della competenza regionale in materia di ordinamento degli enti locali alle province autonome di Trento e di Bolzano”, d’iniziativa parlamentare, su proposta dei senatori Steger, Unterberger e Durnwalder (approvata)


  1. Processo verbale (PDF 453 KB)
Seduta del Consiglio regionale n. 29 - mercoledì, 21 luglio 2021

Presidente: JOSEF NOGGLER
Segretario questore: URZÌ

Argomenti trattati:

ELEZIONE a seguito delle dimissioni accolte del Segretario questore Alessandro Savoi (rinviata)

IN DISCUSSIONE GENERALE CONGIUNTA:

DISEGNO DI LEGGE N. 41: Rendiconto generale della Regione autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol per l’esercizio finanziario 2020 (presentato dalla Giunta regionale) (approvato) e

DISEGNO DI LEGGE N. 42: Assestamento del bilancio di previsione della Regione autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol per gli esercizi finanziari 2021-2023 (presentato dalla Giunta regionale) (non è stata raggiunta la maggioranza prevista dallo Statuto d’autonomia da parte dei Consiglieri della Provincia di Trento; inviato all’Organo regionale per il riesame dei bilanci e dei rendiconti)

PROPOSTA DI DELIBERAZIONE N. 26: Espressione del parere, prescritto dall’articolo 37 del Regolamento interno, inerente il “Documento di economia e Finanza Regionale (DEFR) 2021” (presentata su proposta della Giunta regionale) (approvata)

PROPOSTA DI DELIBERAZIONE N. 27: Approvazione della prima variazione del bilancio di previsione del Consiglio regionale per gli anni 2021-2022-2023 (presentata dall’Ufficio di Presidenza) (approvata)


  1. Processo verbale (PDF 454 KB)
Seduta del Consiglio regionale n. 28 - mercoledì, 7 luglio 2021

Presidente: JOSEF NOGGLER
Segretari questori: SAVOI e URZÌ

Argomenti trattati:

DIMISSIONI del Presidente e dei Vicepresidenti della Regione ed eventuali provvedimenti conseguenti – continuazione (eletti: Presidente della Regione, Maurizio Fugatti; Vicepresidente della Regione appartenente al gruppo linguistico tedesco, Arno Kompatscher e Vicepresidente della Regione appartenente al gruppo linguistico italiano, Giorgio Leonardi)

DIMISSIONI di Alessandro Savoi dalla carica di Segretario questore del Consiglio regionale ed eventuali provvedimenti conseguenti (accolte le dimissioni)

IN DISCUSSIONE CONGIUNTA:

MOZIONE N. 7, presentata dai Consiglieri regionali Lanz, Bisesti, Tauber e Paoli per impegnare la Giunta regionale a sostenere, favorire e promuovere l’espressione del parere favorevole sui disegni di legge costituzionale n. 11, n. 29, n. 35 e n. 524 nel Consiglio provinciale di Trento e ulteriori iniziative (in discussione) e

MOZIONE N. 8, presentata dai Consiglieri regionali Tonini, Ferrari, Manica, Olivi e Zeni, per impegnare la Giunta regionale a farsi promotrice dell’approvazione di un progetto di legge costituzionale di modifica dell’articolo 103 dello Statuto speciale e ulteriori iniziative (in discussione)

 

 


  1. Processo verbale (PDF 303 KB)
Seduta del Consiglio regionale n. 27 - venerdì, 25 giugno 2021

Presidente: ROBERTO PACCHER indi JOSEF NOGGLER
Segretari questori: LADURNER e SAVOI

Argomenti trattati:

ELEZIONE della/del Presidente e delle/dei Vicepresidenti del Consiglio regionale, ai sensi dell’articolo 30 dello Statuto speciale per il Trentino-Alto Adige ed eventuali provvedimenti conseguenti – continuazione (eletti il Consigliere Josef Noggler quale Presidente del Consiglio regionale e i Consiglieri Roberto Paccher e Luca Guglielmi all’Ufficio di Vicepresidente del Consiglio regionale rispettivamente per il gruppo linguistico italiano e per quello ladino)

PROPOSTA DI DELIBERAZIONE N. 25: Approvazione del Rendiconto del Consiglio regionale per l’esercizio finanziario 2020 (presentata dall’Ufficio di Presidenza) (approvata)

DIMISSIONI del Presidente e dei Vicepresidenti della Regione ed eventuali provvedimenti conseguenti (accolte le dimissioni)


