Salta la navigazione | Area riservata | Login | Sitemap | Deutsch | Cookie | Privacy
Piazza Dante 16 | I-38122 Trento
Tel.: +39 0461 201 111
Piazza Duomo 3 | I-39100 Bolzano
Tel.: +39 0471 990 111
Posta elettronica certificata

Processi verbali

Ricerca

Per filtrare i risultati della ricerca puoi scegliere una categoria e/o un anno oppure inserire un termine di ricerca nel campo omonimo!

Lista delle pubblicazioni
  Titolo Download

Per aprire i documenti PDF contenuti in questa pagina occorre installare un lettore PDF.
Se non ne hai già installato uno nel tuo sistema, puoi scaricare:
Lettori PDF liberi
un lettore PDF libero
Adobe© Reader©
il programma Adobe© Reader©

Seduta del Consiglio regionale n. 13 - mercoledì, 12 febbraio 2020

Presidente: ROBERTO PACCHER
Segretari questori: SAVOI, TAUBER e URZÍ

Argomenti trattati:

DESIGNAZIONE di due Consiglieri/e regionali, uno/una dei/delle quali appartenente alla minoranza, per il Comitato consultivo previsto dall’articolo 4, comma 1, della legge regionale 30 maggio 1993, n. 11 “Interventi a favore di popolazioni di Stati extracomunitari colpiti da eventi bellici, calamitosi o in condizioni di particolari difficoltà economiche e sociali” e successive modificazioni (elette le Consigliere Amhof Magdalena e Ferrari Sara)

DISEGNO DI LEGGE N. 1: Rappresentanza di genere nelle commissioni consiliari dei Comuni (presentato dai Consiglieri regionali Foppa, Dello Sbarba e Staffler) (discussione generale)

 


  1. Processo verbale (PDF 301 KB)
Seduta del Consiglio regionale n. 12 - martedì, 10 dicembre 2019

Presidente: ROBERTO PACCHER
Segretari questori: SAVOI, TAUBER e URZÍ

Argomenti trattati:

IN DISCUSSIONE GENERALE CONGIUNTA:

DISEGNO DI LEGGE N. 12: Legge regionale collegata alla legge regionale di stabilità 2020 (presentato dalla Giunta regionale) (approvato)

DISEGNO DI LEGGE N. 13: Legge regionale di stabilità 2020 (presentato dalla Giunta regionale) (approvato)

PROPOSTA DI DELIBERAZIONE N. 10: Nota di aggiornamento al Documento di Economia e Finanza Regionale (DEFR) 2019 (presentata su proposta della Giunta regionale) (approvata) e

DISEGNO DI LEGGE N. 14: Bilancio di previsione della Regione autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol per gli esercizi finanziari 2020-2022 (presentato dalla Giunta regionale) (non è stata raggiunta la maggioranza prevista dallo Statuto d’autonomia da parte dei Consiglieri della Provincia di Bolzano; inviato all’Organo regionale per il riesame dei bilanci e dei rendiconti)

PROPOSTA DI DELIBERAZIONE N. 11: Approvazione del bilancio di previsione del Consiglio regionale per gli anni 2020-2021-2022 (presentata dall’Ufficio di Presidenza) (approvata)


  1. Processo verbale (PDF 358 KB)
Seduta del Consiglio regionale n. 11 - lunedì, 9 dicembre 2019

Presidente: ROBERTO PACCHER
Segretari questori: SAVOI, TAUBER e URZÍ

Argomenti trattati:

IN DISCUSSIONE GENERALE CONGIUNTA:

DISEGNO DI LEGGE N. 12: Legge regionale collegata alla legge regionale di stabilità 2020 (presentato dalla Giunta regionale)

DISEGNO DI LEGGE N. 13: Legge regionale di stabilità 2020 (presentato dalla Giunta regionale)

PROPOSTA DI DELIBERAZIONE N. 10: Nota di aggiornamento al Documento di Economia e Finanza Regionale (DEFR) 2019 (presentata su proposta della Giunta regionale) e

DISEGNO DI LEGGE N. 14: Bilancio di previsione della Regione autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol per gli esercizi finanziari 2020-2022 (presentato dalla Giunta regionale) (discussione generale congiunta)


  1. Processo verbale (PDF 301 KB)
Seduta del Consiglio regionale n. 10 - mercoledì, 13 novembre 2019

Presidente: ROBERTO PACCHER
Segretari questori: SAVOI, TAUBER e URZÍ

Argomenti trattati:

DISEGNO DI LEGGE N. 3: Istituzione del nuovo Comune di Borgo d’Anaunia mediante la fusione dei Comuni di Castelfondo, Fondo e Malosco (presentato dalla Giunta regionale) (approvato)

DISEGNO DI LEGGE N. 11: Rideterminazione degli assegni vitalizi e di reversibilità secondo il metodo di calcolo contributivo (presentato dai componenti dell’Ufficio di Presidenza Paccher, Noggler, Guglielmi e Savoi) (approvato)

