Salta la navigazione | Area riservata | Login | Sitemap | Deutsch | Cookie | Privacy
Piazza Dante 16 | I-38122 Trento
Tel.: +39 0461 201 111
Piazza Duomo 3 | I-39100 Bolzano
Tel.: +39 0471 990 111
Posta elettronica certificata

Processi verbali

Ricerca

Per filtrare i risultati della ricerca puoi scegliere una categoria e/o un anno oppure inserire un termine di ricerca nel campo omonimo!

Lista delle pubblicazioni
  Titolo Download

Per aprire i documenti PDF contenuti in questa pagina occorre installare un lettore PDF.
Se non ne hai già installato uno nel tuo sistema, puoi scaricare:
Lettori PDF liberi
un lettore PDF libero
Adobe© Reader©
il programma Adobe© Reader©

Seduta del Consiglio regionale n. 27 – giovedì, 19 novembre 2015

Presidente: CHIARA AVANZO
vice Presidente: THOMAS WIDMANN
vice Presidente: FLORIAN MUSSNER
Questori: BEZZI, DE GODENZ e STIRNER


Argomenti trattati:

DISEGNO DI LEGGE N. 60: Variazione del bilancio di previsione della Regione autonoma Trentino-Alto Adige per l’esercizio finanziario 2015 e bilancio triennale 2015 - 2017 (presentato dalla Giunta regionale);

DISEGNO DI LEGGE N. 61: Modifiche alla legge regionale 15 luglio 2009, n. 3 “Norme in materia di bilancio e contabilità della Regione” e successive modificazioni (legge regionale di contabilità) e altre disposizioni di adeguamento dell’ordinamento regionale alle norme in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio recate dal decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118 (presentato dalla Giunta regionale);

DISEGNO DI LEGGE N. 26: Autodeterminazione del Trentino-Alto Adige/Südtirol (presentato dal Consigliere regionale Fugatti).

  1. Processo verbale (PDF 252 KB)
Seduta del Consiglio regionale n. 26 – mercoledì, 21 ottobre 2015

Presidente: CHIARA AVANZO
vice Presidente: THOMAS WIDMANN
Questori: DE GODENZ e STIRNER


Argomenti trattati:

DIMISSIONI DEL CONSIGLIERE LUCA ZENI DALLA CARICA DI COMPONENTE DELLA I COMMISSIONE LEGISLATIVA e provvedimenti conseguenti;

DISEGNO DI LEGGE N. 54: Modificazioni alla legge regionale 5 febbraio 2013, n. 1 e successive modificazioni in materia di parità di accesso nella giunta comunale (presentato dai Consiglieri regionali Borga, Cia e Civettini);

MOZIONE N. 27, presentata dai Consiglieri regionali Urzì, Giovanazzi e Borga, affinché la trasmissione via internet delle sedute del Consiglio regionale del Trentino-Alto Adige avvenga con l’inclusione del servizio di traduzione simultanea, peraltro già attivo – continuazione;

MOZIONE N. 28, presentata dai Consiglieri regionali Urzì, Giovanazzi e Borga, per fare in modo che la Giunta regionale si attivi per l’installazione di una rete di postazioni di ricarica per veicoli elettrici sulla tratta di pertinenza regionale dell’Autostrada A22, se del caso, richiedendo anche gli incentivi previsti nell’ambito delle politiche tese a favorire una mobilità sostenibile;

DISEGNO DI LEGGE N. 26: Autodeterminazione del Trentino-Alto Adige/Südtirol (presentato dal Consigliere regionale Fugatti);

DISEGNO DI LEGGE N. 32: Modifiche alle disposizioni regionali in materia di ordinamento ed elezione degli organi dei comuni (presentato dai Consiglieri regionali Blaas, Leitner, Mair, Tinkhauser, Stocker S. e Oberhofer).

  1. Processo verbale (PDF 219 KB)
Seduta del Consiglio regionale n. 25 – mercoledì, 23 settembre 2015

Presidente: CHIARA AVANZO
vice Presidente: THOMAS WIDMANN
Questori: DE GODENZ e STIRNER


Argomenti trattati:

PROPOSTA DI DELIBERA N. 20;

PROPOSTA DI DELIBERA N. 21;

PROPOSTA DI DELIBERA N. 22;

PROPOSTA DI DELIBERA N. 23;

PROPOSTA DI DELIBERA N. 17;

PROPOSTA DI DELIBERA N. 6;

PROPOSTA DI DELIBERA N. 7;

PROPOSTA DI DELIBERA N. 8;

MOZIONE N. 23;

MOZIONE N. 24;

MOZIONE N. 25;

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE N. 120;

MOZIONE N. 26;

MOZIONE N. 27.

  1. Processo verbale (PDF 325 KB)
Seduta del Consiglio regionale n. 24 – mercoledì, 23 luglio 2015

Presidente: CHIARA AVANZO
Vice Presidente:
FLORIAN MUSSNER
Questori:
BEZZI e DE GODENZ


Argomenti trattati:

DISEGNO DI LEGGE N. 38: Istituzione del nuovo Comune di Altavalle mediante la fusione dei Comuni di Faver, Grauno, Grumes e Valda (presentato dalla Giunta regionale)

DISEGNO DI LEGGE N. 39: Istituzione del nuovo Comune di Altopiano della Vigolana mediante la fusione dei Comuni di Bosentino, Centa San Nicolò, Vattaro e Vigolo Vattaro (presentato dalla Giunta regionale)

DISEGNO DI LEGGE N. 40: Istituzione del nuovo Comune di Amblar-Don mediante la fusione dei Comuni di Amblar e Don (presentato dalla Giunta regionale)

DISEGNO DI LEGGE N. 41: Istituzione del nuovo Comune di Borgo Chiese mediante la fusione dei Comuni di Brione, Cimego e Condino (presentato dalla Giunta regionale)

