LA PARTECIPAZIONE DEMOCRATICA A LIVELLO COMUNALE
Comunicato stampa 17:22

La prima commissione legislativa ha preso in esame i disegni di legge dei Verdi e del Team K.


La prima commissione legislativa si è riunita oggi sotto la presidenza di Mirko Bisesti per deliberare su una serie di disegni di legge che regolano diversi aspetti dell'attività politica, dalla trasmissione delle sedute del consiglio comunale al referendum sulle delibere comunali. In primo luogo sono stati ascoltati i pareri dei Comuni sui due disegni di legge Nr. 28  e  Nr. 30 Il primo richiede la trasmissione digitale obbligatoria delle sedute del consiglio comunale, il secondo vuole facilitare la partecipazione dei cittadini. Dominik Oberstaller, presidente del Consiglio dei Comuni della Provincia di Bolzano, e Marco Riccadonna, direttore generale del Consiglio delle Autonomie Locali, hanno espresso parere negativo su entrambi i progetti. Ogni Comune altoatesino può prevedere la trasmissione nel proprio statuto senza modificare la legge regionale, e molti lo stanno già facendo. Lo stesso vale per l'ampliamento della partecipazione dei cittadini.

Successivamente si è passati al disegno di legge Nr. 29 : Permessi retribuiti dal servizio per i dipendenti comunali per l'esercizio del mandato politico a livello comunale. Integrazione alla legge regionale 3 maggio 2018, n. 2 (Codice degli enti locali della Regione autonoma Trentino-Alto Adige) e successive modifiche (presentato dai consiglieri Foppa, Rohrer, Oberkofler e Coppola). Questo testo mira a concedere il diritto a due ore di permesso ai dipendenti comunali che ricoprono la carica di consigliere comunale in un altro comune della regione. Il progetto ha ricevuto un parere favorevole dai Comuni altoatesini e uno negativo dai Comuni trentini. Dopo la discussione generale, la prima firmataria ha chiesto il rinvio per presentare una disposizione relativa alla copertura finanziaria.

Disegno di legge Nr. 30: Modifiche al Codice degli enti locali in materia di mozioni, petizioni e partecipazione dei cittadini (presentato dai consiglieri Ploner Alex, Köllensperger, Rieder, Ploner Franz - coofirmato il 22 aprile 2026 dai consiglieri Foppa, Rohrer e Oberkofler). Il disegno di legge prevede la pubblicazione delle opportunità di partecipazione nello statuto comunale, il rafforzamento del diritto di petizione e l'obbligo di rendicontazione sull'attuazione delle mozioni e delle petizioni dei cittadini. Il progetto ha ricevuto due pareri negativi dalle rappresentanze comunali. L'ulteriore trattazione è stata rinviata dopo la presentazione da parte del primo firmatario.

GT