 


  1. Processo verbale (PDF 462 KB)
Seduta del Consiglio regionale n. 9 - mercoledì, 18 settembre 2019

Presidente: ROBERTO PACCHER
Segretari questori: SAVOI, TAUBER e URZÍ

Argomenti trattati:

PROPOSTA DI DELIBERAZIONE N. 8: Approvazione del bilancio consolidato della Regione autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol per l’esercizio finanziario 2018 (su richiesta della Giunta regionale) (approvata)

DISEGNO DI LEGGE N. 6: Finanziamento a favore di Pensplan Centrum S.p.A. di studi di fattibilità finalizzati alla realizzazione di progetti in materia di welfare complementare regionale (presentato dalla Giunta regionale) (approvato)

DISEGNO DI LEGGE N. 1: Rappresentanza di genere nelle commissioni consiliari dei Comuni (presentato dai Consiglieri regionali Foppa, Dello Sbarba e Staffler) (rinviato)

DISEGNO DI LEGGE N. 8: Modifica della denominazione ufficiale del Comune di “Salorno” in “Salorno sulla strada del vino” (presentato dalla Giunta regionale) (approvato)

VOTO N. 2, presentato dai Consiglieri regionali Leonardi, Cia, Masè, Ambrosi e Guglielmi, affinché il Governo e il Parlamento italiano si impegnino ad equiparare l’adesione alla previdenza complementare dei dipendenti pubblici a quella dei dipendenti privati anche sotto il profilo delle prestazioni (rinviato)

VOTO N. 3, presentato dai Consiglieri regionali Marini, Nicolini, Degasperi, Köllensperger, Staffler e Coppola, affinché il Governo e il Parlamento italiano adottino tutte le iniziative di competenza allo scopo di ratificare il Protocollo addizionale alla Carta europea dell’autonomia locale sul diritto di partecipare agli affari delle collettività locali (approvato)

 


  1. Processo verbale (PDF 304 KB)
Seduta del Consiglio regionale n. 8 - mercoledì, 31 luglio 2019

Presidente: ROBERTO PACCHER
Segretari questori: SAVOI, TAUBER e URZÍ

Argomenti trattati:

DISEGNO DI LEGGE N. 9: Rendiconto generale della Regione autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol per l’esercizio finanziario 2018 (presentato dalla Giunta regionale) (non è stata raggiunta la maggioranza prevista dallo Statuto d’autonomia da parte dei consiglieri della Provincia di Bolzano; inviato all’Organo regionale per il riesame dei bilanci e dei rendiconti)

PROPOSTA DI DELIBERAZIONE N. 6: Nota di aggiornamento al Documento di Economia e Finanza Regionale (DEFR) 2018 (presentata su proposta della Giunta regionale) (approvata) e

DISEGNO DI LEGGE N. 10: Assestamento del bilancio di previsione della Regione autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol per gli esercizi finanziari 2019-2021 (presentato dalla Giunta regionale) (non è stata raggiunta la maggioranza prevista dallo Statuto d’autonomia da parte dei consiglieri della Provincia di Bolzano; inviato all’Organo regionale per il riesame dei bilanci e dei rendiconti)

PROPOSTA DI DELIBERAZIONE N. 7: Espressione del parere, prescritto dall’articolo 37 del Regolamento interno, inerente il “Documento di Economia e Finanza Regionale (DEFR) 2019” (presentata su proposta della Giunta regionale) (approvata)

PROPOSTA DI DELIBERAZIONE N. 5: Approvazione della prima variazione del bilancio di previsione del Consiglio regionale per gli anni 2019-2020-2021 (presentata dall’Ufficio di Presidenza) (approvata)

MOZIONE N. 5, presentata dai Consiglieri regionali Lanz, Tauber, Amhof e Renzler per impegnare la Giunta regionale ad approfondire tutti gli effetti, in particolare quelli retroattivi, della sentenza della Corte costituzionale n. 138/2019 in merito alla legge regionale n. 11/2017 (approvata)


  1. Processo verbale (PDF 456 KB)
Seduta del Consiglio regionale n. 7 - mercoledì, 12 giugno 2019

Presidente: ROBERTO PACCHER
Segretari questori: SAVOI, TAUBER e URZÍ

Argomenti trattati:

MOZIONE N. 4, presentata dai Consiglieri regionali Köllensperger, Ploner Alex, Ploner Franz, Unterholzner, Faistnauer e Rieder per impegnare la Giunta regionale ad attivarsi assieme alle Province autonome di Trento e di Bolzano presso RFI (Rete Ferroviaria Italiana) per valutare i contenuti della proposta di realizzazione del terzo binario nel tratto ferroviario tra Trento e Bolzano (respinta)

