• Il Consiglio Regionale ha scelto i suoi tre grandi elettori: Fugatti, Noggler e Ferrari.

Saranno a Roma da lunedì prossimo per partecipare al voto per il successore di Mattarella

• Bilancio di previsione di Regione e Consiglio regionale

Approvate legge collegata, legge di stabilità e Nota di aggiornamento del DEFR -. Mancando la maggioranza tra i consiglieri trentini, il disegno di legge di bilancio sarà trasmesso - come da prassi - all’Organo del riesame. Approvato il bilancio di previsione del Consiglio regionale. La seconda parte della discussione articolata della collegata - intensa discussione sull’art. 6 bis e su questioni procedurali.

• Manovra finanziaria 2022, discussione articolata della collegata

Approvati gli articoli da 1 a 6. Sul 6 bis, che intende esonerare il sindaco dall’astensione dall’attività professionale in materia di edilizia nel territorio amministrato, l’opposizione è uscita dall’aula facendo mancare il numero legale e i lavori sono stati interrotti. La seduta riprende alle 14.30.

• Manovra finanziaria 2022, discussione generale - 2

Gli interventi dei consiglieri Marini, Locher, Dello Sbarba nell’ambito della discussione generale delle leggi che compongono la manovra finanziaria 2022 della Regione. Domani la replica della Giunta.

• Avviato l’esame della manovra finanziaria 2022

La presentazione del presidente della Regione Fugatti e gli interventi dei consiglieri Manica, Nicolini, Zanella, Köllensperger, Coppola, Staffler, Urzì, Repetto, Tonini e Marini. Molto discusso il tema della limitazione dell’incompatibilità tra il ruolo di progettista e quello di sindaco. La discussione riprende alle 14.30.

• Accoglienza di donne afgane, difesa dell’Autonomia

Approvati un voto sovrapartitico per l’accoglienza delle donne afgane e dei loro figli, una mozione del PD per migliorare la situazione organica della giustizia, una degli Autonomisti popolari contro una riforma della costituzione centralistica. Rinviate proposte di legge per la parità di accesso alle cariche elettive e un progetto di legge per inserire nella Costituzione equità generazionale e sviluppo sostenibile. La seduta di novembre è terminata.

• Bilancio consolidato della Regione, accoglienza di donne afgane

Approvato con 26 sì e 27 astensioni il bilancio consolidato che considera anche i risultati di A22, Pensplan, Mediocredito e altri enti. Avviata la discussione di un voto di Gruppo verde, PD, team K e SVP per l’accoglienza di donne afgane.

• Noggler riceve il comandante regionale della Guardia di Finanza

Visita di presentazione del gen. Zelano al presidente del Consiglio regionale. Prime positive impressioni sulla regione e la sua laboriosa popolazione.

• Sì a disegni di legge costituzionale sull’autonomia

Parere favorevole a due disegni di legge costituzionale che intervengono sulle competenze delle Province autonome; approvate mozioni a sostegno della regione Nagorno-Karabakh e per una holding per il trasporto merci lungo il corridoio del Brennero. Avviato l’esame di un disegno di legge del Gruppo verde sulla Parità di accesso tra donne e uomini alle cariche elettive. La sessione di ottobre è terminata.

• Approvate le modifiche a pacchetto famiglia e previdenza sociale

Via libera con 54 sì e 3 astensioni al disegno di legge della Giunta che interviene su previdenza complementare e contributi volontari per chi si assenta da lavoro per occuparsi di figli o famigliari non autosufficienti: gli ordini del giorno e la discussione articolata. Ripresa la discussione sul disegno di legge costituzionale che trasmette ulteriori competenze dalla Regione alle Province. I lavori riprendono alle 14.30.