Salta la navigazione | Login | Sitemap | Deutsch | Cookie | Privacy
Piazza Dante 16 | I-38122 Trento
Tel.: +39 0461 201 111
Piazza Duomo 3 | I-39100 Bolzano
Tel.: +39 0471 990 111
Posta elettronica certificata

Fiabe Walter

Foto Fiabe Walter

Cari studenti, cari navigatori,

Le fiabe contenute in queste pagine sono pensate non solo per divertirvi, ma anche per farvi conoscere le bellezze e le preziosità culturali e ambientali di una regione, quella del Trentino-Alto Adige/Südtirol, che qualcuno alcuni secoli fa definì “Una terra magica tra i monti”.

È, la nostra, una terra veramente “magica” per molti motivi: per una storia di autonomia e di autogoverno che affonda fin nelle epoche più lontane; per diversità di lingue e di culture – da noi vivono popolazioni di lingua italiana, tedesca e ladina; – per esperienze di storia antica e recente che ci ha visti tutti uniti nella difesa delle nostre valli che erano minacciate da eserciti stranieri e invasori; per una tradizione di “terra di passaggio”, un vero e proprio “corridoio naturale” che unisce l’Europa del Mediterraneo all’Europa del continente...

Quando sarete più grandi avrete modo a scuola di conoscere e di apprendere i momenti più significativi che hanno portato alla conquista dell’Autonomia nel corso del secolo ventesimo e vi verranno presentate anche le figure di grandi uomini che con il loro impegno e le loro convinzioni hanno contribuito alla realizzazione di questa Autonomia, ad esempio il trentino Alcide De Gasperi e l’austriaco Karl Gruber, che a Parigi il 5 settembre del 1946 sottofirmarono un accordo che istituiva appunto la Regione autonoma del Trentino-Alto Adige.

Le fiabe ci aiutano a capire

Usando la leggerezza tipica della fiaba e approfittando dell’allegra combriccola di nuovi personaggi inventati da Mauro Neri, formata dall’intraprendente aquilotto Walter, dall’elegante rondinella Greta e dal simpatico falchetto Sigismondo – ognuno di voi cominci a capire quanto bella sia la sua terra, quanto ricca sia di storie e di avvenimenti, di parchi e di riserve, di castelli e palazzi, di monumenti naturali straordinari. Capire ed apprezzare il bene dell’Autonomia, che non costituisce affatto un privilegio, un regalo calato dall’alto, ma che è invece una conquista fatta dai nostri nonni e bisnonni per contribuire a farci sentire tutti uniti in un’unica grande comunità di persone laboriose e impegnate a creare un futuro migliore, significa innanzitutto conoscere e amare questa terra, esserne orgogliosi e saperla tutelare nei dovuti modi.

Ogni fiaba vi condurrà alla scoperta di un angolo diverso del Trentino e dell'Alto Adige, attraverso le leggende del territorio, la storia e la cultura. A ciascuna  è collegato infatti un approfondimento con un itinerario per poter visitare davvero i luoghi dell'avventura e scoprirne le peculiarità. Inoltre in ogni fiaba è contenuta una ricetta, per poter sperimentare anche i diversi sapori della nostra terra. Inoltre troverete immagini e disegni da colorare.

Lasciatevi allora guidare da queste storie per “conoscere” la vostra Regione col sorriso sulle labbra e pronti a farvi meravigliare e stupire dalle avventure dell’aquilotto Walter. Non può esistere infatti amore per la propria terra, per la propria gente, per la propria storia, se questa terra, questa gente, questa storia non le conosciamo e non le sentiamo nostre fino in fondo.

Fiabe Walter