PROPOSTA DI DELIBERAZIONE N. 4: Approvazione del Rendiconto del Consiglio regionale per l’esercizio finanziario 2018 (presentata dall’Ufficio di Presidenza) (approvata)

 

 

 


  1. Processo verbale (PDF 269 KB)
Seduta del Consiglio regionale n. 6 - giovedì, 23 maggio 2019

Presidente: ROBERTO PACCHER
Segretari questori: SAVOI e URZÍ

Argomenti trattati:

DISEGNO DI LEGGE N. 4: Modifiche alla legge regionale 8 agosto 2018, n. 6 riguardante “Assestamento del bilancio di previsione della Regione autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol per gli esercizi finanziari 2018-2020” (presentato dalla Giunta regionale) (approvato)

MOZIONE N. 4, presentata dai Consiglieri regionali Köllensperger, Ploner Alex, Ploner Franz, Unterholzner, Faistnauer e Rieder per impegnare la Giunta regionale ad attivarsi assieme alle Province autonome di Trento e di Bolzano presso RFI (Rete Ferroviaria Italiana) per valutare i contenuti della proposta di realizzazione del terzo binario nel tratto ferroviario tra Trento e Bolzano (rinviata la trattazione in base a decisione del Collegio dei Capigruppo)


  1. Processo verbale (PDF 192 KB)
Seduta del Consiglio regionale n. 5 - mercoledì, 17 aprile 2019

Presidente: ROBERTO PACCHER
Segretari questori: SAVOI, TAUBER e URZÍ

Argomenti trattati:

PROPOSTA DI DELIBERAZIONE N. 3: Richiesta al Consiglio regionale di autorizzare la Giunta regionale a non indire il referendum consultivo fra gli elettori residenti nel Comune di Salorno (BZ), in relazione alla richiesta di modifica della denominazione ufficiale dello stesso Comune in “Salorno sulla Strada del Vino” (presentata su richiesta della Giunta regionale) (approvata)

MOZIONE N. 3, presentata dai Consiglieri regionali Ladurner, Tauber, Hochgruber Kuenzer, Locher, Vallazza, Alfreider, Achammer, Lanz, Schuler, Renzler e Widmann per ottenere informazioni in merito alla formazione della Giunta regionale (approvata come emendata)

VOTO N. 1, presentato dai Consiglieri regionali Masè, Gottardi, Kaswalder, Guglielmi e Tonina, affinché il Parlamento italiano e il Governo adottino politiche fiscali che consentano alle piccole imprese di veder imputati interamente i costi delle maternità, diretti e indiretti, attualmente parzialmente a loro carico, alla fiscalità generale (approvato come emendato)

 


  1. Processo verbale (PDF 200 KB)
Seduta del Consiglio regionale n. 4 - mercoledì, 20 marzo 2019

Presidente: ROBERTO PACCHER
Segretari questori: SAVOI, TAUBER e URZÍ

Argomenti trattati:

NOMINA delle Commissioni legislative (approvata la proposta di deliberazione n. 2; nominati i componenti)

DESIGNAZIONE di due membri dell’Organo regionale di riesame dei bilanci e rendiconti, ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 marzo 1975, n. 470 (eletti i signori Massimo Raffaelli e Joachim Buratti)

DESIGNAZIONE dei rappresentanti del Consiglio regionale, quali membri delle Commissioni paritetiche (Commissione dei dodici e dei sei) per le norme di attuazione dello Statuto speciale (eletti il deputato Manfred Schullian e il signor Fabio Scalet)

MOZIONE N. 1, presentata dai Consiglieri regionali Köllensperger, Ploner Alex, Ploner Franz, Unterholzner, Faistnauer e Rieder per impegnare la Giunta regionale a valutare gli interventi per il rilancio del servizio RoLa (approvata come emendata)

MOZIONE N. 2, presentata dai Consiglieri regionali De Godenz, Rossi e Tonini per impegnare la Giunta regionale ad attivarsi affinché la dicitura “Olimpiadi Milano Cortina 2026” possa cambiare in “Olimpiadi Milano Cortina Dolomiti 2026” (approvata come emendata)


  1. Processo verbale (PDF 211 KB)
Seduta del Consiglio regionale n. 3 - mercoledì, 27 febbraio 2019

Presidente: ROBERTO PACCHER
Segretari questori: SAVOI, TAUBER e URZÍ

Argomenti trattati:

ELEZIONE del/della Presidente della Regione (eletto il Consigliere Arno Kompatscher)

DETERMINAZIONE del numero degli Assessori regionali (approvata la proposta di delibera n. 1)

ELEZIONE degli/delle Assessori/Assessore regionali ed eventuali provvedimenti conseguenti (risultano eletti per il gruppo linguistico italiano i Consiglieri Maurizio Fugatti, Claudio Cia e Giorgio Leonardi, per il gruppo linguistico tedesco la Consigliera Waltraud Deeg, che automaticamente risulta anche eletta vice Presidente della Regione per il gruppo linguistico tedesco e per il gruppo linguistico ladino il Consigliere Manfred Vallazza)

