• Cambio di Presidenza di metà legislatura: acceso dibattito

L’opposizione chiede le dimissioni del segretario questore Savoi, vincolando a esse la sua partecipazione al voto.

• Rinviate all’autunno le elezioni comunali

Approvato il disegno di legge regionale che accorpa il turno elettorale primaverile a quello autunnale, tra il 1° settembre e il 15 novembre; via libera anche alla legge che semplifica le procedure dei concorsi pubblici durante l’emergenza pandemica e a una modifica del Regolamento riguardante l’ufficio stampa.

• Misure condivise sul corridoio del Brennero, attività extraservizio dei dipendenti comunali

Accolta mozione de La Civica e Autonomisti popolari - Fassa per una condivisione transfrontaliera delle misure di transito, respinta proposta di Freiheitlichen e Süd-Tiroler Freiheit per il pari trattamento, nel servizio pubblico, nella regolamentazione delle attività extraservizio.

• Confronto su esternazioni di Savoi, regole del referendum, misure sul transito

Ampia discussione in aula sulle esternazioni del segretario questore Savoi; Carlo Vettori nuovo componente della prima commissione legislativa. Sì a voto di 5 Stelle, Team K e Gruppo Verde per la garanzia dei diritti politici sul referendum, avviata la discussione della mozione de La Civica e Autonomisti popolari Fassa sul trasporto sull’asse del Brennero.

• Lorenzo Ossanna nuovo assessore regionale

Eletto al terzo scrutinio, con 39 preferenze. Accolta mozione del Gruppo Verde per ridurre l’inquinamento luminoso ai caselli dell’Autostrada del Brennero, avviata e rinviata discussione sulla sospensione delle sanzioni contro la Russia (Autonomisti Popolari - Fassa / Gruppo Misto).

• Ossanna (PATT) proposto come assessore

La candidatura da parte del vicepresidente della Regione Fugatti ha dato seguito a un lungo dibattito in merito.

• Il Consiglio regionale chiede più attenzione a Roma

Approvate la proposta sovrapartitica per l’introduzione di un iter regolamentato per la trattazione dei voti approvati dai Consigli provinciali e quella del Movimento 5 Stelle per l’eliminazione delle marche da bollo necessarie per presentare le candidature elettorali. Respinte proposte sui limiti dei mandati di sindaci (Misto) e l’accesso agli atti (5 Stelle, Gruppo Verde), sospesa una mozione sull’inquinamento luminoso alle uscite dell’A22 (Gruppo Verde).

• Il Consiglio regionale accoglie le dimissioni dell’ass. Cia

Respinta la richiesta di anticipare la mozione di sfiducia contro la Giunta, la discussione in merito alle dimissioni di Claudio Cia da assessore regionale diventa occasione di confronto su ruolo della Regione, Autonomia, tutela delle minoranze. Rinviata alla prossima seduta la surroga in Giunta regionale.

• Consiglio regionale: sì alla rappresentanza di genere nelle commissioni comunali

Approvato con 45 sì, 11 no e 8 astensioni il disegno di legge Rappresentanza di genere nelle commissioni consiliari dei Comuni. Savoi (Lega) eletto nella II. commissione legislativa.

• Consiglio regionale: rappresentanza di genere nelle commissioni comunali

Costituito il gruppo consiliare Fratelli d’Italia, Jasmin Ladurner eletta segretaria questora al posto del dimissionario Tauber. Ripresa la discussione del disegno di legge del Gruppo Verde sulla Rappresentanza di genere nelle commissioni consiliari dei Comuni.