  1. Processo verbale (PDF 448 KB)
Seduta del Consiglio regionale n. 26 - mercoledì, 26 maggio 2021

Presidente: ROBERTO PACCHER
Segretari questori: LADURNER, SAVOI e URZÌ

Argomenti trattati:

ELEZIONE della/del Presidente e delle/dei Vicepresidenti del Consiglio regionale, ai sensi dell’articolo 30 dello Statuto speciale per il Trentino-Alto Adige, ed eventuali provvedimenti conseguenti (votazione non valida per mancanza del quorum richiesto)


  1. Processo verbale (PDF 294 KB)
Seduta del Consiglio regionale n. 25 - lunedì, 17 maggio 2021

Presidente: ROBERTO PACCHER
Segretari questori: LADURNER, SAVOI e URZÌ

Argomenti trattati:

DISEGNO DI LEGGE N. 37: Norme urgenti di rinvio del turno elettorale primaverile 2021 per l’elezione del sindaco e dei consigli comunali (presentato dalla Giunta regionale) (approvato)

DISEGNO DI LEGGE N. 39: Norme urgenti di semplificazione delle procedure per i concorsi pubblici in ragione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 (presentato dalla Giunta regionale) (approvato)

PROPOSTA DI DELIBERAZIONE N. 24: Modifica al Testo coordinato approvato con decreto del Presidente del Consiglio regionale n. 87 del 18 ottobre 2018 del regolamento organico del personale del Consiglio regionale per quanto riguardo l’articolo 15 comma 3 inerente l’attività di informazione, stampa e relazioni pubbliche (presentata dal Presidente del Consiglio regionale) (approvata)

 


  1. Processo verbale (PDF 301 KB)
Seduta del Consiglio regionale n. 24 - mercoledì, 21 aprile 2021

Presidente: ROBERTO PACCHER
Segretari questori: LADURNER, SAVOI e URZÌ

Argomenti trattati:

PROPOSTE di modifica della composizione delle Commissioni legislativi con particolare riguardo alla nomina di un membro della I Commissione legislativa al posto del Cons. Lorenzo Ossanna e provvedimenti conseguenti (eletto Carlo Vettori)

MOZIONE N. 10, presentata dai Consiglieri regionali Kaswalder, Guglielmi e Leonardi per impegnare la Giunta regionale a manifestare al Governo italiano la contrarietà della Regione Trentino-Alto Adige ad ogni ulteriore rinnovo delle sanzioni economiche finanziarie adottate dalla UE contro la Federazione Russa e a chiedere allo stesso di opporvisi nelle competenti sedi europee – continuazione (rinviata)

VOTO N. 7, presentato dai Consiglieri regionali Marini, Nicolini, Köllensperger, Rieder, Dello Sbarba e Coppola, affinché il Parlamento e il Governo italiano si impegnino ad adeguare i diritti politici sul referendum alle osservazioni del Comitato dei diritti umani dell’ONU (approvato)

MOZIONE N. 14, presentata dai Consiglieri regionali Masè, Gottardi e Guglielmi per impegnare la Giunta regionale a intraprendere iniziative in merito al trasporto ferroviario, autostradale e combinato sulla tratta del Brennero, coinvolgendo Province, istituzioni e Governo austriaco (votazione per parti separate: respinta la parte introduttiva ed approvata la parte dispositiva, come emendata)

MOZIONE N. 15, presentata dai Consiglieri regionali Mair, Leiter (Reber), Knoll e Atz Tammerle per impegnare la Giunta regionale a introdurre a livello regionale una disciplina intesa a raggiungere la parità di trattamento tra dipendenti pubblici e dipendenti comunali in materia di attività extraservizio (respinta)


  1. Processo verbale (PDF 314 KB)
Seduta del Consiglio regionale n. 23 - mercoledì, 17 marzo 2021

Presidente: ROBERTO PACCHER
Segretari questori: LADURNER, SAVOI e URZÌ

Argomenti trattati:

ELEZIONE di un Assessore regionale effettivo appartenente al gruppo linguistico italiano (risulta eletto per il gruppo linguistico italiano il Consigliere Lorenzo Ossanna)