ELEZIONE dei/delle vice Presidenti della Regione (per il gruppo linguistico italiano risulta eletto l’Assessore Maurizio Fugatti)

DIMISSIONI del Consigliere Thomas Widmann dalla carica di Vicepresidente del Consiglio regionale e provvedimenti conseguenti (accolte le dimissioni; eletto vice Presidente del Consiglio regionale il Consigliere Sepp Noggler)


  1. Processo verbale (PDF 197 KB)
Seduta del Consiglio regionale n. 2 - giovedì, 21 febbraio 2019

Presidente: ROBERTO PACCHER
Segretari questori: LADURNER - SAVOI, TAUBER e URZÍ

Argomenti trattati:

COMUNICAZIONE dei nominativi dei Capigruppo consiliari (articolo 12 del Regolamento interno)

COMUNICAZIONE dei nominativi dei componenti della Commissione del Regolamento (articolo 9 del Regolamento interno)

ELEZIONE dei/delle tre Segretari questori/Segretarie questore del Consiglio(eletti i Consiglieri Alessandro Savoi, Helmut Tauber e Alessandro Urzì)

ELEZIONE del/della Presidente della Regione (rinviato)

 


  1. Processo verbale (PDF 204 KB)
Seduta del Consiglio regionale n. 1 - mercoledì, 21 novembre 2018

Presidente: LUCIA COPPOLA indi ROBERTO PACCHER
Vice Presidente: THOMAS WIDMANN e LUCA GUGLIELMI
Segretari questori: GUGLIELMI e LADURNER

Argomenti trattati:

COSTITUZIONE della Presidenza provvisoria del Consiglio regionale

ELEZIONE del/della Presidente del Consiglio

ELEZIONE dei/delle due vice Presidenti del Consiglio


  1. Processo verbale (PDF 137 KB)
Seduta del Consiglio regionale n. 63 – mercoledì, 19 settembre 2018

 

Presidente: THOMAS WIDMANN
Segretari questori: DE GODENZ e STIRNER

Argomenti trattati

PROPOSTA DI DELIBERA N. 57: Approvazione del bilancio consolidato della Regione autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol per l’esercizio finanziario 2017 (su richiesta della Giunta regionale)


  1. Processo verbale (PDF 275 KB)
Seduta del Consiglio regionale n. 62 – martedì, 4 settembre 2018

Presidente: THOMAS WIDMANN
Segretari questori: BEZZI e DE GODENZ

Argomenti trattati


DISEGNO DI LEGGE N. 111: Bilancio di previsione della Regione autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol per gli esercizi finanziari 2019-2021 (presentato dalla Giunta regionale) (non è stata raggiunta la maggioranza prevista dallo Statuto d’autonomia da parte dei Consiglieri della Provincia di Bolzano; inviato all’Organo regionale per il riesame dei bilanci e dei rendiconti)

PROPOSTA DI DELIBERA N. 56: Approvazione del bilancio di previsione del Consiglio regionale per gli anni 2019-2020-2021 (presentata dall’Ufficio di Presidenza)

DISEGNO DI LEGGE N. 55: Disposizioni per facilitare l’accesso delle liste e per promuovere la rappresentanza di genere nei Comuni (presentato dai Consiglieri regionali Foppa, Dello Sbarba e Heiss) – continuazione (respinto)

VOTO N. 14, presentato dai Consiglieri regionali Degasperi, Köllensperger, Heiss, Foppa e Dello Sbarba, affinché le autorità italiane adottino tutte le iniziative di competenza allo scopo di ratificare il Protocollo addizionale alla Carta europea dell’autonomia locale sul diritto di partecipare agli affari delle collettività locali (rinviato)

DISEGNO DI LEGGE N. 90: Disposizioni in materia di composizione ed elezione degli organi delle amministrazioni comunali (presentato dal Consigliere regionale Köllensperger) (rinviato)

  1. Processo verbale (PDF 383 KB)
Seduta del Consiglio regionale n. 61 – martedì, 31 luglio 2018

Presidente: THOMAS WIDMANN
Segretari questori: BEZZI, DE GODENZ e STIRNER


Argomenti trattati

DISEGNO DI LEGGE N. 108: Modifiche alla legge regionale 27 febbraio 1997, n. 3 riguardante “Interventi di previdenza e sanità integrativa a sostegno dei fondi pensione e dei fondi sanitari a base territoriale regionale” e successive modificazioni (presentato dalla Giunta regionale) – continuazione

DISEGNO DI LEGGE N. 90: Disposizioni in materia di composizione ed elezione degli organi delle amministrazioni comunali (presentato dai Consiglieri regionali Köllensperger e Degasperi) (rinviato)