DISEGNO DI LEGGE N. 42: Istituzione del nuovo Comune di Borgo Lares mediante la fusione dei Comuni di Bolbeno e Zuclo (presentato dalla Giunta regionale)

DISEGNO DI LEGGE N. 43: Istituzione del nuovo Comune di Castel Ivano mediante la fusione dei Comuni di Spera, Strigno e Villa Agnedo (presentato dalla Giunta regionale)

DISEGNO DI LEGGE N. 44: Istituzione del nuovo Comune di Cembra Lisignago mediante la fusione dei Comuni di Cembra e Lisignago (presentato dalla Giunta regionale)

DISEGNO DI LEGGE N. 45: Istituzione del nuovo Comune di Contà mediante la fusione dei Comuni di Cunevo, Flavon e Terres (presentato dalla Giunta regionale)

DISEGNO DI LEGGE N. 46: Istituzione del nuovo Comune di Madruzzo mediante la fusione dei Comuni di Calavino e Lasino (presentato dalla Giunta regionale)

DISEGNO DI LEGGE N. 47: Istituzione del nuovo Comune di Porte di Rendena mediante la fusione dei Comuni di Darè, Vigo Rendena e Villa Rendena (presentato dalla Giunta regi


DISEGNO DI LEGGE N. 48: Istituzione del nuovo Comune di Primiero San Martino di Castrozza mediante la fusione dei Comuni di Fiera di Primiero, Siror, Tonadico e Transacqua (presentato dalla Giunta regionale)

DISEGNO DI LEGGE N. 49: Istituzione del nuovo Comune di Sella Giudicarie mediante la fusione dei Comuni di Bondo, Breguzzo, Lardaro e Roncone (presentato dalla Giunta regionale)

DISEGNO DI LEGGE N. 50: Istituzione del nuovo Comune di Tre Ville mediante la fusione dei Comuni di Montagne, Preore e Ragoli (presentato dalla Giunta regionale)

DISEGNO DI LEGGE N. 51: Istituzione del nuovo Comune di Vallelaghi mediante la fusione dei Comuni di Padergnone, Terlago e Vezzano (presentato dalla Giunta regionale)

DISEGNO DI LEGGE N. 52: Istituzione del nuovo Comune di Ville d’Anaunia mediante la fusione dei Comuni di Nanno, Tassullo e Tuenno (presentato dalla Giunta regionale)

DISEGNO DI LEGGE N. 35: Rendiconto generale della Regione autonoma Trentino-Alto Adige per l’esercizio finanziario 2014 (presentato dalla Giunta regionale)

IN DISCUSSIONE GENERALE CONGIUNTA:
DISEGNO DI LEGGE N. 36: Disposizioni per la variazione di bilancio annuale 2015 e pluriennale 2015 – 2017 della Regione autonoma Trentino-Alto Adige (legge finanziaria) - (presentato dalla Giunta regionale);
DISEGNO DI LEGGE N. 37: Variazione del bilancio di previsione della Regione autonoma Trentino-Alto Adige per l’esercizio finanziario 2015 e bilancio triennale 2015 – 2017 (presentato dalla Giunta regionale)

PROPOSTA DI DELIBERA N. 24: Approvazione del Rendiconto del Consiglio regionale per l’esercizio finanziario 2014 (presentata dall’Ufficio di Presidenza)

  1. Processo verbale (PDF 354 KB)
Seduta del Consiglio regionale n. 23 – mercoledì, 17 giugno 2015

Presidente: PRESIDENTE CHIARA AVANZO
Vice Presidente: THOMAS WIDMANN
Questori: BEZZI, DE GODENZ e STIRNER


Argomenti trattati:

In discussione congiunta:

MOZIONE N. 17, presentata dai Consiglieri regionali Atz Tammerle, Knoll e Zimmerhofer, concernente una richiesta di trasferimento di tutte le competenze legislative in materia di elezioni comunali dalla Regione alle Province autonome di Trento e di Bolzano, affinché ogni Consiglio provinciale possa occuparsene in modo più preciso, approfondito e adeguato alle esigenze dei Comuni del rispettivo territorio;
MOZIONE N. 18, presentata dai Consiglieri regionali Blaas, Mair, Stocker S., Leitner, Tinkhauser e Oberhofer, concernente una richiesta di trasferimento, entro l’anno 2015, delle competenze legislative in materia di ordinamento, personale ed elezione degli enti locali dalla Regione alle Province autonome di Trento e di Bolzano e affinché lo svolgimento delle prossime elezioni comunali sia affidato alle Province stesse;
MOZIONE N. 22, presentata dai Consiglieri regionali Manica, Baratter, Passamani, Detomas e Steger, concernente l’impegno ad avviare una nuova fase costituente per l’autonomia

MOZIONE N. 21, presentata dai Consiglieri regionali Foppa, Heiss e Dello Sbarba, affinché venga introdotto il sistema del voto disgiunto nella legge elettorale regionale dei Comuni

DISEGNO DI LEGGE N. 26: Autodeterminazione del Trentino-Alto Adige/Südtirol (presentato dal Consigliere regionale Fugatti)

DISEGNO DI LEGGE N. 32: Modifiche alle disposizioni regionali in materia di ordinamento ed elezione degli organi dei comuni (presentato dai Consiglieri regionali Blaas, Leitner, Mair, Tinkhauser, Stocker S. e Oberhofer).
  1. Processo verbale (PDF 202 KB)
Seduta del Consiglio regionale n. 22 – mercoledì, 20 maggio 2015

Presidente: CHIARA AVANZO
Vice Presidente:
THOMAS WIDMANN
Questori:
BEZZI, DE GODENZ e STIRNER


Argomenti trattati:

PROPOSTA DI DELIBERA N. 17: Espressione del parere prescritto dal terzo comma dell‘articolo 103 dello Statuto speciale per il Trentino-Alto Adige, sul disegno di legge costituzionale n. A.S. 1778/XVII recante “Modifiche allo statuto speciale per il Trentino-Alto Adige/Südtirol per il trasferimento della competenza regionale in materia di ordinamento degli enti locali alle Province autonome di Trento e di Bolzano” (d’iniziativa parlamentare, su proposta dei senatori Zeller, Berger e Palermo)

PROPOSTA DI DELIBERA N. 18: Approvazione della prima variazione del Bilancio di previsione del Consiglio regionale per l’esercizio finanziario 2015 e pluriennale 2015 - 2017 (presentata dall’Ufficio di Presidenza)

PROPOSTA DI DELIBERA N. 19: Modifiche al Regolamento organico del personale del Consiglio della Regione autonoma Trentino-Alto Adige (presentata dall’Ufficio di Presidenza).