MOZIONE N. 16, presentata dai Consiglieri regionali Staffler, Foppa e Dello Sbarba per impegnare la Giunta regionale ad attivarsi, d’intesa con le Province autonome di Bolzano e di Trento, affinché la Direzione della società Autostrada del Brennero S.p.A. modifichi gli attuali impianti di illuminazione all’uscita Bolzano-Sud e passi a sistemi di illuminazione a risparmio energetico e a basso inquinamento luminoso e rediga un piano di illuminazione per il contenimento dell’inquinamento luminoso in tutti gli spazi esterni – continuazione (approvata)

MOZIONE N. 10, presentata dai Consiglieri regionali Kaswalder, Guglielmi e Leonardi per impegnare la Giunta regionale a manifestare al Governo italiano la contrarietà della Regione Trentino-Alto Adige ad ogni ulteriore rinnovo delle sanzioni economiche finanziarie adottate dalla UE contro la Federazione Russa e a chiedere allo stesso di opporvisi nelle competenti sedi europee (discussione)


  1. Processo verbale (PDF 309 KB)
Seduta del Consiglio regionale n. 22 - mercoledì, 10 febbraio 2021

Presidente: ROBERTO PACCHER
Segretari questori: LADURNER, SAVOI e URZÌ

Argomenti trattati:

DIMISSIONI di Claudio Cia dalla carica di Assessore regionale e provvedimenti conseguenti (accolte le dimissioni)

VOTO N. 6, presentato dai Consiglieri regionali Marini, Nicolini, Masè, Coppola e Tonini, affinché il Governo e il Parlamento italiano intraprendano iniziative per consolidare una prassi o per regolamentare l’iter di trattazione dei voti approvati dalle assemblee legislative delle autonomie locali (approvato)

DISEGNO DI LEGGE N. 18: Modifiche alla legge regionale 3 maggio 2018, n. 2 concernente “Codice degli enti locali della Regione autonoma Trentino-Alto Adige” (presentato dal Consigliere regionale Degasperi) (respinto)

MOZIONE N. 13, presentata dai Consiglieri regionali Marini, Nicolini, Coppola e Dello Sbarba per impegnare la Giunta regionale ad assumere tutte le iniziative utili all’adozione di modelli standard, principi e linee guida su contenuti e modalità di compilazione dei regolamenti in materia di accesso agli atti da parte degli Enti locali della Regione Trentino-Alto Adige, con indicazione della possibilità di rivolgersi al Centro nazionale di competenza FOIA per ottenere assistenza e supporto nella predisposizione dei regolamenti stessi (respinta)

VOTO N. 8, presentato dai Consiglieri regionali Marini, Nicolini, Coppola, Ferrari e Ghezzi, affinché il Parlamento e il Governo adottino i provvedimenti necessari ad assicurare l’esenzione totale dal pagamento di marche da bollo per l’emissione dei certificati del casellario giudiziale e dei carichi pendenti ai fini dell’esercizio dei diritti elettorali (approvato)

MOZIONE N. 16, presentata dai Consiglieri regionali Staffler, Foppa e Dello Sbarba per impegnare la Giunta regionale ad attivarsi, d’intesa con le Province autonome di Bolzano e di Trento, affinché la Direzione della società Autostrada del Brennero S.p.A. modifichi gli attuali impianti di illuminazione all’uscita Bolzano-Sud e passi a sistemi di illuminazione a risparmio energetico e a basso inquinamento luminoso e rediga un piano di illuminazione per il contenimento dell’inquinamento luminoso in tutti gli spazi esterni (rinviata)

 


  1. Processo verbale (PDF 320 KB)
Seduta del Consiglio regionale n. 21 - mercoledì, 20 gennaio 2021

Presidente: ROBERTO PACCHER
Segretari questori: SAVOI, TAUBER e URZÍ indi LADURNER, SAVOI e URZÌ

Argomenti trattati:

DIMISSIONI di Helmut Tauber dalla carica di Segretario questore del Consiglio regionale e provvedimenti conseguenti (accolte le dimissioni; eletta Segretaria questore del Consiglio regionale la Consigliera Jasmin Ladurner)

NOMINA di un membro della II Commissione legislativa al posto di Paolo Ghezzi, dimissionario (eletto il Consigliere Alessandro Savoi)

DISEGNO DI LEGGE N. 1: Rappresentanza di genere nelle commissioni consiliari dei Comuni (presentato dai Consiglieri regionali Foppa, Dello Sbarba e Staffler) - continuazione (approvato)


  1. Processo verbale (PDF 308 KB)
« pagina precedente 1 2 pagina successiva »