MOZIONE N. 66, presentata dai Consiglieri regionali Bezzi, Savoi e Cia per impegnare la Giunta regionale ad intervenire presso il Governo italiano al fine di sostenere un’azione che eviti l’ulteriore blocco del traffico dei TIR pesanti al Brennero, come annunciato dal Governo del Tirolo (respinta)

  1. Processo verbale (PDF 324 KB)
Seduta del Consiglio regionale n. 60 – lunedì, 30 luglio 2018

Presidente: THOMAS WIDMANN
Segretari questori: BEZZI, DE GODENZ e STIRNER

 

Argomenti trattati

DISEGNO DI LEGGE N. 109: Rendiconto generale della Regione autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol per l’esercizio finanziario 2017 (presentato dalla Giunta regionale) (non è stata raggiunta la maggioranza prevista dallo Statuto d’autonomia da parte dei consiglieri della Provincia di Bolzano; inviato all’Organo regionale per il riesame dei bilanci e dei rendiconti)

DISEGNO DI LEGGE N. 110: Assestamento del bilancio di previsione della Regione autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol per gli esercizi finanziari 2018-2020 (presentato dalla Giunta regionale) (non è stata raggiunta la maggioranza prevista dallo Statuto d’autonomia da parte dei consiglieri della Provincia di Bolzano; inviato all’Organo regionale per il riesame dei bilanci e dei rendiconti)

PROPOSTA DI DELIBERA N. 54: Espressione del parere prescritto dall’articolo 37 del Regolamento interno sul “Documento di economia e finanza regionale (DEFR) 2018” (presentata dalla Giunta regionale)

PROPOSTA DI DELIBERA N. 55: Approvazione della prima variazione del bilancio di previsione del Consiglio regionale per gli anni 2018-2019-2020 (presentata dall’Ufficio di Presidenza)

DISEGNO DI LEGGE N. 55: Disposizioni per facilitare l’accesso delle liste e per promuovere la rappresentanza di genere nei Comuni (presentato dai Consiglieri regionali Foppa, Dello Sbarba e Heiss) – continuazione (rinviato)


MOZIONE N. 53, presentata dai Consiglieri regionali Urzì, Borga e Giovanazzi per impegnare la Giunta regionale a farsi parte attiva per individuare all’interno del territorio regionale uno spazio pubblico da riservare alla dolorosa memoria delle vittime militari e civili del terrorismo in Alto Adige – continuazione con votazione in ossequio a quanto comunicato nel corso della seduta del 12 giugno 2017 (respinta)

VOTO N. 14, presentato dai Consiglieri regionali Degasperi, Köllensperger, Heiss, Foppa e Dello Sbarba, affinché le autorità italiane adottino tutte le iniziative di competenza allo scopo di ratificare il Protocollo addizionale alla Carta europea dell’autonomia locale sul diritto di partecipare agli affari delle collettività locali (rinviato)

MOZIONE N. 64, presentata dai Consiglieri regionali Hochgruber Kuenzer, Renzler e Amhof per impegnare la Giunta regionale a promuovere miglioramenti nella previdenza sociale delle collaboratrici domestiche

MOZIONE N. 65, presentata dai Consiglieri regionali Savoi, Bezzi e Cia per impegnare la Giunta regionale a valutare la possibilità di aumentare dal 20 al 25% lo sconto applicato con Brennerpass, per sostenere la categoria dei pendolari (respinta)

DISEGNO DI LEGGE N. 108: Modifiche alla legge regionale 27 febbraio 1997, n. 3 riguardante “Interventi di previdenza e sanità integrativa a sostegno dei fondi pensione e dei fondi sanitari a base territoriale regionale” e successive modificazioni (presentato dalla Giunta regionale) (discussione generale)

  1. Processo verbale (PDF 407 KB)
Seduta del Consiglio regionale n. 59 – mercoledì, 13 giugno 2018

Presidente: THOMAS WIDMANN
Segretari questori: DE GODENZ e STIRNER

 

Argomenti trattati 

PROPOSTA DI DELIBERA N. 53: Approvazione del Rendiconto del Consiglio regionale per l’esercizio finanziario 2017 (presentata dall’Ufficio di Presidenza)

DISEGNO DI LEGGE N. 96: Modificazioni alla legge regionale 9 luglio 2008, n. 5 “Disciplina della vigilanza sugli enti cooperativi” (presentato dalla Consigliera regionale Bottamedi) (respinto)

MOZIONE N. 53, presentata dai Consiglieri regionali Urzì, Borga e Giovanazzi per impegnare la Giunta regionale a farsi parte attiva per individuare all’interno del territorio regionale uno spazio pubblico da riservare alla dolorosa memoria delle vittime militari e civili del terrorismo in Alto Adige – continuazione e votazione in ossequio a quanto comunicato nel corso della seduta del 12 giugno 2017 (rinviata)