  1. Processo verbale (PDF 272 KB)
Seduta del Consiglio regionale n. 21 – mercoledì, 22 aprile 2015

Presidente: CHIARA AVANZO
vice Presidente: THOMAS WIDMANN
Questori: BEZZI, DE GODENZ e STIRNER



Argomenti trattati:

DISEGNO DI LEGGE N. 30: Modifiche alla legge regionale 9 dicembre 2014, n. 11 recante “Disposizioni in materia di enti locali” (presentato dalla Giunta regionale)

DISEGNO DI LEGGE N. 27: Modifiche alle leggi regionali 7 maggio 1976, n. 4 e 5 febbraio 2013, n. 1 in materia di ordinamento dei comuni della Regione Trentino-Alto Adige (presentato dal Consigliere regionale Urzì)

VOTO N. 2, presentato dai consiglieri regionali Heiss, Foppa, Dello Sbarba, Amhof e Köllensperger;

MOZIONE N. 15, presentata dai Consiglieri regionali Fugatti, Civettini e Bezzi;

MOZIONE N. 16, presentata dai Consiglieri regionali Leitner, Mair, Stocker S., Blaas, Tinkhauser e Oberhofer;

In discussione congiunta:

MOZIONE N. 17, presentata dai Consiglieri regionali Atz Tammerle, Knoll e Zimmerhofer;

MOZIONE N. 18, presentata dai Consiglieri regionali Blaas, Mair, Stocker S., Leitner, Tinkhauser e Oberhofer;

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE N. 87, presentata dal Consigliere regionale Cia;

MOZIONE N. 19, presentata dai Consiglieri regionali Kaswalder, Giuliani, Ossanna e Bottamedi;

MOZIONE N. 20, presentata dai Consiglieri regionali Blaas, Mair, Stocker S., Leitner, Tinkhauser e Oberhofer;

  1. Processo verbale (PDF 270 KB)
Seduta del Consiglio regionale n. 20 – mercoledì, 18 marzo 2015

Presidente: CHIARA AVANZO
vice Presidente: FLORIAN MUSSNER
vice Presidente: THOMAS WIDMANN
Questori: BEZZI, DE GODENZ e STIRNER



Argomenti trattati:

PROPOSTA DI DELIBERA N. 13;

PROPOSTA DI DELIBERA N. 14;

PROPOSTA DI DELIBERA N. 15;

In discussione congiunta:

DISEGNO DI LEGGE N. 19: Modificazioni della legge regionale 9 agosto 1982, n. 7 “Ordinamento delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Trento e di Bolzano” (presentato dai Consiglieri regionali Maestri, Ferrari, Borgonovo Re, Manica, Civico e Zeni);

DISEGNO DI LEGGE N. 20: Modifiche agli articoli 7 e 11 della legge regionale 9 agosto 1982, n. 7 “Ordinamento delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Trento e di Bolzano” e successive modificazioni (presentato dalle Consigliere regionali Bottamedi e Avanzo);

MOZIONE N. 15, presentata dai Consiglieri regionali Fugatti, Civettini e Bezzi;

PROPOSTA DI DELIBERA N. 6;

PROPOSTA DI DELIBERA N. 7;

PROPOSTA DI DELIBERA N. 8;

  1. Processo verbale (PDF 299 KB)
Seduta del Consiglio regionale n. 19 – martedì, 10 marzo 2015

Presidente: CHIARA AVANZO
vice Presidente: FLORIAN MUSSNER
Questori: DE GODENZ



Argomenti trattati:

DISEGNO DI LEGGE N. 29: Modifiche alla legge regionale 30 novembre 1994, n. 3 e successive modificazioni recante “Elezione diretta del sindaco e modifica del sistema di elezione dei consigli comunali nonché modifiche alla legge regionale 4 gennaio 1993, n. 1” (presentato dai Consiglieri regionali Noggler, Steger, Blaas, Zimmerhofer, Urzì, Dello Sbarba, Köllensperger, Pöder, Wurzer, Theiner, Stocker M., Schiefer, Achammer, Renzler, Tinkhauser, Hochgruber Kuenzer, Widmann, Mussner, Detomas, Passamani, Baratter, Manica, Borga, Simoni, Fasanelli e Fugatti);

  1. Processo verbale (PDF 194 KB)
Seduta del Consiglio regionale n. 18 – venerdì, 27 febbraio 2015

Presidente: CHIARA AVANZO
vice Presidente: FLORIAN MUSSNER
Questori: DE GODENZ



Argomenti trattati:

DISEGNO DI LEGGE N. 23: Disposizioni per promuovere il riequilibrio della rappresentanza di genere nei consigli comunali della provincia di Trento (presentato dalle Consigliere regionali Ferrari, Borgonovo Re e Plotegher e sottoscritto altresì dalle Consigliere regionali Maestri e Bottamedi);

  1. Processo verbale (PDF 145 KB)
Seduta del Consiglio regionale n. 17 – mercoledì, 11 febbraio 2015

Presidente: CHIARA AVANZO
Questori: BEZZI, DE GODENZ e STIRNER



Argomenti trattati:

ADEGUAMENTO della composizione della II Commissione legislativa alla consistenza dei gruppi consiliari quali sono rappresentati nel Consiglio regionale e nomina suppletiva di un componente della stessa

DISEGNO DI LEGGE N. 24: Istituzione del nuovo Comune di Pieve di Bono-Prezzo mediante la fusione dei Comuni di Pieve di Bono e Prezzo (presentato dalla Giunta regionale)

DISEGNO DI LEGGE N. 25: Istituzione del nuovo Comune di Dimaro Folgarida mediante la fusione dei Comuni di Dimaro e Monclassico (presentato dalla Giunta regionale)

DISEGNO DI LEGGE N. 23: Disposizioni per promuovere il riequilibrio della rappresentanza di genere nei consigli comunali della provincia di Trento (presentato dalle Consigliere regionali Ferrari, Borgonovo Re e Plotegher e sottoscritto altresì dalle Consigliere regionali Maestri e Bottamedi)

  1. processo verbale (PDF 147 KB)
Seduta del Consiglio regionale n. 16 – mercoledì, 21 gennaio 2015

Presidente: CHIARA AVANZO
vice Presidente: THOMAS WIDMANN
Questori: DE GODENZ, STIRNER e VIOLA indi BEZZI, DE GODENZ e STIRNER


Argomenti trattati:

ELEZIONE di un/una Segretario/Segretaria questore, fra i Consiglieri appartenenti alla minoranza politica, in seguito alle dimissioni da tale carica del Consigliere regionale Walter Viola

DIMISSIONI della Presidente del Consiglio regionale Chiara Avanzo da membro della II Commissione legislativa e provvedimenti conseguenti

DESIGNAZIONE di un/una Consigliere/a regionale, appartenente alla minoranza e al gruppo linguistico tedesco, per il Comitato consultivo previsto dall’articolo 4 della legge regionale 30 maggio 1993, n. 11 “Interventi a favore di popolazioni di Stati extracomunitari colpiti da eventi bellici, calamitosi o in condizioni di particolari difficoltà economiche e sociali”, come modificata dalla legge regionale 29 novembre 1996, n. 5 e dalla legge regionale 16 febbraio 2007, n. 1 “Sostegno delle iniziative umanitarie in Paesi colpiti da eventi bellici, calamitosi o in condizioni di particolari difficoltà economiche e sociali”, in sostituzione di Eva Klotz


ELEZIONE DEI DELEGATI DELLA REGIONE per la partecipazione alla elezione del/della Presidente della Repubblica (ai sensi dell’articolo 83, comma 2, della Costituzione)

INTERROGAZIONE N. 91 - a risposta orale, presentata dal consigliere regionale Filippo Degasperi, per sapere come la Regione intende procedere per salvaguardare le proprie prerogative autonomiste sempre più minacciate da centralismo che impronta la riforma della Carta costituzionale, in particolare con riferimento alla recente proposta di modifica del Governo all’articolo 120 del Titolo V della Costituzione

PROPOSTA DI DELIBERA N. 12: Ratifica della deliberazione della Giunta regionale n. 1 del 7 gennaio 2015, di rinuncia ai ricorsi avanzati dalla Regione autonoma Trentino-Alto Adige dinanzi alla Corte Costituzionale, per violazioni dell’ordinamento finanziario regionale con riguardo alle riserve all’erario, agli accantonamenti unilaterali, alla definizione unilaterale di concorsi in termini di patto di stabilità, nonché in materia di coordinamento della finanza pubblica (delibere di Giunta regionale n. 237 del 26 ottobre 2011; n. 282 del 22 dicembre 2011; n. 30 del 14 febbraio 2012; n. 190 del 18 settembre 2012; n. 33 del 12 febbraio 2013; n. 38 del 5 febbraio 2014) – presentata su richiesta della Giunta regionale

  1. processo verbale (PDF 230 KB)
Seduta del Consiglio regionale n. 15 – mercoledì, 10 dicembre 2014

Presidente: CHIARA AVANZO
Questori: DE GODENZ, STIRNER e VIOLA



Argomenti trattati:

In discussione congiunta:

DISEGNO DI LEGGE N. 21: Disposizioni per la formazione del bilancio annuale 2015 e pluriennale 2015-2017 della Regione autonoma Trentino-Alto Adige (Legge finanziaria) (presentato dalla Giunta regionale);

DISEGNO DI LEGGE N. 22: Bilancio di previsione della Regione autonoma Trentino-Alto Adige per l’esercizio finanziario 2015 e bilancio triennale 2015-2017 (presentato dalla Giunta regionale)

PROPOSTA DI DELIBERA N. 11: Bilancio di previsione del Consiglio regionale per l’esercizio finanziario 2015 e pluriennale 2015-2017 (presentata dall’Ufficio di Presidenza)

  1. processo verbale (PDF 235 KB)
Seduta del Consiglio regionale n. 14 – venerdì, 5 dicembre 2014

Presidente: CHIARA AVANZO
vice Presidente: FLORIAN MUSSNER
Questori: DE GODENZ, STIRNER e VIOLA


 

Argomenti trattati:

In discussione congiunta:

DISEGNO DI LEGGE N. 11: Modifiche alle disposizioni regionali in materia di ordinamento ed elezione degli organi dei comuni (presentato dai Consiglieri regionali Blaas, Mair, Stocker S., Leitner, Tinkhauser e Oberhofer)

DISEGNO DI LEGGE N. 17: Disposizioni in materia di enti locali (presentato dalla Giunta regionale)
  1. processo verbale (PDF 170 KB)
Seduta del Consiglio regionale n. 13 – giovedì, 4 dicembre 2014

vice Presidente vicario: THOMAS WIDMANN
indi Presidente: CHIARA AVANZO
Questori: DE GODENZ, STIRNER e VIOLA


