Salta al contenuto principale Salta al menu principale
Dichiarazione di accessibilità

 

Richieste e segnalazioni

Vi invitiamo ad utilizzare il seguente meccanismo di feedback per segnalare documenti, pagine o sezioni non accessibili, in modo da fornirvi un contenuto alternativo e correggere gli errori.

Compila il modulo 'Segnala un problema di accessibilità'

Accessibilità

L'accessibilità di un sito web è il frutto di un insieme di tecniche ed attenzioni di progetto, realizzazione e manutenzione, volte a renderne i contenuti raggiungibili potenzialmente da chiunque, cercando di eliminare gli ostacoli alla fruizione, ostacoli derivanti da diverse condizioni oggettive e condizioni personali particolari: per fare qualche esempio, computer non aggiornati, differenti browser e risoluzioni video, connessioni lente, difficoltà visive, motorie o percettive, ma anche semplici difetti visivi, stanchezza, condizioni di fruizione non ottimali (esposizione a zone caotiche o rumorose come i cantieri, eccetera).

Realizzare l'accessibilità significa applicare accorgimenti e metodologie che tengano conto delle esigenze di tutti i cittadini, senza esclusione alcuna, in modo da favorire l'utilizzo quotidiano dei servizi veicolati dalla Rete.

Un percorso

Rendere accessibile un sito web non è un punto d'arrivo, ma un impegnativo percorso che coinvolge ogni momento della realizzazione, dal progetto alla manutenzione: sappiamo che mantenere nel tempo questo standard è un obiettivo certamente ambizioso, ma la cui necessità resta fuori discussione.

Inoltre, siccome nessun progetto è in sé esente da errori o imprecisioni, vi chiediamo di segnalarci gli eventuali problemi che riscontrerete nella navigazione. Sarà nostra cura provvedervi al più presto.

Dichiarazione di conformità

requisiti tecnici di accessibilità sono stati definiti sulla base dei Principi, delle Linee Guida e dei Criteri di Successo contenuti nella Recommendation che il World Wide Web Consortium (W3C) - Web Accessibility Initiative (WAI) ha pubblicato il 05 ottobre 2023 e che contiene le Web Content Accessibility Guidelines 2.2 (WCAG 2.2).

I quattro principi ispiratori comuni alle WCAG 2.2 e al presente documento sono i seguenti:

Principio 1: Percepibile

Le informazioni e i componenti dell'interfaccia utente devono essere presentati in modo che possano essere fruiti attraverso differenti canali sensoriali.

Principio 2: Utilizzabile

I componenti dell'interfaccia utente e i comandi in essa contenuti devono essere utilizzabili senza ingiustificati disagi o vincoli per l'utente.

Principio 3: Comprensibile

Gli utenti devono poter comprendere le modalità di funzionamento dell'interfaccia e le azioni in essa contenute, necessarie per ottenere servizi e informazioni.

Principio 4: Robusto

Il contenuto deve essere abbastanza robusto da poter essere interpretato in modo affidabile da una vasta gamma di programmi utilizzati dall'utente, comprese le tecnologie assistive.


I requisiti tecnici fanno riferimento alle 13 linee guida in cui si articolano suddetti principi delle WCAG 2.2.

Il sito web del Consiglio regionale rispetta questi principi. 

Linea guida 1: alternative testuali

Tutti i contenuti non testuali hanno hanno un'alternativa testuale equivalente utile allo stesso scopo tranne che per controlli input che accettano dati da utente e media temporizzati i per i quali è fornita almeno una descrizione identificativa. Per i Captcha sono fornite forme alternative per le differenze percezioni sensoriali.

Linea guida 2: Media temporizzati 

Fornire alternative testuali equivalenti per le informazioni veicolate da formati audio, formati video, formati contenenti immagini animate (animazioni), formati multisensoriali in genere.