VOTO N. 13, presentato dai Consiglieri regionali Urzì, Borga, Giovanazzi, Kaswalder e Cia, affinché il Governo e il Parlamento italiano si impegnino a definire il pieno ed uniforme riconoscimento del ruolo del familiare assistente (caregiver) nella sua accezione internazionalmente riconosciuta (approvato come emendato)


VOTO N. 14, presentato dai Consiglieri regionali Degasperi, Köllensperger, Heiss, Foppa e Dello Sbarba, affinché le autorità italiane adottino tutte le iniziative di competenza allo scopo di ratificare il Protocollo addizionale alla Carta europea dell’autonomia locale sul diritto di partecipare agli affari delle collettività locali (rinviato)

DISEGNO DI LEGGE N. 55: Disposizioni per facilitare l’accesso delle liste e per promuovere la rappresentanza di genere nei Comuni (presentato dai Consiglieri regionali Foppa, Dello Sbarba e Heiss) (discussione generale)

  1. Processo verbale (PDF 380 KB)
Seduta del Consiglio regionale n. 58 – mercoledì, 16 maggio 2018

Presidente: THOMAS WIDMANN
Segretari questori: BEZZI e DE GODENZ

 

Argomenti trattati

DISEGNO DI LEGGE N. 96: Modificazioni alla legge regionale 9 luglio 2008, n. 5 "Disciplina della vigilanza sugli enti cooperativi" (presentato dalla Consigliera regionale Bottamedi) (rinviato)

DISEGNO DI LEGGE N. 34: Disposizioni in materia di propaganda elettorale di associazioni, unioni e sindacati (legge regionale 13 agosto 1998, n. 7) - (presentato dai Consiglieri regionali Foppa, Dello Sbarba e Heiss) (respinto) 

DISEGNO DI LEGGE N. 107: Norme in materia di tutela e promozione delle minoranze linguistiche cimbra, mòchena e ladina della Regione autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol (presentato dalla Giunta regionale)

MOZIONE N. 53, presentata dai Consiglieri regionali Urzì, Borga e Giovanazzi per impegnare la Giunta regionale a farsi parte attiva per individuare all’interno del territorio regionale uno spazio pubblico da riservare alla dolorosa memoria delle vittime militari e civili del terrorismo in Alto Adige - continuazione e votazione in ossequio a quanto comunicato nel corso della seduta del 12 giugno 2017 (rinviata)


  1. Processo verbale (PDF 291 KB)
Seduta del Consiglio regionale n. 57 – mercoledì, 18 aprile 2018

Presidente: THOMAS WIDMANN
Segretari questori: BEZZI, DE GODENZ e STIRNER

 

Argomenti trattati

Nomina di due membri della II Commissione legislativa al posto di Maurizio Fugatti, eletto alla Camera dei Deputati e Dieter Steger, eletto al Senato (eletti i consiglieri Otto von Dellemann e Alessandro Savoi)

DISEGNO DI LEGGE N. 106: Codice degli enti locali della Regione autonoma Trentino-Alto Adige (presentato dalla Giunta regionale)

MOZIONE N. 58, presentata dai Consiglieri regionali Manica, Borgonovo Re, Civico e Maestri, per impegnare la Giunta regionale a realizzare uno studio mirato a valutare specificatamente l’impatto degli inquinanti prodotti dal traffico autostradale sui terreni e sulle produzioni agricole dell’asta dell’Adige, le modalità di dispersione degli inquinanti derivanti dal traffico ed i possibili sistemi di mitigazione (rinviata)

DISEGNO DI LEGGE N. 96: Modificazioni alla legge regionale 9 luglio 2008, n. 5 "Disciplina della vigilanza sugli enti cooperativi" (presentato dalla Consigliera regionale Bottamedi) (rinviata)


MOZIONE N. 62, presentata dai Consiglieri regionali Pöder, Artioli e Blaas, affinché il Consiglio regionale deliberi in merito all’obbligatorietà per i candidati eletti Consiglieri regionali del Trentino-Alto Adige delle dieci vaccinazioni introdotte con decreto del Consiglio dei Ministri in data 19 maggio 2017 (ritirata)

MOZIONE N. 63, presentata dai Consiglieri regionali Bezzi, Fugatti, Cia, Bottamedi e Kaswalder, per impegnare la Giunta regionale a sostenere la proposta di una candidatura per le Olimpiadi invernali 2026 sulle Dolomiti coordinata tra Veneto, Trento e Bolzano

DISEGNO DI LEGGE N. 34: Disposizioni in materia di propaganda elettorale di associazioni, unioni e sindacati (legge regionale 13 agosto 1998, n. 7) - (presentato dai Consiglieri regionali Foppa, Dello Sbarba e Heiss) (rinviata)

 

 

 

 

 

 

 

 

  1. Processo verbale (PDF 251 KB)
Seduta del Consiglio regionale n. 56 – mercoledì, 24 gennaio 2018

Presidente: THOMAS WIDMANN
Segretari questori: DE GODENZ e STIRNER

 