 

Argomenti trattati:

SURROGA del Presidente del Consiglio regionale Diego Moltrer, ai sensi dell’articolo 30 dello Statuto speciale, ed eventuali provvedimenti conseguenti

In discussione congiunta:

DISEGNO DI LEGGE N. 11: Modifiche alle disposizioni regionali in materia di ordinamento ed elezione degli organi dei comuni (presentato dai Consiglieri regionali Blaas, Mair, Stocker S., Leitner, Tinkhauser e Oberhofer);
DISEGNO DI LEGGE N. 17: Disposizioni in materia di enti locali (presentato dalla Giunta regionale)
  1. processo verbale (PDF 244 KB)
Seduta del Consiglio regionale n. 12 – mercoledì, 22 ottobre 2014

Presidente: DIEGO MOLTRER
vice Presidente: FLORIAN MUSSNER
Questori: DE GODENZ

Argomenti trattati:

MOZIONE N. 15, presentata dai Consiglieri regionali Fugatti, Civettini e Bezzi, per impegnare la Giunta regionale, che partecipa al capitale della Società Autostrada del Brennero S.p.A. ai sensi della legge regionale 20 novembre 1958, n. 25, a prevedere il divieto per gli autisti di camion di effettuare il riposo settimanale di cui all’articolo 4 del Regolamento CE 561/2006 a bordo del mezzo, nelle aree di sosta lungo l’Autostrada del Brennero nel territorio della nostra Regione, al fine di scongiurare e diminuire la concorrenza sleale dei Paesi dell’Est, in accordo con i Vertici dell’Autostrada e delle Forze dell’ordine

 

DISEGNO DI LEGGE N. 18: Rendiconto generale della Regione autonoma Trentino-Alto Adige per l’esercizio finanziario 2013 (presentato dalla Giunta regionale)

PROPOSTA DI DELIBERA N. 9: Approvazione del Rendiconto del Consiglio regionale per l’esercizio finanziario 2013 (presentata dall’Ufficio di Presidenza)

PROPOSTA DI DELIBERA N. 10: Approvazione della prima variazione del Bilancio di previsione del Consiglio regionale per l’esercizio finanziario 2014 e pluriennale 2014 – 2016 (presentata dall’Ufficio di Presidenza)

DISEGNO DI LEGGE N. 13: Disposizioni in materia di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte della Regione e degli enti a ordinamento regionale (presentato dalla Giunta regionale)

PROPOSTA DI DELIBERA N. 5, per l’espressione del parere previsto dall’articolo 103 dello Statuto speciale per il Trentino-Alto Adige, sul disegno di legge costituzionale n. 363 “Modifiche agli statuti delle regioni ad autonomia speciale concernenti la procedura per la modificazione degli statuti medesimi” - d’iniziativa parlamentare su proposta dei senatori Palermo, Zeller, Berger, Laniece, Fravezzi, Panizza e Nencini
  1. Processo verbale (PDF 295 KB)
Seduta del Consiglio regionale n. 11 – mercoledì, 24 settembre 2014

Presidente: DIEGO MOLTRER
vice Presidente: FLORIAN MUSSNER
Questori: DE GODENZ, STIRNER e VIOLA


 

Argomenti trattati:

DISEGNO DI LEGGE N. 10:
Disposizioni in materia di libro fondiario (presentato dalla Giunta regionale)

MOZIONE N. 13, presentata dai Consiglieri regionali Degasperi, Köllensperger e Bottamedi, per impegnare la Giunta regionale a ridiscutere il progetto della nuova ferrovia del Brennero, nell’ottica di una nuova politica dei trasporti che razionalizzi l’utilizzo delle infrastrutture esistenti, anche alla luce del contenuto dello studio Public Health che è stato finalmente reso noto e che riporta una verità che non era mai stata pronunciata: il Tunnel di base del Brennero non porterà i grandi benefici annunciati dai promotori dell’opera e quindi è inutile

MOZIONE N. 15, presentata dai Consiglieri regionali Fugatti, Civettini e Bezzi, per impegnare la Giunta regionale, che partecipa al capitale della Società Autostrada del Brennero S.p.A. ai sensi della legge regionale 20 novembre 1958, n. 25, a prevedere il divieto per gli autisti di camion di effettuare il riposo settimanale di cui all’articolo 4 del Regolamento CE 561/2006 a bordo del mezzo, nelle aree di sosta lungo l’Autostrada del Brennero nel territorio della nostra Regione, al fine di scongiurare e diminuire la concorrenza sleale dei Paesi dell’Est, in accordo con i Vertici dell’Autostrada e delle Forze dell’ordine
  1. Processo verbale (PDF 251 KB)
Seduta del Consiglio regionale n. 10 – lunedì, 21 luglio 2014

Presidente: DIEGO MOLTRER
vice Presidente: FLORIAN MUSSNER
Questori: DE GODENZ, STIRNER e VIOLA


 

Argomenti trattati:

In discussione congiunta:

DISEGNO DI LEGGE N. 12: Disposizioni per la variazione di bilancio annuale 2014 e pluriennale 2014 – 2016 della Regione autonoma Trentino-Alto Adige (legge finanziaria) - (presentato dalla Giunta regionale)

DISEGNO DI LEGGE N. 14: Variazione del bilancio di previsione della Regione autonoma Trentino-Alto Adige per l’esercizio finanziario 2014 e bilancio triennale 2014 – 2016 (presentato dalla Giunta regionale)
  1. Processo verbale (PDF 247 KB)
Seduta del Consiglio regionale n. 9 – giovedì, 3 luglio 2014

Presidente: DIEGO MOLTRER
vice Presidente: FLORIAN MUSSNER
Questori: DE GODENZ, STIRNER e VIOLA



Argomenti trattati:

In discussione congiunta:

DISEGNO DI LEGGE N. 3: Trattamento economico e abolizione del vitalizio dei membri del Consiglio della Regione autonoma Trentino-Alto Adige (presentato dai Consiglieri regionali Bottamedi, Degasperi e Köllensperger);

DISEGNO DI LEGGE N. 4: Modificazioni della legge regionale 21 settembre 2012, n. 6 in materia di trattamento economico e previdenziale dei membri del Consiglio della Regione autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol (presentato dal Consigliere regionale Borga);

DISEGNO DI LEGGE N. 8: Interpretazione autentica dell’articolo 10 della legge regionale 21 settembre 2012, n. 6 (Trattamento economico e regime previdenziale dei membri del Consiglio della Regione autonoma Trentino-Alto Adige) e provvedimenti conseguenti (presentato dai componenti dell’Ufficio di Presidenza Moltrer, Mussner, De Godenz e Viola e dai Capigruppo Manica, Steger, Detomas, Grisenti, Passamani, Blaas e Avanzo);

DISEGNO DI LEGGE N. 9: Modifiche alla legge regionale 26 febbraio 1995, n. 2 (Interventi in materia di indennità e previdenza ai Consiglieri della Regione autonoma Trentino-Alto Adige), come modificata dalle leggi regionali 28 ottobre 2004, n. 4, 30 giugno 2008, n. 4, 16 novembre 2009, n. 8, 14 dicembre 2011, n. 8 e 21 settembre 2012, n. 6, volte al contenimento della spesa pubblica (presentato dai componenti dell’Ufficio di Presidenza Moltrer, Mussner, De Godenz e Viola e dai Capigruppo Manica, Steger, Detomas, Grisenti, Passamani, Blaas e Avanzo)

  1. Processo verbale (PDF 338 KB)
Seduta del Consiglio regionale n. 8 – mercoledì, 2 luglio 2014

Presidente: DIEGO MOLTRER
vice Presidente: FLORIAN MUSSNER
Questori: DE GODENZ, STIRNER e VIOLA



Argomenti trattati:

In discussione congiunta:

DISEGNO DI LEGGE N. 3: Trattamento economico e abolizione del vitalizio dei membri del Consiglio della Regione autonoma Trentino-Alto Adige (presentato dai Consiglieri regionali Bottamedi, Degasperi e Köllensperger);

DISEGNO DI LEGGE N. 4: Modificazioni della legge regionale 21 settembre 2012, n. 6 in materia di trattamento economico e previdenziale dei membri del Consiglio della Regione autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol (presentato dal Consigliere regionale Borga);

DISEGNO DI LEGGE N. 8: Interpretazione autentica dell’articolo 10 della legge regionale 21 settembre 2012, n. 6 (Trattamento economico e regime previdenziale dei membri del Consiglio della Regione autonoma Trentino-Alto Adige) e provvedimenti conseguenti (presentato dai componenti dell’Ufficio di Presidenza Moltrer, Mussner, De Godenz e Viola e dai Capigruppo Manica, Steger, Detomas, Grisenti, Passamani, Blaas e Avanzo);

DISEGNO DI LEGGE N. 9: Modifiche alla legge regionale 26 febbraio 1995, n. 2 (Interventi in materia di indennità e previdenza ai Consiglieri della Regione autonoma Trentino-Alto Adige), come modificata dalle leggi regionali 28 ottobre 2004, n. 4, 30 giugno 2008, n. 4, 16 novembre 2009, n. 8, 14 dicembre 2011, n. 8 e 21 settembre 2012, n. 6, volte al contenimento della spesa pubblica (presentato dai componenti dell’Ufficio di Presidenza Moltrer, Mussner, De Godenz e Viola e dai Capigruppo Manica, Steger, Detomas, Grisenti, Passamani, Blaas e Avanzo)

  1. Processo verbale (PDF 279 KB)
Seduta del Consiglio regionale n. 7 - martedì, 1 luglio 2014

Presidente: DIEGO MOLTRER
Vice Presidente: FLORIAN MUSSNER
Segretari Questori: DE GODENZ, STIRNER e VIOLA

Argomenti trattati:

DIMISSIONI della Consigliera Veronika Stirner Brantsch dalla carica di componente della II Commissione legislativa e provvedimenti conseguenti


In discussione congiunta:

DISEGNO DI LEGGE N. 3: Trattamento economico e abolizione del vitalizio dei membri del Consiglio della Regione autonoma Trentino-Alto Adige (presentato dai Consiglieri regionali Bottamedi, Degasperi e Köllensperger);

DISEGNO DI LEGGE N. 4: Modificazioni della legge regionale 21 settembre 2012, n. 6 in materia di trattamento economico e previdenziale dei membri del Consiglio della Regione autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol (presentato dal Consigliere regionale Borga);

DISEGNO DI LEGGE N. 8: Interpretazione autentica dell’articolo 10 della legge regionale 21 settembre 2012, n. 6 (Trattamento economico e regime previdenziale dei membri del Consiglio della Regione autonoma Trentino-Alto Adige) e provvedimenti conseguenti (presentato dai componenti dell’Ufficio di Presidenza Moltrer, Mussner, De Godenz e Viola e dai Capigruppo Manica, Steger, Detomas, Grisenti, Passamani, Blaas e Avanzo);

DISEGNO DI LEGGE N. 9: Modifiche alla legge regionale 26 febbraio 1995, n. 2 (Interventi in materia di indennità e previdenza ai Consiglieri della Regione autonoma Trentino-Alto Adige), come modificata dalle leggi regionali 28 ottobre 2004, n. 4, 30 giugno 2008, n. 4, 16 novembre 2009, n. 8, 14 dicembre 2011, n. 8 e 21 settembre 2012, n. 6, volte al contenimento della spesa pubblica (presentato dai componenti dell’Ufficio di Presidenza Moltrer, Mussner, De Godenz e Viola e dai Capigruppo Manica, Steger, Detomas, Grisenti, Passamani, Blaas e Avanzo)