L'unico contenuto presente sul sito e coinvolto in questo punto sono i video ditribuiti al pubblico tramite la piattaforma YouTube.Il codice sorgente utilizzato per l'embed dei video è quello consigliato da YouTube per garantire l'accessibilità e quindi il rispetto dei Criteri di successo elencati nel requisito 2. La responsabilità di caricamento e di impostazione dei sottotitoli è rimandata al redattore dello specifico contenuto.

Linea guida 3: Adattabile

Creare contenuti che possano essere presentati in modalità differenti (ad esempio, con layout più semplici), senza perdita di informazioni o struttura.

Lo studio della grafica e dell'organizzazione dei contenuti ha considerato tutti gli aspetti per rispondere ha questo requisito: le pagine hanno un organizzazione strutturata ed intuitiva.

Linea guida 4: Distinguibile

Rendere più semplice agli utenti la visione e l'ascolto dei contenuti, separando i contenuti in primo piano dallo sfondo.

All'interno del sito le colorazioni non sono mai l'unica modalità visiva. E' garantita la possibilità di ridimensionare le pagine per favorire utenti con lievi disabilità visive e i formati del testo sono il linea con quanto richiesto dalla linea guida.

Linea guida 5: Accessibile da tastiera

Rendere disponibili tutte le funzionalità anche tramite tastiera.

Il sito è completamente navigabile attraverso i tasti TAB, ENTER e FRECCIA VERSO IL BASSO. Inoltre sono presenti dei link diretti per velocizzare la navigazione utilizzando il tasto tab

Linea guida 6: Adeguata disponibilità di tempo

Fornire all'utente tempo sufficiente per leggere ed utilizzare i contenuti.

Per quanto riguarda i contenuti audio/video presentati sono tutti di tipo on-demand e per tanto permettono all'utente di metterli in pausa attraverso i controlli del player

Linea guida 7: Convulsioni e reazioni fisiche

Non sviluppare contenuti con tecniche che sia noto causino attacchi epilettici o reazioni fisiche.

Nel sito non sono presenti elementi che lampeggiano al di sopra della soglia di norma.

Linea guida 8: Navigabile

Fornire delle funzionalità di supporto all'utente per navigare, trovare contenuti e determinare la propria posizione.

Per aggevolare la navigazione è prevista la possibilità di saltare direttamente al blocco di contenuto tra le prime opzioni selezionabili tramite tasto tab. Sono presenti inoltre controlli che obbligano il redattore a specificare sempre il titolo per nuove pagine. Per l'utente è sempre possibile conoscere all'interno di quale sezione si trova controllando l'active sul menu.

Requisito 9: Modalità di input

Rendere più facile agli utenti l'utilizzo di funzionalità attraverso input diversi dalla tastiera.

L'utente può navigare utilizzando diverse modalità di input: tastiera, touch, mouse etc.

Linea guida 10: Leggibile

Rendere il testo leggibile e comprensibile.

Essendo il sito previsto il lingua italiana e in lingua tedesca, per ogni pagina è specificata la lingua in modo che gli strumenti di tecnologia assistiva possano determinarla. SI segnala che per quanto riguarda i contenuti, la correttezza linguistica è demandata ai redattori

Linea guida 11: Prevedibile

Creare pagine Web che abbiano aspetto e funzionamento prevedibili.

Nel sito NON sono presenti elementi che se ricevono il focus avviano automaticamente cambiamenti di contesto. Tutti i cambi avvengono dopo conferma da parte dell'utente. I controlli grafici implementano le stesse funzionalità anche in pagine diverse dal sito

Linea guida 12: Assistenza nell'inserimento

Aiutare gli utenti a evitare gli errori e agevolarli nella loro correzione.

Ogni campo che prevede input ha la relativa etichetta che ne permette una più facile identificazione e vi sono informazioni testuali e grafiche riguardo eventuali errori di compilazione 

Linea guida 13: Compatibile

Garantire la massima compatibilità con i programmi utente attuali e futuri, comprese le tecnologie assistive.

In conclusione, i requisiti tecnici di accessibilità previsti nel WCAG 2.2 sono rispettati ove tecnicamente possibile.