Argomenti trattati

MOZIONE N. 54, presentata dai Consiglieri regionali Dello Sbarba, Civico, Ossanna, Passamani, Foppa e Heiss concernente l’istituzione di un Provveditorato regionale dell’Amministrazione penitenziaria per la Regione Trentino-Alto Adige/Südtirol per i Carceri di Trento e di Bolzano ((votazione per parti separate: approvata la prima parte introduttiva, respinta la seconda parte introduttiva, approvata la parte dispositiva senza il punto 2 e respinto il punto 2)

MOZIONE N. 56, presentata dai Consiglieri regionali Kaswalder, Fasanelli e Borga per impegnare la Giunta regionale a riesaminare quali siano le effettive esigenze a cui la Regione è tenuta a dare risposta e a procedere a rideterminare le proprie strutture organizzative, le loro articolazioni e le relative competenze, nonché a rinnovare completamente la graduazione delle strutture organizzative ai sensi dell’articolo 3 del contratto collettivo del personale dirigenziale della Regione (respinta)

DISEGNO DI LEGGE N. 89: Modifiche alle leggi regionali 21 ottobre 1963, n. 29, 30 novembre 1994, n. 3 e 23 ottobre 1998, n. 10 “Astensione dalle deliberazioni, cause di ineleggibilità alla carica di sindaco, casi di incompatibilità alla carica di sindaco e di assessore” (presentato dai Consiglieri regionali Köllensperger e Degasperi)

MOZIONE N. 58, presentata dai Consiglieri regionali Manica, Borgonovo Re, Civico e Maestri per impegnare la Giunta regionale a realizzare uno studio mirato a valutare specificatamente l’impatto degli inquinanti prodotti dal traffico autostradale sui terreni e sulle produzioni agricole dell’asta dell’Adige, le modalità di dispersione degli inquinanti derivanti dal traffico ed i possibili sistemi di mitigazione (rinviata)


MOZIONE N. 60, presentata dai Consiglieri regionali Köllensperger, Degasperi e Borga per impegnare la Giunta regionale a chiedere l’immediata sospensione della decisione unilaterale di A22 di operare in autonomia l’asporto dei rifiuti dalle piazzole e dalle aree di servizio

MOZIONE N. 61, presentata dai Consiglieri regionali Degasperi, Köllensperger, Borga e Civettini per impegnare la Giunta regionale ad adoperarsi urgentemente per inserire un secondo giudice nell’ufficio del giudice di pace di Trento

VOTO N. 12, presentato dai Consiglieri regionali Köllensperger, Degasperi, Borga, Civettini, Fasanelli, Heiss, Dello Sbarba e Foppa, affinché il Parlamento e il Governo italiano intervengano presso la Commissione europea per tutelare tutte le indicazioni geografiche regionali uniche protette, facendo inserire nel CETA anche le specialità del Trentino-Alto Adige rimaste escluse e per tutelare i livelli di qualità e salubrità dei prodotti agricoli e della zootecnia di montagna, vietando l’importazione dal Canada di merci contaminate da sostanze il cui uso in agricoltura e zootecnia non sia consentito dalla legislazione europea o italiana - dichiarazione di contrarietà al CETA qualora non si realizzino gli interventi richiesti (respinto)

DISEGNO DI LEGGE N. 96: Modificazioni alla legge regionale 9 luglio 2008, n. 5 “Disciplina della vigilanza sugli enti cooperativi” (presentato dalla Consigliera regionale Bottamedi) (rinviato)

 

 

 

  1. Processo verbale (PDF 311 KB)
Seduta del Consiglio regionale n. 55 – martedì, 5 dicembre 2017

Presidente: THOMAS WIDMANN
Segretario questore: DE GODENZ


Argomenti trattati

IN DISCUSSIONE GENERALE CONGIUNTA:

DISEGNO DI LEGGE N. 103: Disegno di legge regionale collegata alla legge regionale di stabilità 2018 (presentato dalla Giunta regionale)

DISEGNO DI LEGGE N. 104: Legge regionale di stabilità 2018 (presentato dalla Giunta regionale)

PROPOSTA DI DELIBERA N. 51: Nota di aggiornamento al Documento di economia e finanza regionale (DEFR) 2017 (presentata dalla Giunta regionale) e

DISEGNO DI LEGGE N. 105: Bilancio di previsione della Regione autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol per gli esercizi finanziari 2018-2020 (presentato dalla Giunta regionale) (non è stata raggiunta la maggioranza prevista dallo Statuto d’autonomia da parte dei Consiglieri della Provincia di Bolzano; inviato all’Organo regionale per il riesame dei bilanci e dei rendiconti)

PROPOSTA DI DELIBERA N. 52: Approvazione del bilancio di previsione del Consiglio regionale per gli anni 2018-2019-2020 (presentata dall’Ufficio di Presidenza)

 

 

 

 

 

 