  1. Processo verbale (PDF 303 KB)
Seduta del Consiglio regionale n. 6 - mercoledì, 18 giugno 2014

Presidente: DIEGO MOLTRER
Vice Presidente: FLORIAN MUSSNER
Questori: DE GODENZ, STIRNER e VIOLA

Argomenti trattati:

PROPOSTA DI DELIBERA N. 4: Modifiche all’articolo 82 del Regolamento interno del Consiglio regionale (presentata dal Presidente del Consiglio regionale);

DISEGNO DI LEGGE N. 5: Istituzione del nuovo Comune di Predaia mediante la fusione dei Comuni di Coredo, Smarano, Taio, Tres e Vervò (presentato dalla Giunta regionale);

DISEGNO DI LEGGE N. 6: Istituzione del nuovo Comune di Valdaone mediante la fusione dei Comuni di Bersone, Daone e Praso (presentato dalla Giunta regionale);

DISEGNO DI LEGGE N. 7: Istituzione del nuovo Comune di San Lorenzo Dorsino mediante la fusione dei Comuni di Dorsino e San Lorenzo in Banale (presentato dalla Giunta regionale)

MOZIONE N. 7, presentata dai Consiglieri regionali Bezzi, Civettini e Fugatti, affinché il Consiglio impegni il proprio Presidente a nominare, ai sensi dell’articolo 15 del Regolamento interno del Consiglio regionale, una Commissione consiliare di inchiesta che acquisisca informazioni ed effettui gli opportuni approfondimenti in merito alla gestione dei progetti di solidarietà internazionale sostenuti dalla Regione, valutandone la congruità e che, a conclusione dei propri lavori, relazioni al Consiglio;


MOZIONE N. 8, presentata dai Consiglieri regionali Baratter, Lozzer, Avanzo, Giuliani e Kaswalder, per impegnare la Giunta regionale, affinché, per superare il tema nazionalistico, durante gli eventi relativi al Centenario della Prima Guerra mondiale si esponga la sola bandiera europea e venga suonato solo l’inno ufficiale dell’Unione europea;

MOZIONE N. 10, presentata dai Consiglieri regionali Fugatti, Civettini e Bezzi, per impegnare la Giunta regionale a far recepire alla Camera di commercio di Trento quanto disciplinato dall’articolo 14 del decreto legislativo n. 33/2013, facendo pubblicare sul sito della Camera stessa le indennità di carica, i premi di produttività e tutti i rimborsi spettanti al Presidente, al Vicepresidente, al Segretario generale, ai Dirigenti e ai membri della Giunta, e a ridurre altresì le indennità stesse alle figure sopra richiamate;

MOZIONE N. 11, presentata dai Consiglieri regionali Maestri, Ferrari, Borgonovo Re, Plotegher, Avanzo, Bottamedi, Civico, Dorigatti, Bezzi, Tonina, De Godenz, Amhof, Lozzer, Grisenti, Mosna, Giovanazzi, Baratter, Borga, Tommasini, Passamani, Foppa, Gilmozzi, Manica, Kompatscher, Rossi, Zeni, Steger, M. Stocker, Hochgruber Kuenzer e Theiner, per impegnare il Presidente della Regione e la Giunta regionale a chiedere al Governo che promuova nel più breve tempo possibile tutte le azioni necessarie per la liberazione delle studentesse rapite in Nigeria;

MOZIONE N. 12, presentata dai Consiglieri regionali Zimmerhofer, Klotz e Knoll, per invitare la Giunta regionale ad adottare le misure atte a prevedere la pubblicazione di tutti i verbali delle riunioni dei Consigli comunali sudtirolesi sul sito internet del rispettivo Comune.

  1. Processo verbale (PDF 243 KB)
Seduta del Consiglio regionale n. 5 - mercoledì, 21 maggio 2014

Presidente: DIEGO MOLTRER
Questori: DE GODENZ, STIRNER e VIOLA

Argomenti trattati:

MOZIONE N. 6, presentata dai Consiglieri regionali Leitner, Mair, Tinkhauser, Stocker Sigmar, Blaas e Oberhofer, per incaricare la Giunta regionale ad effettuare, entro sei mesi, uno studio che permetta di conoscere il motivo per il quale Moena è stata inserita nel Comprensorio ladino di Fassa e di sapere perché e da chi sono state falsificate le cartine storiche, nonché per sollecitare la Giunta regionale ad intraprendere misure atte a rispettare la volontà della popolazione della Val di Fassa di vedersi riconosciuto un proprio Comprensorio senza Moena (continuazione);


MOZIONE N. 7, presentata dai Consiglieri regionali Bezzi, Civettini e Fugatti, affinché il Consiglio impegni il proprio Presidente a nominare, ai sensi dell’articolo 15 del Regolamento interno del Consiglio regionale, una Commissione consiliare di inchiesta che acquisisca informazioni ed effettui gli opportuni approfondimenti in merito alla gestione dei progetti di solidarietà internazionale sostenuti dalla Regione, valutandone la congruità e che, a conclusione dei propri lavori, relazioni al Consiglio;

MOZIONE N. 8, presentata dai Consiglieri regionali Baratter, Lozzer, Avanzo, Giuliani e Kaswalder, per impegnare la Giunta regionale, affinché, per superare il tema nazionalistico, durante gli eventi relativi al Centenario della Prima Guerra mondiale si esponga la sola bandiera europea e venga suonato solo l’inno ufficiale dell’Unione europea;

MOZIONE N. 9, presentata dai Consiglieri regionali Fugatti, Civettini e Bezzi, per impegnare la Giunta regionale a intavolare un dialogo con i Presidenti delle Province di Trento e di Bolzano, al fine di arrivare ad una soluzione che renda immediatamente eseguibili i lavori di realizzazione della galleria paramassi lungo la SS 42 che collega il territorio dell’Alta Valle di Non con quello altoatesino;

VOTO N. 1, presentato ai sensi dell’articolo 35 dello Statuto di autonomia, dai Consiglieri regionali Leitner, Mair, Tinkhauser, Stocker Sigmar, Blaas e Oberhofer, affinché il Parlamento approvi l’abolizione della Regione Trentino-Alto Adige, trasferendo tutte le competenze alle Province autonome di Bolzano e Trento.

