Gruppi consiliari

Spazio gestito autonomamente dai singoli Gruppi consiliari regionali

LA CONCRETEZZA PUO' VENIRE SOLO DALL'UNITA' DI INTENTI

Comunicato Stampa del Capogruppo Upt Passamani sulle tensioni in maggioranza

LA CONCRETEZZA PUO’ VENIRE SOLO DALL’UNITA’ DI INTENTI

Aprendo i giornali di oggi non posso esimermi da ritornare su quanto scritto la settimana scorsa riguardo alla necessità di riuscire, come coalizione di maggioranza che governa la Provincia autonoma di Trento, a trovare un metodo che ci consenta di perseguire e raggiungere gli obietti importanti riportati nel nostro programma e per i quali i cittadini ci hanno concesso, votandoci a fine 2013, la loro fiducia.

Leggere di critiche agli Assessori, vere o presunte, di battibecchi e di tensioni interne alla Giunta, le quali provocano poi inevitabili strascichi a livello di consiglio provinciale e influiscono certamente in modo negativo anche sugli accordi alle prossime comunali, ci conferma che siamo ancora molto lontani da quell’unione di intenti che mai come ora necessitiamo di realizzare.

Retorica e polemiche a parte, il discorso è molto semplice: una squadra divisa o all’interno della quale i rapporti di fiducia non sono ben chiari, non può risultare vincente.

Dico questo non come critica al Presidente Rossi o ai colleghi Assessori, ci mancherebbe, ma anzi mettendo per primo sul piatto il lavoro del consiglio provinciale del quale ho l’onore e l’onere di far parte.

Penso di non sbagliare quando dico che i trentini si aspettano da noi, Giunta e Consiglio, maggioranza e opposizione, risposte più concrete e incisive.

I temi sul piatto sono molti: dal lavoro, esigenza e speranza numero 1 di molti conterranei, giovani e non, al ripensamento di tutto il sistema economico e d’impresa, con scelte non più procrastinabili sulla corretta gestione delle – diminuite - risorse, passando per il programma di sviluppo provinciale, cruciale per aumentare l’attrattività della nostra terra, grazie alla ricerca d’eccellenza e ai giusti investimenti e riconversioni, e permetterci di essere ancora una volta esempio a livello nazionale di realismo e concretezza.

Sì, la concretezza. Perché come dicevano gli antichi, la politica è – e deve essere – l’arte di redimere i conflitti e cercare risposte condivise e utili.

Viviamo in un mondo complesso e in continuo mutamento a tutti i livelli, siamo stanchi di ripeterlo e di sentircelo dire, ma fatichiamo a cambiare e la prima ad avere il fiatone rincorrendo il cambiamento è proprio la politica. Serve una svolta, ce lo chiede la gente per strada, ce lo chiedono i pensionati che fanno fatica ad arrivare alla fine del mese e i precari che tuttavia lavorano con impegno e tengono a galla questo nostro paese nella speranza che le cose migliorino. Ce lo chiedono, e non è retorica, i nostri figli e nipoti.

La Provincia Autonoma di Trento ha sempre avuto una marcia in più: da Grenzland, terra di confine, obbligata storicamente ad eccellere per emergere, ha sempre risposto agli sconvolgimenti della storia e alle difficoltà con innovazioni e soluzioni, spesso invidiate e copiate della regioni limitrofe. Questa è la strada da seguire, anche nel 2015: l’Autonomia deve infatti evolvere con la società e per questo temi quali la revisione dello Statuto di Autonomia sono cruciali a vanno affrontati presto e bene. Sono infatti convinto che l’Autonomia dovrà essere nel futuro la forte cornice di riferimento nella quale far ripartire e rimodulare i paradigmi delle nostre città e delle nostre valli. Ma perché sia così, i trentini devono essere, a partire dai loro rappresentanti istituzionali, ciò che sono sempre stati: uniti e concreti. Per questo la proposta che mi sento di fare in chiusura di questa mia è quella di attivare a breve un confronto sereno e diretto, tra le forze politiche che compongono la nostra maggioranza di governo provinciale, al fine di riprendere e portare avanti insieme i punti cruciali del programma di legislatura sottoscritto da tutti poco più di un anno fa.

cons. Gianpiero Passamani