  1. Processo verbale (PDF 329 KB)
Seduta del Consiglio regionale n. 54 – mercoledì, 15 novembre 2017

Presidente: THOMAS WIDMANN
Segretario questore: DE GODENZ


Argomenti trattati

DISEGNO DI LEGGE N. 102: Variazioni al bilancio di previsione della Regione autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol per gli esercizi finanziari 2017-2019 (presentato dalla Giunta regionale)

MOZIONE N. 54, presentata dai Consiglieri regionali Dello Sbarba, Civico, Ossanna, Passamani, Foppa e Heiss concernente l’istituzione di un Provveditorato regionale dell’Amministrazione penitenziaria per la Regione Trentino-Alto Adige/Südtirol per i Carceri di Trento e di Bolzano (rinviata)

VOTO N. 9, presentato dai Consiglieri regionali Mair, Tinkhauser, Stocker S., Blaas, Oberhofer e Zingerle (ritirato)

IN DISCUSSIONE GENERALE CONGIUNTA:

MOZIONE N. 55, presentata dai Consiglieri regionali Kaswalder, Borga e Fasanelli per impegnare la Giunta regionale a manifestare al Governo e al Parlamento la contrarietà della Regione Trentino-Alto Adige/Südtirol rispetto ai contenuti del disegno di legge Atto Senato n. 2092 in corso di discussione presso il Parlamento italiano

VOTO N. 11, presentato dai Consiglieri regionali Dello Sbarba, Heiss, Foppa, Manica, Ferrari, Civico, Borgonovo Re, Dorigatti, Bizzo, Tommasini e Maestri, affinché il Parlamento approvi entro la fine di questa Legislatura una legge che riconosca, per l’acquisizione della cittadinanza italiana, lo ius soli temperato e lo ius culturale

MOZIONE N. 56, presentata dai Consiglieri regionali Kaswalder, Fasanelli e Borga per impegnare la Giunta regionale a riesaminare quali siano le effettive esigenze a cui la Regione è tenuta a dare risposta e a procedere a rideterminare le proprie strutture organizzative, le loro articolazioni e le relative competenze, nonché a rinnovare completamente la graduazione delle strutture organizzative ai sensi dell’articolo 3 del contratto collettivo del personale dirigenziale della Regione (rinviata)

MOZIONE N. 57, presentata dai Consiglieri regionali Foppa, Heiss e Dello Sbarba per impegnare la Giunta regionale a realizzare e mettere in posa nei punti più significativi del percorso della vecchia ferrovia della Val di Fiemme tavole informative plurilingui che illustrino la storia della costruzione della Ferrovia, rendendo onore al ricordo delle migliaia di prigionieri di guerra che loro malgrado hanno reso possibile l’opera

VOTO N. 10, presentato dai Consiglieri regionali Civico, Maestri, Ferrari, Manica, Borgonovo Re, Bizzo, Dorigatti, Tommasini, Passamani, Lozzer, Foppa, Dello Sbarba, Heiss, Giovanazzi, Simoni, Borga e Fasanelli, affinché il Governo e il Parlamento fermino l’export di armamenti con i Paesi coinvolti in conflitti, soprattutto dell’area Mediorientale e dell’Africa Settentrionale, potenzino le iniziative di cooperazione allo sviluppo per prevenire o favorire la ricomposizione di situazioni di conflitto e sostenga e diffonda le esperienze di diplomazia popolare, di risoluzione dei conflitti e di presenza civile nonviolenta in contesti di conflitto

 

 

  1. Processo verbale (PDF 358 KB)
Seduta del Consiglio regionale n. 53 – mercoledì, 18 ottobre 2017

Presidente: THOMAS WIDMANN
Segretari questori: BEZZI e DE GODENZ


Argomenti trattati

DISEGNO DI LEGGE N. 94: Istituzione del nuovo Comune di Sèn Jan di Fassa-Sèn Jan mediante la fusione dei Comuni di Pozza di Fassa-Poza e Vigo di Fassa-Vich (presentato dalla Giunta regionale) – continuazione

MOZIONE N. 59, presentata dai Consiglieri regionali Fugatti, Bezzi e Cia per impegnare la Giunta regionale ad esprimere il sostegno alle Regioni Veneto e Lombardia nel loro percorso referendario, in quanto una loro maggiore autonomia porterà benefici anche all’Autonomia della Regione

 

  1. Processo verbale (PDF 340 KB)
Seduta del Consiglio regionale n. 52 – mercoledì, 20 settembre 2017

Presidente: THOMAS WIDMANN
Segretaria questore: STIRNER


Argomenti trattati

DISEGNO DI LEGGE N. 94: Istituzione del nuovo Comune di Sèn Jan di Fassa-Sèn Jan mediante la fusione dei Comuni di Pozza di Fassa-Poza e Vigo di Fassa-Vich (presentato dalla Giunta regionale)

  1. Processo verbale (PDF 281 KB)