  1. Processo verbale (PDF 226 KB)
Seduta del Consiglio regionale n. 4 – mercoledì, 19 marzo 2014

Presidente: DIEGO MOLTRER
vice Presidente: THOMAS WIDMANN
Questori: DE GODENZ, SCHULER e VIOLA indi DE GODENZ, STIRNER e VIOLA

Argomenti trattati:

DIMISSIONI di Martha Stocker dalla carica di Vicepresidente del Consiglio regionale e provvedimenti conseguenti;
DIMISSIONI di Arnold Schuler dalla carica di Segretario questore del Consiglio regionale e provvedimenti conseguenti;
MOZIONE N. 1, presentata dai Consiglieri regionali Leitner, Tinkhauser, Blaas, Mair, Stocker S. e Oberhofer, per impegnare la Giunta regionale ad intervenire presso l’Autostrada del Brennero S.p.A., affinché per i lavoratori pendolari vengano introdotti abbonamenti annuali agevolati che prevedano una riduzione del 30 per cento sull’importo dei pedaggi;
MOZIONE N. 2, presentata dai Consiglieri regionali Borga, Bezzi, Fugatti, Civettini e Mosna, per impegnare la Giunta regionale ad attivarsi, affinché nella modulistica dei servizi forniti dalla Regione, per definire i genitori (e cioè un padre e una madre) non siano utilizzati termini quali “genitore richiedente e altro genitore” o “genitore 1 e genitore 2”, finalizzati a cancellare per via burocratica quel poco che resta della famiglia tradizionale;


MOZIONE N. 3, presentata dai Consiglieri regionali Leitner, Mair, Tinkhauser, Stocker Sigmar, Blaas e Oberhofer, per impegnare la Giunta regionale a sollecitare un coordinamento con l’Autostrada del Brennero nel caso di chiusura delle strade dovuta a fenomeni naturali o di cantieri nella Valle Isarco, al fine di evitare inutili code;
MOZIONE N. 4, presentata dai Consiglieri regionali Borga, Degasperi, Bezzi, Fugatti, Civettini, Grisenti, Simoni, Giovanazzi, Viola, Zanon e Mosna, affinché la Giunta regionale si presenti subito in Aula con una propria proposta di riforma dello Statuto sulla quale il Consiglio regionale sia chiamato ad esprimersi attraverso il voto, ritenendo inammissibile che gli stessi Consiglieri debbano apprendere gli sviluppi della situazione dalle dichiarazioni rese alla stampa dai Presidenti delle due Province o da qualche consulente;
MOZIONE N. 6, presentata dai Consiglieri regionali Leitner, Mair, Tinkhauser, Stocker Sigmar, Blaas e Oberhofer, per incaricare la Giunta regionale ad effettuare, entro sei mesi, uno studio che permetta di conoscere il motivo per il quale Moena è stata inserita nel Comprensorio ladino di Fassa e di sapere perché e da chi sono state falsificate le cartine storiche, nonché per sollecitare la Giunta regionale ad intraprendere misure atte a rispettare la volontà della popolazione della Val di Fassa di vedersi riconosciuto un proprio Comprensorio senza Moena;

  1. Processo verbale (PDF 280 KB)
Seduta del Consiglio regionale n. 3 - giovedì, 27 febbraio 2014

Presidente: DIEGO MOLTRER
Vice Presidente: MARTHA STOCKER
Segretari Questori: DE GODENZ, SCHULER E VIOLA


ARGOMENTI TRATTATI:

ELEZIONE del/della Presidente della Regione

DETERMINAZIONE del numero degli Assessori regionali

ELEZIONE degli/delle Assessori/Assessore regionali ed eventuali provvedimenti conseguenti

ELEZIONE dei/delle due vice Presidenti della Regione

PROPOSTA DI DELIBERA N. 1: Ratifica della deliberazione della Giunta regionale n. 38 del 5 febbraio 2014, di impugnazione dinanzi alla Corte Costituzionale dell’articolo 1, commi 55, 388, 427, 429, 487, 499, 500 e 508, della legge 27 dicembre 2013, n. 147 “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di stabilità 2014)” (presentata su richiesta della Giunta regionale)

NOMINA delle Commissioni legislative

DESIGNAZIONE di due membri dell’organo regionale di riesame dei bilanci e rendiconti, ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 marzo 1975, n. 470

DESIGNAZIONE dei rappresentanti del Consiglio regionale, quali membri delle Commissioni paritetiche (Commissione dei dodici e dei sei) per le norme di attuazione dello Statuto speciale

DESIGNAZIONE di due Consiglieri/e regionali, uno/una dei/delle quali appartenente alla minoranza, per il Comitato consultivo previsto dall’articolo 4 della legge regionale 30 maggio 1993, n. 11 “Interventi a favore di popolazioni di Stati extracomunitari colpiti da eventi bellici, calamitosi o in condizioni di particolari difficoltà economiche e sociali”, come modificata dalla legge regionale 29 novembre 1996, n. 5 e dalla legge regionale 16 febbraio 2007, n. 1 “Sostegno delle iniziative umanitarie in Paesi colpiti da eventi bellici, calamitosi o in condizioni di particolari difficoltà economiche e sociali”

  1. Processo verbale (PDF 277 KB)