Salta la navigazione | Login | Sitemap | Deutsch | Cookie | Privacy
Piazza Dante 16 | I-38122 Trento
Tel.: +39 0461 201 111
Piazza Duomo 3 | I-39100 Bolzano
Tel.: +39 0471 990 111
Posta elettronica certificata

Viola Walter

Foto Viola Walter

Sposato con due figli. Laureato in scienze politiche all'Università Cattolica di Milano, ha svolto il servizio militare negli alpini ricoprendo il grado di ufficiale. Tra la fine degli anni '80 e l'inizio degli anni '90 ha partecipato alla direzione provinciale del movimento giovanile della DC. Cattolico attivo nel volontariato e nelle associazioni, dal 1989 ha lavorato in Provincia nel settore programmazione diventando, tre anni dopo, segretario del Comitato per il Coordinamento delle Politiche Comunitarie.

Nel 1996 è stato nominato segretario particolare del Presidente della Provincia, mentre nel 1999 gli è stata affidata la direzione della Azienda di promozione turistica degli Altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna. Ha poi assunto l'incarico di direttore dell'Istituto Arcivescovile per i Sordi di Trento e in seguito dell'Apt di Andalo, Molveno e Fai della Paganella.

Eletto consigliere provinciale con Forza Italia nel 2003, e rieletto con il PdL nel 2008 in questo ruolo si è prevalentemente dedicato ai problemi sociali della casa, della famiglia e dell'assistenza, proponendo sia soluzioni concrete in materia di edilizia abitativa (Itea) e agevolata, sia interventi legislativi che hanno contribuito alla riforma del welfare e alla legge per la famiglia. Particolare attenzione ha prestato anche alla scuola e alla formazione professionale, ambiti nei quali ha concorso a migliorare le nuove norme provinciali per promuovere un'offerta educativa più ampia e di qualità. E' sempre stato sensibile ai temi dell'economia e delle imprese, rivolgendo soprattutto l'attenzione alle esigenze del comparto turistico.

Incarichi ricoperti

Consiglio

Consigliere regionale
dal 02/12/2008 al 21/11/2013

Gruppo di appartenenza

  • Il Popolo della Libertá per il Trentino